Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / diritto di superficie
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore diritto di superficie

geponte

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2008 alle ore 16:04

Cari colleghi ho un quesito da porvi.
Devo fare un accatastamento conseguente ad un atto notarile, con il quale il proprietario del fondo sul quale si andava a costruire un nuovo fabbricato andava a concedere ad un terzo il "diritto di costruire e mantenere in proprietà superficiaria una porzione di fabbricato".
Semplificando, il piano terra restava di proprietà del concedente, mentre i piani superiori sarebbero dovuti essere intestati ad altra ditta.
Ovviamente alla data di stesura del rogito non c'era nessun fabbricato, pertanto catastalmente l'atto non veniva volturato.
Ora mi trovo a dover fare l'accatastamento, ma presso l'agenzia del territorio mi viene detto che essendo il fabbricato edificato su una particella già accatastata, in particolare su una corte comune a dei subb tutti di proprietà del concedente,non posso fare altro che accatastare tutto a nome dello stesso e ritornare dal notaio per regolarizzare le intestazioni.
Purtroppo nei vari topic non ho trovato niente di simile, e non sono stato in grado di trovare indicazioni nella normativa.Sono pertanto a chiedere se qualcuno di voi mi può dare delle indicazioni su come comportarmi, e se non c'è altra strada che seguire il percorso che mi è stato indicato dall'Agenzia del territorio
Grazie anticipate a tutti.
Sono pertanto a chiedere

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mapo55

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2008 alle ore 18:30

in linea di massima la AGT ha ragione per mere ragioni tecniche: infatti essendo l'ampliamento del nuovo corpo edificato su una corte di unità già censite non potresti modificare la ditta catastale, potresti proporre di fare un tipo mappale di frazionamento stralciando l'area, creare un'area urbana all'urbano, fare la variazione come unità afferenti con l'inserimento delle due ditte citando l'atto.
in ogni caso hanno ragione che dopo l'edificazione è necessario riandare dal notaio perchè sicuramente nell'atto ci sarà la clausola di patto riservato dominio del cedente, è un semplice atto che verifica e attesta che i patti previsti nel primo atto si sono rispettati.

geponte

0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 08:49

Grazie mille mapo55 per la risposta precisa e competente.
Ho appena riletto nuovamente l'atto per vederre se c'era la "clausola di patto riservato dominio del cedente", ma nulla in tal merito viene menzionato. Comunque prendo atto dell'osservazione fatta.
Nell'ipotesi che si tratti di una edificazione su lotto libero, qualcuno saprebbe indicarmi i riferimenti normativi che regolano la casistica dal punto di vista catastale. Se non erro viene anche chiamato "supercondominio".

Grazie di nuovo

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie