|
Forum
| Autore |
collaudo del rilievo |

stefaninino
circa 4 anni fa ho effettuato un TM utilizzando 3 PF di nuova istituzione il problema e che all'epoca lo strumento dava errori sulla distanza quidi il TM fu approvato con errori sulle misurate tra i vari PF. A DISTANZA DI 4 ANNI MI RITROVO AD UTILIZZARE UNA DELLE COPPIE IN QUESTIONE E LOGICAMENTE RISCONTRO UNA MISURATA FUORI TOLLERANZA. APPURATO L'ERRORE DOVUTO AL MALFUNZIONAMENTO DELLO STRUMENTO (DI 4 ANNI FA), L'UFFICIO DEL TERRITORIO DELLA MIA PROVINCIA MI HA CHIESTO DI FARE UNA RETTIFICA DEL RILIEVO PRECEDENTE (PERCHE' LE MISURATE IN ARCHIVIO FUORI TOLLERANZA SONO LE MIE) RIPRESENTADO TUTTI GLI ELABORATI NECESSARI. VISTO CHE L'OGGETTO DEL RILIEVO SI TROVA A CIRCA 100 KM DA ME, E VISTO CHE COME TUTTI NON HO TUTTO QUEL TEMPO, VI CHIEDO A VOI; ESISTE UN'ALTERNATIVA ? MA IL COLLAUDO UNA VOLTA NON SPETTAVA A L'UFFICIO? ASPETTO VOSTRE OPINIONI...... GRAZIE SALUTI DA STEFANO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
Secondo me, devi semplicemente dimostrare, con l'eventuale buon vecchio rilievo di verifica che usano più ben in pochi, che l'atto di aggiornamento attuale è corretto e che le distanze tra pf sono quelle che tu desumi ad oggi. Il fatto che il rilievo precedente l'abbia fatto tu o un collega, non vuol dire nulla: semmai è l'Ufficio che, se vuole, si deve muovere e verificare sul posto qual'è la situazione "corretta", mediante collaudo... Tu devi dimostrare la bontà del tuo rilievo ad oggi, come per un rilievo normale in cui ti trovi discorde con le misurate precedenti... CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

eziomil
(FONDATORE)
Visto che ti sei accorto che il tuo rilievo precedente è inficiato da un errore e' professionale ripresentare un tipo a rettifica ammettendo l'errore anche perche' il rilievo e' riferito tutto a quelle misurate dei PF,quindi tutte le coordinate sono errate. Se invece e' l'ufficio ad eseguire il collaudo e in questo caso, in cui tu presenti un nuovo aggiornamento con misurate ai PF diversi, lo deve fare,deve segnalare al tecnico,all'ordine e al proprietario che il tipo e' stato eseguito in maniera errata e che deve ripresentare un'altro a rettifica. Quindi prima o poi il tipo a rettifica lo devi fare.....meglio autodenunciarsi che essere scoperti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
Condivido in pieno ciò che ha detto EZIOMIL, infatti mi è capitata la stessa cosa e il tecnico catastale della mia provincia (Forlì) mi ha consigliato di presentare un rilievo a rettifica ove sono evidenziati gli errori e nella relazione tecnica ho ammesso di avere commesso errori imputabili alla strumentazione. L'ufficio ha messo agli atti questo nuovo rilievo, validandolo , e quando ho ripresentato l'ultimo lavoro non ha riscontrato alcuna anomalia.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
ospite
Errore di msura dello strumento? Ma non ti sei accorto degli sqm elevati all'epoca del rilievo? I ribattuti non sono un capriccio del Catasto .....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stefaninino
caro ospite hai perfettamente ragione!!!! Ma gli sqm rientravano perfettamente nei limiti di tolleranza. ti starai domandando Ma come è possibile? PURTROPPO PER MIA SUPERFICIALITA' l'iperdeterminazione era stata fatta con il metodo della stazione virtuale quindi::::in realta' mai stata fatta. NE APPROFITTO PER RICORDARE A TUTTI CHE I SOFTWARE ANCHE I PIU' BLASONATI A VOLTE SE MAL USATI NON SONO ALTRO CHE UN UN "AIUTO" PER FARTI SBAGLIARE E FARTI PERDERE TEMPO. LOGICAMENTE QUESTA STRIGLIATA E RIFERITA SOPRATTUTTO A ME STESSO E A TUTTI QUELLI CHE COME ME CHE PENSANO CHE L'IPERDETERMINAZIONE SIA SOLAMENTE UN OPTIONAL O UNA PERDITA DI TEMPO.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
Concordo con Zapata: 1. l'Ufficio deve avvertire il Professionista; 2. il Professionista può presenziare o meno al collaudo; 3. il Professionista può delegare un suo collega a presenziare, a produrre osservazioni scritte, a sottoscrivere, la Scheda di sintesi delle operazioni di collaudo. Mi risulta che l'Ufficio di Padova, nel nascente nuovo spirito di collaborazione Ufficio-Professionisti- abbia già allestito un modello di delega che tiene conto di alcune questioni. Mi riprometto di immetterlo al più presto nelle News, forse interesserà a qualcuno. Non è roba da premio Pulitzer ma mi pare che sia qualcosina ..
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|