Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / categoria D/10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore categoria D/10

dday

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2007 alle ore 18:08

Dovrei accatastare un'azienda agricola ex fabbricato rurale in abbandono, il terreno è affittato ad un agricoltore, ma l'azienda no e il proprietario non ha i requisiti. Il problema è che ho provato ad informarmi all'A.d.T. della provincia in cui è ubicata l'azienda e non solo (perchè non mi fido tanto) e il risultato è che adesso non so più cosa fare (!?)
C'è chi mi ha consigliato di metterla in D/10 ugualmente perchè per il discorso ICI se la dovrà vedere il proprietario con il Comune (sinceramente era la strada che volevo seguire io, senza cattiveria per la proprietà, ma alla fine anche se la mettessi in un'altra categoria verrebbe fuori una rendita lo stesso e l'ICI andrebbe pagata ugualmente), cè chi mi ha consigliato di metterla in D/7 o D/8 perchè quando non si hanno più i requisiti sarebbero le categorie più indicate (questa ipotesi non l'avevo mai presa in considerazione), alla fine un'altro tecnico dell'A.d.T. mi ha consigliato il C/6 dicendomi che nei D/10 vanno accatastate solo le aziende con i requisiti (il C/6 per le stalle l'ho sempre usato solo nel caso la stalla a seguito di espansione del centro abitato si trova ormai in un quartiere residenziale con i giorni praticamente contati).
Chiedo cortesemente un vostro suggerimento su cosa fareste voi oppure se esiste qualche circolare in materia da poter consultare perchè io sinceramente l'avrei messa in D/10 però non sono più sicuro.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

tonin

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2007 alle ore 07:07

il fabbricato rurale in abbandono in quali condizioni statiche è. se non agibile con certificato del comune può essere inserito quale unità collabente ed esonerata dal pagamento delle imposte.
per quanto alla categoria al massimo D/10 ma da verificare, in funzione della rendita e della destinazione d'uso, con le categorie A, C/2 e C/6. D/7 e/o D/8 SOLO SE FABBRICATI PROPRIETA' DI DIPENDENTI DELL'A.D.T..
saluti, buon anno e buon lavoro
tonin

dday

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2007 alle ore 09:46

Ok ti ringrazio sei stato chiarissimo, adesso verificherò tra le categorie C/6-C/2 e la D/10 per trovare una rendita adatta alle condizioni dei fabbricati. Purtroppo la categoria F/2 non posso usarla, l'azienda è abbandonata ma in condizioni statiche buone (i manti di copertura sono presenti e in buone condizioni).

Ciao e buon anno e buon lavoro anche a te.

gaetanobruno

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2007 alle ore 17:05

ho avuto anch'io lo stesso problema. all'adt di ME mi hanno detto che le Cat D/10 sono accettate se si tratta di Aziende Agricole con tutti i fabbricati ubicati in blocco (tipo le vecchie Masserie di grandi dimensioni) altrimenti vanno censite con le Categorie Appropriate ( A o C). Se contestualmente od in un secondo tempo acquisiscono i requisiti di ruralità verrà chiesta l'esenzione "Annuale" all'Agenzia delle Entrate.
Saluti e Buon Anno

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie