Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Creazione BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Creazione BCNC

mausi88

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2026 alle ore 10:51

Ciao a tutti,

premetto che ho provato a cercare nel forum, ma probabilmente in preda alla frustrazione generale non sto riuscendo a trovare quello che cerco. Ho una corte comune indicata sia in EP che in una delle due planimetrie dei sub ai quali è comune, ma non è mai stata censita in banca dati. Il proprietario vuole rendere la corte esclusiva di un solo subalterno. Vorrei procedere così:

- Creo subalterno per BCNC

- Sopprimo il sub del BCNC e dell'abitazione e ne ricreo uno nuovo per abitazione con la sua corte esclusiva.

Non riesco però a creare il subalterno per il BCNC. Se faccio la procedura con il solo BCNC (quadro D) mi appare l'errore che manca il quadro U. Se inserisco quindi il sub come nuovo (inserendo però delle ditte e non credo affatto sia questa la strada giusta), mi appare il quadro U, ma non posso barrare partita speciale (perchè???) e quindi identificarlo come BCNC. Non capisco come risolvere il problema.

Nel quadro A ho inserito che è già presente nel catasto terreni, perchè effettivamente è rappresentata la corte con la graffa verso l'edificio al quale è collegata. Che sia questo l'errore? non sto davvero capendo.

spero davvero possiate aiutarmi

grazie, buona giornata a tutti!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2026 alle ore 11:09

"mausi88" ha scritto:
Ciao a tutti,

premetto che ho provato a cercare nel forum, ma probabilmente in preda alla frustrazione generale non sto riuscendo a trovare quello che cerco. Ho una corte comune indicata sia in EP che in una delle due planimetrie dei sub ai quali è comune, ma non è mai stata censita in banca dati. Il proprietario vuole rendere la corte esclusiva di un solo subalterno. Vorrei procedere così:

- Creo subalterno per BCNC

- Sopprimo il sub del BCNC e dell'abitazione e ne ricreo uno nuovo per abitazione con la sua corte esclusiva.

Non riesco però a creare il subalterno per il BCNC. Se faccio la procedura con il solo BCNC (quadro D) mi appare l'errore che manca il quadro U. Se inserisco quindi il sub come nuovo (inserendo però delle ditte e non credo affatto sia questa la strada giusta), mi appare il quadro U, ma non posso barrare partita speciale (perchè???) e quindi identificarlo come BCNC. Non capisco come risolvere il problema.

Nel quadro A ho inserito che è già presente nel catasto terreni, perchè effettivamente è rappresentata la corte con la graffa verso l'edificio al quale è collegata. Che sia questo l'errore? non sto davvero capendo.

spero davvero possiate aiutarmi

grazie, buona giornata a tutti!

Buongiorno, per l'acquisizione in B.D. del B.C.N.C., occorre procedere con istanza, non lo puoi fare con il Docfa.

saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2026 alle ore 11:27

Se non vuoi pagare i diritti, visto che è già costituito sul cartaceo, fai istanza.

Se invece hai fretta, fai DOCFA di variaizone, dove costituisci solo il bcnc, fatto tantissime volte, chiaramente paghi i diritti.

Saluti

st-topos

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2026 alle ore 11:45

Puoi presentare anche il docfa in esenzione se la mancanza è dell'ufficio.

Generalmente, però gli uffici sono molto restii a concedere l'esenzione.

Stessa cosa avviene quando chiedono a noi tecnici di rettificare loro errori per non emettere il provvedimento di correzione in autotutela.

Sono controllati dall'alto e devono mettere il fondo schiena vicino al muro e cedono a noi la patata bollente.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2026 alle ore 11:59

"st-topos" ha scritto:
Puoi presentare anche il docfa in esenzione se la mancanza è dell'ufficio.

Generalmente, però gli uffici sono molto restii a concedere l'esenzione.

Stessa cosa avviene quando chiedono a noi tecnici di rettificare loro errori per non emettere il provvedimento di correzione in autotutela.

Sono controllati dall'alto e devono mettere il fondo schiena vicino al muro e cedono a noi la patata bollente.

Se si opta per l'Esenzione, nella maggior parte dei casi questa è la risposta degli Uffici:

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/VprNK1PG/0000000...

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:
La vendita per possesso (di geoalfa del 15/05/2026 08:36:58)
L'azione di regolamento di confini, (di geoalfa del 09/05/2026 07:46:05)
Omessa dichiarazione di successione, (di geoalfa del 06/05/2026 10:43:04)
Omessa Dichiarazione Dei Redditi: Sanzioni e Prescrizione (di geoalfa del 06/05/2026 08:50:31)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie