Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ampliamento e cambio d'uso
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento e cambio d'uso

Selvatico

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 17:55

Ho un piccolo problemino..
Sub attualmente censito come ufficio , viene ampliato ( senza evidenza in mappa ) con un piano sovrastante ad uso abitazione.

Ho provato ampliamento ( visto che ha un piano in più ) e divisione ( visto che dal sub ne nascono due ) ma mi è stato bocciato in quanto il piano superiore dovrebbe essere intestato a tutti i sub sottostanti e non solo al mio.
Come fare ?
Grazie in anticipo..

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

giulio2

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 18:46

Qualche volta i tecnici catastali dovrebbero astenersi dal dare sentenze definitive. Vedi questo link www.diritto.it/materiali/condominio/ludo... spiega come comprendere se il sottotetto è condominiale o se è parte dell'appartamento sottostante.

Gameover

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 18:14

Se è una sopraelevazione, da quello che ho capito, devi procedere come unità afferenti per sopraelevazione, ma prima dovresti controllare se il proprietario del piano sottostante nel rogito con il quale ha acquistato l'ufficio ha acquistato anche il diritto di sopraelevare, altrimenti non lo può fare. Controlla i rogiti. Di solito se non è specificato da nessuna parte il diritto di sopraelevazione spetta al proprietario dell'unità posta all'ultimo piano.
Cordiali Saluti

Selvatico

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 22:36

Allora, diciamo che mi sono spiegato parzialmente male: un sottotetto c'era già , molto basso , e con regolare permesso di costruire è stato portato ad altezza abitabile.
Ovviamente però la planimetria precedente non lo riportava , quindi per loro è come fosse un ampliamento ex novo..

Gameover

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2008 alle ore 10:49

Ora è più chiaro. In ogni caso devi controllare se chi ha recuperato il sottotetto (poichè se non è stato inserito in planimetria "dovrebbe significare" che non sia abitabile e quindi con alt. max < di 1,50 m) aveva il diritto per farlo (trattasi di condomino) e quindi ti consiglio di visionare quanto espresso dal collega giulio2 e se nel caso nel rogito con il quale il proprietario ha acquistato l'ufficio ha acquistato anche il diritto di sopraelevare, devi:
1) se il sub gia censito risulta (l'ufficio) di categoria diversa da quello che devi accatastare (poichè hai detto che il sottotetto ristrutturato sarà adibito ad uso abitazione) non puo unirli poichè di 2 categorie diverse;
2) se il sub gia censito (l'ufficio) risultasse al catasto come uso abitativo (e quindi censito nelle categorie A) e il proprietario avesse il diritto di sopraelevare (sempre se trattasi di condominio) devi procedere come recupero sottotetto e quindi fare la nuova planimetria e in relazione tecnica specifica questa cosa cioè che la ditta ha potuto "recuperare il sottotetto" in quanto nel rogito con il quale ha acquistato l'appartamento ha acquistato anche tale diritto;
Se l'edificio appartiene allo stesso proprietario non hai bisogno di vedere chi si è riservato il diritto di sopraelevare...

Io ne ho fatto uno simile e mi è stato accetato in tal modo. Spero di esserti stato di aiuto.

Cordiali Saluti :roll:

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie