| Autore |
Risposta |

archisalvo1981
|
Assolutamente no! .... Tutto vero e documentato, infatti al tecnico gli ho detto la stessa cosa e mi ha risposto che con queste cose non si sa mai!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Parisi
|
Mi collego al questo argomento. Un fabbricato senza copertura (ci piove) ma con la struttura e le pareti ancora in "piedi" (nel mio caso è una serra con struttura portante in acciaio e pareti + copertura (ex) in pannelli tipo plexglas) si può dichiarare demolito? Io ho pensato di dichiarare l'avvenuta demolizione con docfa e poi inviarmi le foto con data certa della struttura, che dimostra che è senza tetto per tutelarmi, dopo di chè inviare a nome del dichiarante l'istanza in bollo con atto notorio. In questo caso l'immobile è costituito da 2 p.lle con rendita presunta perchè ricade a cavallo di 2 p.lle ai terreni, posso fare un'unico docfa visto che la ditta è la stessa? Che ne dite? Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

prandino
|
"Parisi" ha scritto: Mi collego al questo argomento. In questo caso l'immobile è costituito da 2 p.lle con rendita presunta perchè ricade a cavallo di 2 p.lle ai terreni, posso fare un'unico docfa visto che la ditta è la stessa? Che ne dite? Grazie ma se attualmente il terreno ha rendita presunta, dovrai prima fare il TM o sbaglio? Se è così il fabbricato potrai identificarlo con un unico identificativo senza complicarti la vita, visto che le particelle hanno la medesima intestazione. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jj0202
|
A mio avviso non puoi dichiarare demolito un fabbricato con la struttura ancora in piedi. Al massimo puoi dichiararlo collabente. Ed è necessario fare prima il TM. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Il fabbricato descritto non può essere censito come collabente perchè una nota che adesso non so citare, ma è facilmente rintracciabile con opportuna ricerca, definisce le caratteristiche di un collabente e una struttura priva di copertura non lo è. Se fosse FR si potrebbe cambiare la qualità in Fabbricato Diruto con semplice Istanza o mod. 26. Essendo Ente urbano e censito con una rendita si possono aprire alcune ipotesi. Se è una serra priva di pavimentazione si puà arrivare sino al suo accorpamento col circostante terreno, altrimenti ci si puà fermare all'area urbana, però questo dipende dai luoghi. Potrebbe essere considerato retrocesso all'uso agricolo anche mantenendo una soletta residua. Dipende. E' necessario TM per demolizione, questo sì. PS: Rileggendo con più attenzione il tuo caso particolare mi viene una curiosità, perchè parli di rendita presunta ? Nel 2015 si può parlare di rendita presunta solo per immobili non censiti al CF oppure per rendita attribuita d'ufficio a seguito di sopralluogo, ma se è stata attribuita rendita a quella data esisteva una copertura. Catastalmente la procedura non cambia evitando esclusivamente il TM di demolizione visto che l'Ufficio non l'ha inserito in mappa limitandosi all'attribuzione di rendita. Però penso che dovrai affrontare preventivamente una pratica in comune di demolizione. E' un caso nel quale non mi sono ancora trovato. Non vi sembra così? Mi sembra un po' perverso il mio ragionamento, ma partirei da qui nella speranza di trovare elementi per escluderlo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Parisi
|
Forse mi sono spiegato male, la proprietà il fabbricato non lo vuole accatastare ma demolire e per adesso ha tolto la copertura e in seguito, quando avrà trovato da vendere la struttura lo demolirà per bene. La circolare catastale prevede, visto che si tratta di p.lle con rendita presunta di fare il docfa per demolizione e poi istanza in bollo Sentendo il tecnico dell'ADT posso fare anche un solo docfa
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Parisi" ha scritto: Forse mi sono spiegato male, la proprietà il fabbricato non lo vuole accatastare ma demolire e per adesso ha tolto la copertura e in seguito, quando avrà trovato da vendere la struttura lo demolirà per bene. La circolare catastale prevede, visto che si tratta di p.lle con rendita presunta di fare il docfa per demolizione e poi istanza in bollo Sentendo il tecnico dell'ADT posso fare anche un solo docfa si è vero..... ma la strada è lunga! ti rimando a questo post: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jj0202
|
x Parisi, la procedura di presentazione del docfa per demolizione e dell'istanza per l'eliminazione delle virgolette dalla mappa è corretta, ma a mio avviso puoi attuarla solo dopo che l'unità è completamente demolita, non prima. x samsung, la nota che tu citi è questa: Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]http://s30.postimg.org/mzb5tft1d/... non mi pare che un edificio privo di copertura possa definirsi agibile o abitabile, quindi non penso proprio che non sia censibile come collabente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Ciao JJ0202. La nota è quella linkiamola per esteso www.geolive.org/normativa/note/2013/nota... Se prosegui a pag 3 troverai che si considerano catastalmente né perimetrabili né individuabili le costruzioni totalmente prive di copertura. Non è ammissibile censire come F/2 le costuzioni con queste caratteristiche come riportato nelle ultime righe della pagina che hai pubblicato. Credo che lo spazio interpretabile della nota sia molto stretto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Parisi
|
la comunicazione nel finale parla che i manufatti o le costruzioni non vengono considerati catastalmente se non hanno la copertura e relativa struttura portante...... Una ulteriore domanda: all'istanza per far correggere la mappa devo allegare l'atto notorio che riporta le foto e la data di demolizione? Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Parisi" ha scritto: la comunicazione nel finale parla che i manufatti o le costruzioni non vengono considerati catastalmente se non hanno la copertura e relativa struttura portante...... Una ulteriore domanda: all'istanza per far correggere la mappa devo allegare l'atto notorio che riporta le foto e la data di demolizione? Grazie ti facilito il lavoro: www.geometrimondovi.it/admin/Upload/docu... mi raccomando di modificare il vecchio logo e intestazione dell'Ufficio (nel caso specifico si tratta di Cuneo) saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

DUCHESSA
x Parisi se trattasi di una SERRA uso agricolo....ai sensi del DM n. 28/1998 non va censita Visto che l'argomento è FABBRICATI FANTASMA...presumo che lo stesso manufatto abbia subito avviso di accertamento con sanzione...se è vero che trattasi di serra e che si è in presenza di accertamento...allora...caro Parisi...dovresti semplicemente chiedere con istanza in autotutela al Dirigente ufficio UP di riferimento di annullare l'accertamento e tutto il resto....e non avresti l'obbligo giuridico di accatastamento (art. 3 comma 3 DM n. 28/1998) Saluti carissimi DUCHESSA
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|