|
Forum
| Autore |
aiuto per procedure di intestazione b.c.c. per fusione con altri subalterni |

emanuela.romiti
Emanuela_RM
|
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto su come procedere per una fusione tra 4 subalterni. Due subalterni sono di proprietari differenti e due sono b.c.c. condominiali. Ho presentato un docfa per fusione e porzione di uiu ma mi è stato respinto con la seguente motivazione "LA UIU IN OGGETTO, ESSENDO UN BCC, RISULTA PRIVA DI DITTA. AGGIORNARNE PREVENTIVAMENTE LA DITTA". I due subalterni condominiali essendo BCC non hanno intestazione, si tratta di due cantine C2. Come devo procedere per intestarle? Ho pensato di sopprimere i due BCC e presentare un docfa per nuova costruzione, causale unità afferente e costituisco due nuovi subalterni intestandoli ciascuno per i millesimi spettanti a ogni condomino. E' corretto? Devo allegare anche una tabella millesimale condominiale o un verbale di assemblea condominiale che autorizza l'amministratore a intestare per millesimi i b.c.c.? Grazie anticipatamente per i consigli Emanuela
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
Non è possibile effettuare una fusione catastale diretta di subalterni con proprietà differenti e beni comuni non censibili (B.C.C. o B.C.N.C.) senza prima regolarizzare la titolarità e la ditta di riferimento tramite il portale dell' AdE. Mancanza di intestazione: I BCNC non possiedono una "ditta" (intestazione) propria, poiché sono a servizio comune. Il sistema telematico DOCFA scarta la pratica se non si aggiorna prima l'intestazione. Intestatari differenti: Il catasto vieta l'unione di unità di proprietà diverse in un unico subalterno privato senza un titolo giuridico o un atto notarile che unifichi le titolarità o ridetermini le quote. Come procedere operativamente Verifica preliminare: Controllare i titoli edilizi comunali (CILA o SCIA) necessari per le eventuali opere edili che modificano lo stato dei luoghi. Atto notarile: Se porzioni comuni diventano proprietà privata o viceversa, serve un atto di trasferimento di diritti o una delibera condominiale con allegato at to di sdemanializzazione/cessione. Aggiornamento Catastale (DOCFA): -> Sopprimere i subalterni di partenza. -> Costituire le nuove unità con causali coerenti (es. variazione, unità afferente o frazionamento/fusione). -> Associare correttamente le quote millesimali e aggiorna l'elaborato planimetrico.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

emanuela.romiti
Emanuela_RM
|
Buoansera, ti ringrazio per la risposta. Il punto è proprio come procedere per l'intestazione dei due B.C.C. alle quote millesimali dei vari condomini. Sopprimo il b.c.c. e procedo con unità afferenti e nuove intestazioni? Devo allegare al docfa anche un documento o verbale di assemblea che mi autorizza a fare questa operazione? Grazie mille
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"emanuela.romiti" ha scritto: Buoansera, ti ringrazio per la risposta. Il punto è proprio come procedere per l'intestazione dei due B.C.C. alle quote millesimali dei vari condomini. Sopprimo il b.c.c. e procedo con unità afferenti e nuove intestazioni? Devo allegare al docfa anche un documento o verbale di assemblea che mi autorizza a fare questa operazione? Grazie mille Non esiste solo l'era Telematica..... se hai qualche dubbio, prendi semplicemente un appuntamento e chiedi le informazioni utili per la risoluzione della problematica all'Ufficio Provinciale del Territorio dove è ubicato l'immobile. Non ti costa niente ** P.S. come vuoi operare non va bene (soppressione, unità afferente ???) ! Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

emanuela.romiti
Emanuela_RM
|
"CESKO" ha scritto: "emanuela.romiti" ha scritto: Buoansera, ti ringrazio per la risposta. Il punto è proprio come procedere per l'intestazione dei due B.C.C. alle quote millesimali dei vari condomini. Sopprimo il b.c.c. e procedo con unità afferenti e nuove intestazioni? Devo allegare al docfa anche un documento o verbale di assemblea che mi autorizza a fare questa operazione? Grazie mille Non esiste solo l'era Telematica..... se hai qualche dubbio, prendi semplicemente un appuntamento e chiedi le informazioni utili per la risoluzione della problematica all'Ufficio Provinciale del Territorio dove è ubicato l'immobile. Non ti costa niente ** P.S. come vuoi operare non va bene (soppressione, unità afferente ???) ! Saluti Buongiorno Cesko, so benissimo che non esiste solo l'era telematica e non so dove tu lavori ma su Roma i tempi di attesa per un appuntamento in presenza sono di 2/3 settimane. Ho scritto questo post ieri dopo che ho attesa 10 giorni dall'appuntamento telefonico che l'Agenzia di Roma mi aveva dato e che puntualmente ha saltato. Non solo non mi hanno chiamata ma mi è arrivata anche una mail automatica di avvenuta risoluzione del quesito per il quale avevo preso appuntamento telefonico che mi hanno appunto negato. Questa è la situazione per chi lavora su Roma, quindi non accetto questo tipo di sarcasmo. La procedura che ho descritto l'avevo letta da un altro collega cercando su questo forum qualcuno che potesse aver fatto un quesito simile. Certamente non sarà corretta ma ho scritto sul forum dopo aver cercato invano di prendere un appuntamento in presenza e aver cercato di capire da altri post e sulle varie circolari come procedere. Detto ciò, quando avrò capito come procedere su Roma aggiornerò il post per qualche altro collega che si dovesse ritrovare con un quesito simile. Buona giornata
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|