Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ampliamento su corte comune senza atto di division...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ampliamento su corte comune senza atto di divisione

doc

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2008 alle ore 11:40

mi trovo a dover risolvere il seguente problema:

su un edifcio con corte comune di tre piani (un appartamento per piano) è stato eseguito un ampliamento, sempre di tre piani sulla corte comune (di fatto una stanza in più per ogni appartamento). il tecnico che eseguì l'aggiornamento catastale ha eseguito una variazione assegnando le stanze di ogni piano al rispettivo appartameto.

dovendo procedere ad una divisione di queste ed altre proprità insistenti sul medesimo immobile e preso atto che il notaio non stipula l'atto con questa situazione come è secondo voi più corretto procedere?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2008 alle ore 12:01

"doc" ha scritto:
mi trovo a dover risolvere il seguente problema:

su un edifcio con corte comune di tre piani (un appartamento per piano) è stato eseguito un ampliamento, sempre di tre piani sulla corte comune (di fatto una stanza in più per ogni appartamento). il tecnico che eseguì l'aggiornamento catastale ha eseguito una variazione assegnando le stanze di ogni piano al rispettivo appartameto.

dovendo procedere ad una divisione di queste ed altre proprità insistenti sul medesimo immobile e preso atto che il notaio non stipula l'atto con questa situazione come è secondo voi più corretto procedere?

Non hai specificato se la proprietà è unica o è diversa per ogni piano.

saluti

doc

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2008 alle ore 07:48

sono presenti più ditte per ogni piano cmq il mio problema è dato dal fatto che l'ampliamento è stato realizzato su una corte comune su cui vantavano diritti anche altri immobili (due garage esterni) intestati a ditte diverse rispetto a quelle della palazzina appartamenti.

un collega mi ha consigliato di procedere all'annullamento di quell'aggiornamento catastale ma sinceramente (data anche la mia inesperienza) non so neanche se questo sia possibile!

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2008 alle ore 11:52

"doc" ha scritto:
sono presenti più ditte per ogni piano cmq il mio problema è dato dal fatto che l'ampliamento è stato realizzato su una corte comune su cui vantavano diritti anche altri immobili (due garage esterni) intestati a ditte diverse rispetto a quelle della palazzina appartamenti.

un collega mi ha consigliato di procedere all'annullamento di quell'aggiornamento catastale ma sinceramente (data anche la mia inesperienza) non so neanche se questo sia possibile!

Il caso sembra complesso.
Se ho ben interpretato le tue precisazioni io farei cosi.

1) Tipo mappale per l'ampliamento del fabbricato, con la esatta intestazione di tutti gli aventi diritto.

2) Presentazione, ai sensi della circolare prot. n. 15232/2002 delle "porzioni di u.i.u." distinte come intestazione ma di fatto costituenti una unica abitazione ( e questo per ogni appartamento) cosi avrai due sub che costituiscono ciscun appartamento, uno intestato all'effettivo proprietario e l'altro (ampliamento) intestato a tutti gli aventi diritto. Ovviamente riproponi il nuovo elaborato planimetrico.

3) Soppressione dei sub erroneamente ampliati precedentemente, specificando in relazione che si sopprime per errata intestazione e che detto sub in effetti è stato sostituito dai sub X e Y.

4) Atti notarili di cessione da parte di tutti gli intestari dei sub della parte ampliata al singolo propietario di ogni appartamento.

5) A seguito dell'atto notarile la ditta sarà diventata unica per ciascun appartamento e quindi si procederà alla fusione delle due u.i.u costituenti ogni appartamento. Così tutti avranno il loro appartamento correttamente intestato ed accatastato.

Ovviamente prima di muoverti devi avere il consenso e l'incarico di tutti gli aventi diritto, altrimenti potrebbero essere "augelli amari" .

Oltre all'aspetto catastale che si sta tentando di risolvere, è ovvio che dovrà essere valutato anche l'aspetto urbanistico-edilizio.

Saluti e buon lavoro

doc

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2008 alle ore 12:18

grazie mille e per quanto riguarda le questione urbanistiche .................. un problema alla volta!!

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2008 alle ore 12:49

"doc" ha scritto:
grazie mille e per quanto riguarda le questione urbanistiche .................. un problema alla volta!!

Si, certo, però se non sono a posto non si possono fare gli atti notarili.

ciao

doc

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2008 alle ore 10:14

Grazie agli aiuti preziosi di gaetano la pratica sta andando avanti ma ho ancora bisogno di aiuto!!

1- da un punto di vista urbanistico sono apposto (è già!!)

2- al catasto terreni ho ripristinato un frazionamento che non era correttamente rappresentato ed ho presentato una serie di tipi mappali. la situazione che mi si presenta ora è la seguente:

Part. A: Fabbriato principale (con le porzioni di u.i. ancora da trattare) su cui vantano diritti x, y, e z.

Part. B: Corte comune ad x e y.

Part. C: Corte esclusiva a z

Part. D: Magazzino intestato a x.

Part. E: Posto auto intestato a y.

Mi manca ancora da inserire in mappa un portico comune sulla particella B ed un piccolo accessorio sulla particella C.

3 - Al catasto fabbricati è tutto censito con il mappale corrispondete alla Part. A; la particella B corrisponde al sub. 5, la particella C corrisponde al sub. 1 (app + corte), le Part. D ed E corrispondo ai sub 6 e 7.

Ora pensavo di proseguire nel seguente modo:
Presento altri due tipi mappali in cui inserisco in mappa il porticato e l'accessorio poi, presento i due Docfa (uno per la soppressione delle tre u.i. esistenti e la costituzione della "prima metà" delle porzioni) l'altro per accatastare le rimanenti porzioni di appartamenti con i giusti intestati.

Infine presento un'ultimo tipo mappale in cui al c.t. fondo tutto ed assegno il medesimo identificativo del c.f.

è corretto?!?!??

doc

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2008 alle ore 18:49

Qualcuno mi può essere di aiuto??

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie