Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / BCNC & BCC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BCNC & BCC

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 12:34

un saluto a tutti, vi pongo una questione sulla quale mi sono incartato
avrei bisogno di un aiuto

Ho un edificio con corte comune (sub 1 BCNC) e tre unità immobiliari, sub 2 appartamento al piano terra, sub 3 appartamento al primo piano e sub 4 BENE COMUNE CENSIBILE (c/2) che comprende le scale ai vari piani e tre stanze al sottotetto

Uno dei due condomini compra le sole tre stanze al piano terzo comprese nel sub 4 (BCC) quindi io devo sostanzialmente scorporare quelle tre stanze dal BCC esistente 8che comprende anche le scale comuni) e costituire un'unità immobiliare a se stante per poterla compravendere.
Nel contempo vorrei costituire un unico bene comune non censibile (BCNC) che comprendesse le scale comuni e la corte.
Avevo fatto un docfa in variazione con il quale sopprimevo il BCC (sub 4) e il BCNC (sub 1) e costituivo un nuovo BCNC (sub 5) che comprendesse le sole scale comuni e la corte e un nuovo BCC (sub 6) che comprendesse le sole tre stanze da compravendere.
Il notaio, però, vuole che la nuova unità immobiliare sia intestata in visura, mentre il BCC non ha ditta pur essendo compravendibile.
Come devo fare??
Che causale do ai/al docfa e quanti e come devo farne?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 16:26

spero che possiate aiutarmi

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 17:27

Intervengo per suggerirti la lettura di questo Post:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

relativo alle quote di comproprietà delle parti comuni condominiali.
Nel tuo caso specifico, secondo me, il Notaio ha ragione nel richiedere che l'Unità oggetto di trasferimento abbia degli intestati con le relative quote di comproprietà.
Mi sembra che in origine sia stato commesso un errore nell'introdurre la scala comune tra i BCC, ma ormai è fatta ....
Per quanto relativo alle modalità di frazionamento del BCNC ho trovato questo Post:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

ma ne puoi studiare tanti altri, utilizzando la casella "Cerca in tutto il sito" introducendo, per esempio, "BCNC, frazionamento".
Ciao, buon lavoro.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie