Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DA NEGOZIO A MAGAZZIN...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DA NEGOZIO A MAGAZZINO

lazzarojack

Iscritto il:
25 Settembre 2014 alle ore 15:30

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2014 alle ore 15:46

Buongiorno,

questa mattina mi sono presentato in catasto per chiedere quali documenti (fotocopia SCIA, ecc...) volevano per la presentazione di una variazione docfa a seguito di un cambio di destinazione d'uso da NEGOZIO A MAGAZZINO in quanto il proprietario che da anni non riesce ad affittare il negozio ha iniziato ad usarlo come magazzino per la propria abitazione ed ora è propriamente un magazzino pur avendo delle vetrate e un bagno. Premetto che in comune non mi hanno fatto alcun problema per il cambio di destinazione d'uso. In catasto il tecnico prima e il capo sezione poi mi hanno detto che loro non possono accettare una variazione da negozio a magazzino perchè secondo loro il proprietario potrebbe affittarlo come negozio...

Vi chiedo, esiste una normativa che posso richiamare per presentare questa variazione docfa da negozio a magazzino?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2014 alle ore 17:03

Presentala tranquillamente la variazione per via telematica. La normativa è quella che obbliga l'aggiornamento catastale delle nuove unità immobiliari o di quelle esistenti che variano anche solo la loro destinazione d'uso. C'è una apposita causale di cambio d'uso nel docfa che non specifica quale siano i cambiamenti d'uso tollerati e quelli non tollerati. Non c'è distinzione.

Se il catasto procederà poi all'accertamento della rendita inserendo l'immobile in una diversa categoria rispetto a quella inerente all' utilizzo dell'immobile come dichiarato nel docfa dal tecnico e dalla proprietà, c'è l'istituto del ricorso contro la notifica inviata dall'ufficio.

Non è che hai scelta, il tuo dovere è quello di accatastare l'immobile così come viene utilizzato. Ovviamente il proprietario è tenuto ag aggiornare in qualsiasi momento tutte le eventuali variazioni che si dovessero presentare in futuro sul bene compresa quella di cambiare nuovamente la destinazione a negozio.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
179

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2014 alle ore 17:28

L'ufficio in questi casi non può mai rifiutarsi di accettare la variazione, è poi facoltà dell'ufficio rettificare, in questo modo mette in condizione la parte di poter aprire un contenzioso e quindi proporre ricorso alla commissione tributaria. Nella presentazione front office in caso di respingimento della pratica è fatto obbligo al funzionario motivare per iscritto la non accettazione e il caso su esposto non rientra tra quelli di respingimento.

In caso contrario l'ufficio sottrae un diritto spettante al proponente, deve esserci sempre un giudice che dirimere le controversie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1086

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 10:47

Consiglio, se possibile, di aggregare la cantina (ex negozio) all'abitazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 19:58

Quoto macius e vi dico la mia esperienza :

Siamo in centro storico e due piccolissimi locali ex negozi, uno di 16 mq ed uno di 25 furono ristrutturati insieme al resto del fabbricato con tanto di concessione edilizia e corretta denuncia della nuova destinazione d'uso a garages!

Prima di chiudere la pratica edilizia con il certificato di agibilità, feci le dovute variazioni, e le inviai telematicamente!

L'AdE-Territorio accettò la nuova variazione - senza nulla eccepire - nella quale avevo correttamente relazionato sulla situazione e sulle autorizzazioni edilizie!

Feci pagare l'IMU come garages ed il comune non ebbe nulla da che eccepire.

Però.... dopo otto mesi è venuto il tecnico catastale a fare il sopralluogo per la verifica di dovere ed ha constatato e fotografato la reale situazione ed ha fatto digerire all'amministrazione la diminuzione di rendita che ne è conseguita!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 16:04

Bruttissimo il "processo alle intenzioni". Anche l'eventuale affitto dovrebbe restare "in nero", perché ci sono dei controlli di compatibilità tra locazioni commerciali registrate e destinazioni catastali delle u.i.u. interessate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2014 alle ore 17:43

Se il tecnico e poi il capo sezione hanno fatto quelle affermazioni sulla variazione di Iazzarojack, quindi un processo alle intenzioni come dice Iviarco...allora è il caso di chiedere il ricovero coatto di certi burocrati...anzi di certi soggetti che invece di fare i tecnici o capi dovevano stare nelle miniere a palar carbone

Come al solito in certi uffici le pippe mentali sono troppe. E mentre certa burocrazia si fa pippe mentali...in questo forum alcuni spesso si riempiono la bocca di deontologia professionale o comportamenti corretti fuori posto...mah

Saluti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie