Cari colleghi ho un quesito da porvi.
Devo fare un accatastamento conseguente ad un atto notarile, con il quale il proprietario del fondo sul quale si andava a costruire un nuovo fabbricato andava a concedere ad un terzo il "diritto di costruire e mantenere in proprietà superficiaria una porzione di fabbricato".
Semplificando, il piano terra restava di proprietà del concedente, mentre i piani superiori sarebbero dovuti essere intestati ad altra ditta.
Ovviamente alla data di stesura del rogito non c'era nessun fabbricato, pertanto catastalmente l'atto non veniva volturato.
Ora mi trovo a dover fare l'accatastamento, ma presso l'agenzia del territorio mi viene detto che essendo il fabbricato edificato su una particella già accatastata, in particolare su una corte comune a dei subb tutti di proprietà del concedente,non posso fare altro che accatastare tutto a nome dello stesso e ritornare dal notaio per regolarizzare le intestazioni.
Purtroppo nei vari topic non ho trovato niente di simile, e non sono stato in grado di trovare indicazioni nella normativa.Sono pertanto a chiedere se qualcuno di voi mi può dare delle indicazioni su come comportarmi, e se non c'è altra strada che seguire il percorso che mi è stato indicato dall'Agenzia del territorio
Grazie anticipate a tutti.
Sono pertanto a chiedere