Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / CF - calcolo eccedenza consistenza
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CF - calcolo eccedenza consistenza

Marta

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2007 alle ore 23:54

Un dubbio: anche per i vani accessori (es. disimpegno) si calcola x la consistenza l'eventuale eccedenza rispetto alla sup. max media prevista? O quel calcolino si applica solo per i vani principali?

Grazie a tutti!
Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geocort

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 09:43

:( Ciao cara Marta e scusami, mi potresti indicare le sup. max medie che tu dici?
Ciao e grazie mille

Marta

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 21:20

Per gli A10 è 30 mq ......

Marta

Marta

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 21:23

.... e il mio disimpegno è di 35 mq.
Marta

PS: si tratta di un grande ufficio, dal cui maxi-corridoio si ha accesso a 8 ambilatori medici e bagni.

ale81

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 21:34

Secondo me nel caso di corridoio o disimpeno non bisogna calcolare l'eccedenza.
Anche perchè un corridoio, grande che sia, è sempre 1/3 di vano.
Giusto?

Marta

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 21:43

Booo ... tu dici?
Anch'io l'ho pensato, ma subito dopo mi è venuto il dubbio ...

Marta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 22:19

Non è che, magari, il grande corridoio possa essere di fatto anche sala di attesa, viste le dimensioni e la possibilità, credo, di arredarlo con una fila di sedie ???
Non dimentichiamoci: il Docfa ci richiede l'inserimento delle superfici e, prima o poi, il vano catastale sarà sostituito dal metro quadro !!!!
Ciao e buon lavoro a tutti.

Marlin

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 22:32

Quando un vano accessorio ha i requisiti dimensionali tali da essere paragonato ad un vano utile, va conteggiato come tale. Lo puoi leggere sulla circolare n. 40 del 20/4/1939 a pag. 11 dove, al paragrafo vani accessori, si cita testualmente: "....è chiaro peraltro che quando qualcuno dei vani elencati nel presente comma (si riferisce appunto ai v. accessori) avesse luce diretta o dimensioni normali diventerebbe vano utile". Ovviamente tutto è discutibile. Quali sono le dimensioni normali? quelle riferite a vani utili? chissà. Tuttavia, questo è quello che ho trovato. Spero possa esserti utile.
Saluti
Giovanni S.

ale81

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 23:41

Bene, allora una sintesi potrebbe essere che se un vano accesorio supera la dimensione massima del vano utile, questo viene conteggiato come vano intero. Può essere?
ciao

Marta

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2007 alle ore 08:22

Per Dado: il corridoio a metà ha uno slargo, di 10 mq, dedicato a sala d'attesa ... e questi 10 mq già li avevo stralciati e avevo dato alla sala d'attesa 1 vano utile, essendo questa dotata anche di finestra. Il resto del corridoio è proprio di passaggio perchè a porte su tutti i lati a distanza di poco.

Per Meerlin e Ale81: si io questa regola l'applicavo già ma solo se il locale in questione era dotato ANCHE di finestra. Perchè dal pdv edilizio assumeva concretamente i requisiti di un vano un domani abitabile.

Nel caso del corridoione ... bhò ... non avendo finestra (che dedico esclusivamente alla sala d'attesa) quasi quasi io applico la via dimezzo e lo considero come ACCESSORIO più l'eccedenza. Poi magari domani sentirò anche l'AdT ...

Intanto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
Marta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2007 alle ore 09:27

i vani accessori sono gli elementi necessari al servizio o al disimpegno delle parti principali (bagno, ripostiglio, ...) ovvero, in genere, i vani aventi superficie libera minore a quella minima stabilita per i vani "normali" (variabile da Comune a Comune e tra categoria e classi) ovvero i vani privi di luce diretta (cfr. Polizzi par. I.3.5.1. pag. 78).

Non ha dunque senso parlare di eccedenza di superficie su un vano accessorio, in tal caso, infatti, decade uno dei presupposti per cui il vano in questione possa essere considerato tale.

ciao

castello

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2007 alle ore 09:37

nel calcole dl numero dei vani per l'eccedenza si deve considerare massimo un vano da circolare che adesso non ricordo e da esperienza con un bravo tecnico impiegato in catasto

Marlin

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2007 alle ore 15:43

Ovviamente l'ipotesi da me descritta si riferiva alla circostanza che il vano accessorio avesse i requisiti di un vano utile principale. Tra questi requisiti è indubbiamente da inserire quello della luce diretta propria. Nel caso in esame credo che tu abbia deciso per il meglio: lo slargo come sala d'attesa ed il corridoio, che riceve eventualmente luce indiretta dalle porte che su di esso affacciano, come vano accessorio. Come tale, giusto quanto dice geobax (che è sicuramente più esperto di me) non va sottoposto ad eventuali eccedenze di superficie. Penso che tu possa procedere così. Poi dipende dal tecnico che trovi ma, per esperienza personale vissuta recentemente, non puoi accettare sempre ciò che ti dicono perchè spesso (molto spesso) sbagliano anche loro nell'interpretare norme e circolari.
Salutoni
Giovanni S.

Marta

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2007 alle ore 15:13

Scusate rispondo solo ora ... perchè avevo dimenticato di "baffare" la ricezione automatica delle risposte ... e avevo perso questo post.

Alla fine l'ho presentato come accessorio + eccedenza, la prox volta seguirò i consigli e, se non ha finestra, anche se supera la sup. max dei vani principali, lo considererò 1/3 di vano e stop.

Giusto?

Marta

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie