| Autore |
Risposta |

ambrosi_gianluca
|
se l'edificio è già esistente devi procedere tramite una variazione per costituire un nuovo b.c.n.c
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
il locale autoclave da catastare si trova fuori dall'edificio del condominio, è un corpo di fabbrica a parte sulla corte condominiale, ho già fatto il TM ma adesso non riesco a capire come fare il DOCFA
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ti ha già risposto correttamente ambrosi_gianluca, devi fare il docfa in variazione con unità afferente per ampliamento, dovrai fare un docfa per variare il bcnc che è la vecchia corte, sopprimendo il vecchio sub e costituendo due nuovi sub uno per la nuova corte e uno per la costruzione del locale autoclave su area urbana. cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
la corte condominiale NON è censita al NCEU ma solo ai terreni con graffato il locale autoclave, la particella è diversa rispetto a quella dei fabbricati, è un intercondominio, più fabbricati (ogniuno con la sua p.lla) e poi una corte comune con l'autoclave. Non credo di poter fare VARIAZIONE perchè non ho sub da sopprimere, devo creare 2 BCNC uno x l'autoclave e uno per la corte comune. GRAZIE
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jonathan
|
Ciao, scusa ma non riesco a capire come tu possa portare al C.U. come BCNC una corte che tu dici essere al C.T. Ti conviene eseguire un Tipo Mappale anche per l'area e poi procedere con il DOCFA e creare due B.C.N.C. jonathan :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
Ho già fatto il Tipo Mappale ora devo fare il DOCFA per creare i due BCNC
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jonathan
|
bene, allora accatasta il tutto con una variazione con 2 u.i. BCNC in costituzione jonathan
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
Ma non devo fare NUOVO ACCATASTAMENTO ???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Eliomas
"Tizia" ha scritto: Ho già fatto il Tipo Mappale ora devo fare il DOCFA per creare i due BCNC BCNC :!: Bene Comune (non censibile) a cosa? La visura della corte agricola con inserito questo locale d'autoclave, cosa riporta come proprietario??? Posso presumere che la corte sia già graffata agli edifici. In tal caso devi fare il Docfa in variazione nel modo come ha detto geoalfa. Se la corte non è graffata, ritengo che andrebbe graffata ora (sempre pratica di variazione dell'edificio, o edifici esistenti) e attribuiti i sub e BCNC più opportuni. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
Mi spiego meglio: ho 4 edifici ogniuno con una sua p.lla intorno agli edifici c'è una corte comune a tutti (camminamenti) e adesso hanno costruito un corpo di fabbrica nuovo destinato a locale autoclave (sempre comune ai 4 edifici). Quindi ho 5 p.lle (4 per gli edifici e una per la corte dove ho inserito il Tipo Mappale dell'autoclave. La corte è intestata all'intercondominio costituito dai 4 edifici. La qualità della particella (autoclave + corte) è ente urbano. Ora devo catastare il locale autoclave o rimane solo al Catasto Terreni ??? Non devo dargli un identificativo al NCEU, dando un subalterno all'autoclave e uno ai camminamenti esterni ??? GRAZIE
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Eliomas
"Tizia" ha scritto: Mi spiego meglio: ho 4 edifici ogniuno con una sua p.lla intorno agli edifici c'è una corte comune a tutti (camminamenti) e adesso hanno costruito un corpo di fabbrica nuovo destinato a locale autoclave (sempre comune ai 4 edifici). Quindi ho 5 p.lle (4 per gli edifici e una per la corte dove ho inserito il Tipo Mappale dell'autoclave. La corte è intestata all'intercondominio costituito dai 4 edifici. La qualità della particella (autoclave + corte) è ente urbano. Ora devo catastare il locale autoclave o rimane solo al Catasto Terreni ??? GRAZIE Adesso ho capito :P La dicitura "la particella è al Catasto terreni" è impropria perchè un Ente Urbano è sì presente ai terreni come sagoma e superficie, ma si trova in partita 1 senza intestati. E' l'immobile che si trova sopra che va intestato al proprietario. "Tizia" ha scritto:
Non devo dargli un identificativo al NCEU, dando un subalterno all'autoclave e uno ai camminamenti esterni ??? GRAZIE Volendo puoi operare anche in questo modo, diciamo che è più preciso. Tuttavia, il BCNC non può esistere da solo: se ricordi, compilando il Docfa, va spuntata la casella "associa beene comune non censibile" per i sub cui il BCNC è associabile. Ora: se dalle visure dei 4 edifici risulta che questa p.lla Ente urbano è già graffata ad essi, va fatto un Docfa di variazione di questi edifici, in cui varierai essenzialmente il BCNC, istituirai un secondo sub di BCNC (come vuoi fare tu), quindi nuovo elaborato planimetrico, elenco sub, ecc... e associerai a ciascun appartamento che usufruisce dell'autoclave un secondo BCNC, oltre ai camminamenti che sono comuni a tutti! Se invece la corte in oggetto risulta "staccata" in senso censuario dagli edifici, va associata adesso. Quindi, stessa operazione di variazione del Docfa degli edifici che godono dell'autoclave e di tutti quanti che godono dei camminamenti in modo da associare i due sub di BCNC. Sono stato chiaro?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jonathan
|
Ciao, scusami Eliomas ma non sono d'accordo con quanto suggerisci. La spunta di cui parli "ASSOCIA BENE COMUNE" riguarda i BCC e non i BCNC. Innanzitutto vorrei capire come Tizia ha intestato il 3SPC del Tipo Mappale, ma presumo a tutti i condomini dei tre fabbricati. Se e' cosi' confermo quanto gia' ho detto e cioe' VARIAZIONE per costituzione di 2 BCNC (INDICANDO PROTOCOLLO E DATA DEL T.M.). Fare elaborato planimetrico e nella descrizione indicare particelle e subalterni delle unita' dei quattro fabbricati a cui il bene e' a comune Solo con la variazione infatti e' possibile introdurre in atti U.I. che siano soltanto BCNC. jonathan
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
[quote="EliomasOra: se dalle visure dei 4 edifici risulta che questa p.lla Ente urbano è già graffata ad essi, va fatto un Docfa di variazione di questi edifici, in cui varierai essenzialmente il BCNC, istituirai un secondo sub di BCNC (come vuoi fare tu), quindi nuovo elaborato planimetrico, elenco sub, ecc... e associerai a ciascun appartamento che usufruisce dell'autoclave un secondo BCNC, oltre ai camminamenti che sono comuni a tutti! Se invece la corte in oggetto risulta "staccata" in senso censuario dagli edifici, va associata adesso. Quindi, stessa operazione di variazione del Docfa degli edifici che godono dell'autoclave e di tutti quanti che godono dei camminamenti in modo da associare i due sub di BCNC. Sono stato chiaro?[/quote] Come faccio a graffare 4 edifici ogniuno con una sua particella ad una corte in cui insiste un fabbricato (autoclave) graffato alla corte stessa?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|