|
Forum
| Autore |
ampliamento FUTURO su BCNC |

Marta
Ciao a tutti, non riesco a capire come impostare una pratica ... chi mi dà gentilmente una mano? Devo accatastare una villetta bifamilare di proprietà di A, costituita da un'ui al piano terra ed una al piano primo, costituendo contemporaneamente il cortile tutto intorno come BCNC. Successivamente A aprirà una DIA per una ristrutturazione generale di entrambe le ui, infine venderà il piano terra al figlio B, e il piano primo al figlio C. Fra un annetto i figli B e C hanno intenzione di realizzare un ampliamento che insisterà quindi sul BCNC, sempre su 2 piani ... di cui il piano terra andrà ad A e il piano primo andrà a B, fondendosi rispettivamente con le attuali ui. Siccome eiste già un progetto architettonico che identifica questo corpo in ampliamento, per evitare di fare fra un anno un nuovo atto per cedere i diritti del BCNC esclusivamente ad A per un piano e a B per l'altro ... si pensava, in concerto con il Notaio, di identificare già da subito quell'area del BCNC su cui insisterà l'ampliamento, in modo da attribuirla già alle ui come pertinenza. Il mio dubbio è: io al momento posso identificare quest'area al piano terra e annetterla come giardino di pertinenza dell'ui al piano terra. Ma per il piano primo come faccio?! oppure è sufficiente identificarla così al piano terra, annettendola all'ui del piano terra, e poi ci penserà il notaio a specificare nell'atto che il proprietario del piano primo godrà dei diritti esclusivi dell'area a sua volta edificata sopra questa di piano terra? Non so se mi sono spiegata ... Grazie a tutti! Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

spran
secondo me non c'è modo di evitare il secondo atto notarile, che si farà solo quando la costruzione sarà accatastata a fine lavori o in corso di costruzione non ritengo sbagliato però identificare già da ora l'area di sedime dell'ampliamento che nel frattempo verrà censita come BCC (area urbana F/1)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Io proverei a proporre al Notaio un atto in cui si scinde il diritto di proprietà dell'area interessata dalla nuova costruzione che sarà a comune tra i due interessati ed il diritto di superficie che sarà relazionato e distinto a favore delle Unità Immobiliari future come da progetto. Devo ammettere che è un pò una vendita di cosa futura, che però è ammessa dalla Legge. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Interessante ... Ho nel frattempo parlato con il Notaio, alla fine della fiera, per non ingabolarci con cose troppo tirate per le orecchie, sebbene previste dalla Legge, abbiamo deciso di procedere nella maniere più lineare ... Ci sarà da pagare 2 atti, ma almeno affrontiamo un problema per volta. Mettimao che poi nel frattempo và storto qualcosa e questi non procedono neanche più con la DIA o l'ampliamneto ... rimane un'area sensa senso evidenziata nelle schede ... un po' un pasticcio ... Grazie ad entrambi per la dritta. La tua proposta Totonno non l'avevo considerata, provo a ragionarci su per il futuro. Non sono molto avvezza a queste cose di "diritto" ... quindi ho tutto da imparare. Ciaociao, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Neroazzurro
Io ho eseguito la stessa operazione attribuendo sue sub con categoria bcnc al cortile, è stato fatto un'atto notarile per permutare le varie proprietà del fabbricato in questione citando il fatto che il bcnc x era di proprietà esclusiva del sub y e idem per l'altro bcnc, successivamente alla costruzione in ampliamento su detta area ho realizzato un TF per estrapolare la porzione occupata dal fabbricato, ho accatastato quest'ultima come F1 per allineare la proprietà al catasto terreni dell'area, presentando l'atto notarile precitato e a seguito di ciò ho fuso detta particella ad altre limitrofe (della stessa ditta) nella realizzazione del TM per l'inserimento del nuovo fabbricato, risultato: due fabbricati con identificativo diverso costruiti in aderenza e solo un'atto notarile per fare tutta l'operazione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Ora mi studio quanto hai scritto ... Grazie mille! Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|