|
Forum
| Autore |
Differenza causali DOCFA |

studiocampo
Buingiorno, vorrei sapere la differenza fra "DIVERSA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI 7-B" e "RISTRUTTURAZIONE 8-B" nelle causali DOCFA, prese dagli esempi di questo sito. Ad esempio, se io a casa mia abbatto una parete, quindi dei due vani, ora ne ho uno solo, che causale è? Grazie a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

iviarco
|
ritengo sia la prima, "diversa distrib." che opera in V (variazione); infatti, non appare una variazione tale da giustificare la soppressione e ricostituzione (propria delle ristrutt.). A proposito, ma sei sicuro che poi dimuisce in numero di vani catastali? buon ferragosto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vomisa
|
Il tuo esempio è chiaramente una diversa distribuzione degli spazi interni. Tieni presente che ogni variazione catastale fa riferimento a lavori eseguiti e (presumibilmente) assentiti dal Comune. Per cui fai riferimento a quello che nella licenza edilizia, PdC, Dia è stato asseverato. Peraltro la distinzioni tra le due causali da te riportata mi sembra abbastanza chiara, la prima incide solo sulla posizione e dimensione dei vani (prettamente grafica), la seconda presuppone modifiche sostanziali alla U.I. ed alle relative dotazioni tali da modificarne (leggi aumentarne) la categoria e classe. Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

studiocampo
"iviarco" ha scritto:
A proposito, ma sei sicuro che poi dimuisce in numero di vani catastali? buon ferragosto Si Ho gia fatto un docfa di prova.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

studiocampo
"vomisa" ha scritto: Il tuo esempio è chiaramente una diversa distribuzione degli spazi interni. Tieni presente che ogni variazione catastale fa riferimento a lavori eseguiti e (presumibilmente) assentiti dal Comune. Per cui fai riferimento a quello che nella licenza edilizia, PdC, Dia è stato asseverato. Peraltro la distinzioni tra le due causali da te riportata mi sembra abbastanza chiara, la prima incide solo sulla posizione e dimensione dei vani (prettamente grafica), la seconda presuppone modifiche sostanziali alla U.I. ed alle relative dotazioni tali da modificarne (leggi aumentarne) la categoria e classe. Ciao. Ho solo la Dichiarazione Inizio Attività, classica. Nei lavori oltre sostituzione sanitari, piastelle ecc.... è stata abbattuta una parete fra salone ed ingressino (per avere un unico ambiente più grande). Basta questo riferimeto tipo:_ lavori a seguito della dia presentata il xx-xx-xxxx da mettere nel docfa??
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cristinacar
|
si, basta indicare dia (o sanatoria...)p.g. n° xxx del xx/xx/xxx
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

studiocampo
"cristinacar" ha scritto: si, basta indicare dia (o sanatoria...)p.g. n° xxx del xx/xx/xxx Gentilissima. Ovviamente la dia e' stata spedita per raccomandata, la data e' quella della spedizione, vero?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cristinacar
|
sinceramente non mi è mai capitato di spedire delle dia per raccomandata (milano e i comuni limitrofi) non usano questa procedura.... ma scusa, ti sarà pur arrivata una comunicazione con la "presa in carico" che riporta un numero di protocollo... e comunque, dalla presentazione della dia bisogna aspettare i soliti 30 giorni prima di iniziare i lavori....attendo quindi apresentare il docfa di variazione prima della scadenza di questi 30 giorni.... forse sarebbe meglio chiedere a comune che ti rilasci data e protocollo. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

