Forum
Autore |
Centro estetico - rettifica d'ufficio da C/3 ad A/10 |

danielle
Buongiorno a tutti, ho un problema con un docfa di un centro estetico. L'anno scorso, dopo aver fatto una scia al suap per un centro estetico, ho fatto il docfa che è passato senza problemi e la categoria catastale è diventata C/3. La precedente categoria catastale del locale era abitativa, nonostante per anni in quel locale avesse esercitato un'altra estetista. Nel frattempo il locale è rimasto inutilizzato perché sono sopraggiunti problemi seri che ne hanno reso impossibile l'ultilizzo (manca l'allaccio alla rete elettrica). Ciò nonostante, la propietaria ha ricevuto una comunicazione dal catasto con cui la informavano di aver variato la categoria catastale da C/3 ad A/10, aumentandone inoltre la rendita di ben 1000 euro. Poiché c'è di mezzo anche una causa con il costruttore la proprietaria mi ha chiesto di fare una nuova scia per riportare tutto all'origine, sia come categoria catastale che come opere eseguite al fine di chiedere l'annullamento dell'atto di vendita. Molto probabilmente farà ricorso in commissione tributaria. Però mi chiedo come sia possibile che ad un centro estetico possano attrbuire la categoria A/10 e se è capitato a qualcun altro.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Per quanto ne so io il centro estetico se a piano terra con vetrine viene classato come c/1 , se non ha queste caratteristiche, ma come nel tuo caso da abitazione diventata centro estetico, va in A/10. Come pensi possa essre un laboratorio? è più un ufficio, per cui ritengo corretta la rettifica dell'Agenzia. Io ci penserei bene a far ricorso, anche perchè dalle mie parti, ma penso così sia ovunque, se perdi il ricorso, paghi circa 6000€ Saluti
|
|
|
|

amastria
Salve, una mia riflessione……. Se il titolare è iscritto nell’albo degli artigiani (in quanto anche la prestazione di servizi alla persona tipo barbiere, estetista, parrucchiere ecc. è una attività artigianale) l’immobile, a mio giudizio, va classato in C3. Caso concreto personale. Docfa per variazione d’uso da C2 (deposito) a C3 (salone di parrucchiera). Il Catasto, dopo qualche mese, invia notifica alla cliente cambiando la categoria proposta da C3 a C1. La categoria C1 in effetti sarebbe quella piu’ appropriata viste anche le direttive/guide catastali per il classamento degli immobili. Non ci sto’ e propongo alla cliente ricorso alla Commissione tributaria. Con quali motivazioni? a. Effettivo svolgimento nell’immobile di una attività ARTIGIANALE regolamentata da legge. b. Esplicitazione e documentazione, su indagini catastali personali, della effettiva assegnazione di categoria C3 per immobili similari posti nello stesso Comune. Esito: la Commissione tributaria accoglieva il ricorso confermando la categoria C3. Fai una indagine catastale anche tu per vedere se nel tuo comune fabbricati similari sono censiti in modo diverso………. Salute e fratellanza
|
|
|
|

venturiniluciano
"danielle" ha scritto: Buongiorno a tutti, ho un problema con un docfa di un centro estetico. Ciò nonostante, la propietaria ha ricevuto una comunicazione dal catasto con cui la informavano di aver variato la categoria catastale da C/3 ad A/10, aumentandone inoltre la rendita di ben 1000 euro. l'aumento di rendita non è automaticamente un aumento di valore ai fini fiscali...occio !!!
|
|
|
|

danielle
Grazie per le risposte. Su indicazione dell'ufficio tecnico comunale ho riportato l'immobile alla categoria A/2 poiché in quell'appartamento il centro estetico non è mai entrato "in funzione". Mi hanno fatto fare una variazione funzionale.
|
|
|
|

Patrizia8855
Buonasera la solita consulente fiscale che chiede chiarimenti, infatti il geometra che ha venduto il suo immobili dichiarato ufficio quindi A/10 prima di venderlo ha comunicato il cambio d'uso in C/3, visto che lo vendeva a una coppia poiché la proprietaria, trasformandolo avrebbe aperto il centro estetico. Ora proprio oggi è arrivato l'avviso di contestazionedella categoria catastale attributita c/3 e quindi riportata in A/10, ma già da tempo è stato comunicato un inizio lavori di ristrutturazione che sta per finire. Che tipo di comunicazione dovrà fare per poter anche contestare l'avviso ed avere la categoria catastale più conveniente? Immobile a piano terra con 3 locali bagno ecc. quanto necessario per centro estetico. Zona Censuaria: Categoria: A/10 Classe: 2 Consistenza: 4 vani Rendita Euro: 867,65 Variazione del 07/12/2022, n. 162962.1/2022 (prot. N. PG0162962)-VCL-VARIAZIONE DI CLASSAMENTO Annotazione di stadio: Classamento e rendita rettificati. la variazione è dalladata comunicata o anche retroattiva alla data della presentazione della DOCFA 20/12/2021? Grazie infinite
|
|
|
|

bioffa69
|
"Patrizia8855" ha scritto: Buonasera la solita consulente fiscale che chiede chiarimenti, infatti il geometra che ha venduto il suo immobili dichiarato ufficio quindi A/10 prima di venderlo ha comunicato il cambio d'uso in C/3, visto che lo vendeva a una coppia poiché la proprietaria, trasformandolo avrebbe aperto il centro estetico. Ora proprio oggi è arrivato l'avviso di contestazionedella categoria catastale attributita c/3 e quindi riportata in A/10, ma già da tempo è stato comunicato un inizio lavori di ristrutturazione che sta per finire. Che tipo di comunicazione dovrà fare per poter anche contestare l'avviso ed avere la categoria catastale più conveniente? Immobile a piano terra con 3 locali bagno ecc. quanto necessario per centro estetico. Zona Censuaria: Categoria: A/10 Classe: 2 Consistenza: 4 vani Rendita Euro: 867,65 Variazione del 07/12/2022, n. 162962.1/2022 (prot. N. PG0162962)-VCL-VARIAZIONE DI CLASSAMENTO Annotazione di stadio: Classamento e rendita rettificati. la variazione è dalladata comunicata o anche retroattiva alla data della presentazione della DOCFA 20/12/2021? Grazie infinite I centri estetici, se in un appartamento , sono da sempre classati come A/10, se invece sono in un negozio, allora mantengono la categoria C/1. Per cui è corretta la rettifica dell'Ufficio. Le pratiche si fanno per avere le cose corrette, non la più conveniente. Saluti Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|