|
Forum
| Autore |
CHIARIMENTI AREE URBANE POST CIRC. 4/09 |

geocort
|
Carissimi amici, mi scuso in anticipo per la mia "ottusaggine", ma vorrei chiedervi dei chiarimenti circa lo stralcio di aree urbane e non post circ. 4/09, dunque i miei due casi sono questi: 1) unica particella con fabbricato diviso in sub di un unico proprietario in cui tutta la rimanente corte è riportata come bcnc in partita A, devo stralciare una piccola porzione di corte e riportarla come area urbana in quanto oggetto di compravendita, leggendo le faq di geoalfa (che ringrazio sempre di cuore) mi sembra di interpretare che posso redigere solo il docfa senza operare il T.F. ai terreni, però non ne sono molto sicuro per cui chiedo lumi a tutti voi. 2) unica particella con fabbricato senza sub di unico proprietario riportato in catasto come unità collabente, poichè è stato interamente ristrutturato ho redatto il docfa dividendo il fabbricato in tre porzioni con tre corti esclusive, un'area urbana davanti alle tre corti che resterà del proprietario il quale cederà solo il diritto di passaggio agli acquirenti delle tre porzioni di fabbricato ed un'area urbana che resterà sempre dello stesso propritario. il docfa è stato respinto con la seguente motivazione " in riferimento alla circ. 4/09 dichiarare che le aree urbane frazionate non sono oggetto di trasferimento e sono tutt'uno con l'insieme del fabbricato", anche se secondo me la procedura che ho utilizzato è corretta, attualmente il proprietario non ha intenzione di cedere le aree suddette, però non si può sapere se in futuro voglia farlo, secondo voi potrebbero esserci problemi poi a redigere un T.F. che attualmente è inutile? Spero di essermi espresso correttamente e ringrazio coloro che interverranno, in quanto sinceramente, non mi ci stò raccapezzando molto con questa circolare, ripeto sarà la stanchezza oppure io che proprio non ci arrivo ma secondo me ci sono dei punti che andrebbero rivisti integralmente. Ciao a tutti e buon primo maggio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
...la prossima volta fai la ricerca, della circolare 4 se ne e' parlato abbondantemente , cosi postavi la domanda in sequenza.... mi sembra che la circolare e la recente integrazione spieghi chiaramente come si debba applicarla.., nei tuoi casi direi: per il primo, visto che dici che il fabbricato e' di un'unica proprieta' e che si procede alla costituzione dell'area urbana per la vendita, mi sembra chiaro che sara' una terza persona ad acquistarla, pertanto al di fuori del lotto, pertanto la risposta e' si, devi procedere anche al tf ai terreni. per il secondo, seppur non e' chiaro del perche' mantenga la prop. della sola area urbana, ma visto che l'intenzione non e' quella di procedere alla vendita di nessuna porzione di area a proprieta' confinanti, direi che non devi procedere al tf.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
ringrazio calorosamente Bioffa69 per il suo chiarimento e mi scuso per non essermi accodato, volevo dirvi che per quando riguarda il secondo quesito si è risolto solo con Docfa dichiarando che le aree urbane non andavano cedute a terzi. Per rispondere a Bioffa69, effettivamente le aree urbane esterne momentaneamente il proprietario non le ha cedute a nessuno perchè, risposta del proprietario, attualmente non interessa a nessuno di acquistarle! (a volte la ragione più semplice non viene in mente a nessuno, non ci avevo pensato nemmeno io!) Ciao e poi vi farò sapere la risposta al primo quesito, anche se scontata, ma per completezza di post, preferisco che non si chieda soltanto ma si sappia anche come è andata a finire.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|