studiocampo
"cristinacar" ha scritto: sinceramente non mi è mai capitato di spedire delle dia per raccomandata (milano e i comuni limitrofi) non usano questa procedura.... ma scusa, ti sarà pur arrivata una comunicazione con la "presa in carico" che riporta un numero di protocollo... e comunque, dalla presentazione della dia bisogna aspettare i soliti 30 giorni prima di iniziare i lavori....attendo quindi apresentare il docfa di variazione prima della scadenza di questi 30 giorni.... forse sarebbe meglio chiedere a comune che ti rilasci data e protocollo. ciao Ma per i lavori di manutenzione interna, ai sensi delll'art. 9 della 47/85 non basta spedire una semplice lettera al sindaco del comune, con allegata una relazione tecnica di un tecnico che dica che i lavori nell'appartamento del sigbor rossi, ai sensi dell'art. 9 della 47/85 riguardano solo piastellatura, abbattimento parete interna e sostituzione sanitari, e che non modificano il volume complessivo, non arrecano pregiudizio statico ecc ecc???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cristinacar
|
dunque, la manutenzione interna relativa a rifacimento pavimenti, bagni, imbiancatura, ecc, non necessita di una dia.. ma tu hai appena detto di aver abbattuto una parete e quindi hai modificato la superficie di un locale rispetto al relativo rapporto aeroilluminante in questo caso sei tenuto a presentare denuncia di inizio attività al comune, aspettare 30 giorni, se non ricevi comunicazioni in contrario, iniziare i lavori, comunicare la fine lavori e entro 30 giorni dalla fine lavori fare la variazione in catasto! ora se i lavori sono iniziati o sono già finiti, non ti resta fare una dia tardiva o una sanatoria. buon lavoro! cristina
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marlin
|
"studiocampo" ha scritto: "cristinacar" ha scritto: sinceramente non mi è mai capitato di spedire delle dia per raccomandata (milano e i comuni limitrofi) non usano questa procedura.... ma scusa, ti sarà pur arrivata una comunicazione con la "presa in carico" che riporta un numero di protocollo... e comunque, dalla presentazione della dia bisogna aspettare i soliti 30 giorni prima di iniziare i lavori....attendo quindi apresentare il docfa di variazione prima della scadenza di questi 30 giorni.... forse sarebbe meglio chiedere a comune che ti rilasci data e protocollo. ciao Ma per i lavori di manutenzione interna, ai sensi delll'art. 9 della 47/85 non basta spedire una semplice lettera al sindaco del comune, con allegata una relazione tecnica di un tecnico che dica che i lavori nell'appartamento del sigbor rossi, ai sensi dell'art. 9 della 47/85 riguardano solo piastellatura, abbattimento parete interna e sostituzione sanitari, e che non modificano il volume complessivo, non arrecano pregiudizio statico ecc ecc??? L'attività edilizia libera, cioè quella per la quale è ammessa la sola comunicazione, salvo più strette restrizioni, è oggi disciplinata dal T.U. 380/2001 all'art. 6. L'art. 9 della 47/85 al quale fai menzione si riferisce ai lavori di ristrutturazione edilizia eseguiti in assenza di titolo abilitativo. Forse volevi fare riferimento all'art. 26 della stessa legge (opere interne). Tuttavia, per le opere da te elencate avresti dovuto fare una DIA (ai sensi dell'art. 22 del DPR 380/2001 citato) e consegnarla in comune, con allegati gli elaborati grafici dello stato di fatto e di quello di progetto ed una relazione asseverata. Per ciò che riguarda quale causale indicare sul DocFa, io ritengo che dovresti spuntare la casella relativa alla difersa distribuzione degli spazi interni ma non sarebbe un errore spuntare anche quella relativa alla ristrutturazione (tali interventi sono descritti all'art. 3 comma d del citato 380/2001). E' una mia interpretazione ma che trova conforto nel fatto che qui a Bari, quando si demolisce un tramezzo non è considerato un intervento di manutenzione ordinaria e, quindi, per riflesso non essendo tale occorre inquadrarlo in altra fattispecie. La ristrutturazione è l'attività edilizia più vicina. Inoltre, spuntare le due caselle sul docfa non ti porta a dover sopprimere l'uu.ii. Ribadisco che è una mia interpretazione. Saluti Giovanni S.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

brina
Salve, vi volevo porgere la seguente domanda: occorre aprire un foro dentro un ufficio al fine di creare una scala comunicante col magazzino al piano inferiore perchè il mio cliente ha comprato pure il magazzino (nel seminterrato); occorre presentare una DIA al comune, con successiva variazione catastale dell 2 u.i.?? Non avendo mai eseguito un intervento del genere volevo qualche consiglio........ grazie. :roll:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|