Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Aggiornamento Rendita catastale Immobili Superbonu...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente

Argomento: Aggiornamento Rendita catastale Immobili Superbonus 110%

Autore Risposta

Topgun

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

1 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2025 alle ore 13:36

"rubino" ha scritto:
Mah, più che "abboccare" sarebbe meglio che i contribuenti facessero il loro dovere; in questa vicenda non mi pare sia previsto un intervento in surroga dell' amministrazione catastale, la mancanza di regole chiare, messe nero su bianco dall' AdE sull'aggiornamento catastale in seguito a lavori finanziati con i bonus edilizi, secondo me è un comportamento scorretto: che abbia ragione tropgun?

Sarebbe bene che lo Stato non considerasse evasori tutti i contribuenti e non li portasse tutti, minacciando controlli che comunque deve fare, ad autodichiararsi tali aumentandosi la rendita o a presentare denuncia docfa con rendita immutata ed essere soggetti in quest'ultimo caso ad accertamento sicuro, quando non lo sono.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

st-topos

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2026 alle ore 16:40

Oggi è sta pubblicata la Risoluzione che spiega come si determina il 15%.

La Risoluzione n.21/2026

technobi

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2026 alle ore 19:23

"st-topos" ha scritto:
Oggi è sta pubblicata la Risoluzione che spiega come si determina il 15%.

La Risoluzione n.21/2026

Postala, ovvero invia link per leggerla e scaricarla. Grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2026 alle ore 22:20

SU GOOGLE CROME LA TROVI INORIGINALE !

st-topos

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2026 alle ore 07:53

Buongiorno,

dopo averla letta un paio divolte, ritengo che l'Agenzia avrebbe potuto fare molto meglio.

A mio giudizio la risoluzione non chiarisce in maniera netta come si deve effettuare il calcolo.

Il punto certo è che l'interpetrazione del collegio di Trento (fatta diversi mesi fa) è da rivedere.

Ho seguito un corso mesi fa, tenuto da esponenti nazionali del nostro collegio, anche le loro conclusioni sono state sconfessate.

Normale amministrazione.

Apre una voragine sulle rendite definitive (che da oggi non sarebbero più definitive). Ho l'impressione che (come si dice dalle mie parti) per farsi la croce si sono accecati.

Se ne vedranno di belle.

nutello

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2026 alle ore 09:37

"st-topos" ha scritto:
Buongiorno,

dopo averla letta un paio divolte, ritengo che l'Agenzia avrebbe potuto fare molto meglio.

A mio giudizio la risoluzione non chiarisce in maniera netta come si deve effettuare il calcolo.

Il punto certo è che l'interpetrazione del collegio di Trento (fatta diversi mesi fa) è da rivedere.

Ho seguito un corso mesi fa, tenuto da esponenti nazionali del nostro collegio, anche le loro conclusioni sono state sconfessate.

Normale amministrazione.

Apre una voragine sulle rendite definitive (che da oggi non sarebbero più definitive). Ho l'impressione che (come si dice dalle mie parti) per farsi la croce si sono accecati.

Se ne vedranno di belle.

In questo forum si è scritto più volte che la cazzata di tirare in ballo il 15%, messa in circolazione in primis dal collegio di Trento, recepita perfino dal sole24ore ed altri che ben pensano, non c'azzeccava una mxxxxxa con il 110.

st-topos

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2026 alle ore 12:51

In tutto questo bailamme l'unico dato certo, corretto e incontrovertibile è proprio il 15%.

Non ho ben capito a cosa si riferisca nutello.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2026 alle ore 13:39

"nutello" ha scritto:
"st-topos" ha scritto:
Buongiorno,

Normale amministrazione.

Se ne vedranno di belle.

In questo forum si è scritto più volte che la cazzata di tirare in ballo il 15%, messa in circolazione in primis dal collegio di Trento, recepita perfino dal sole24ore ed altri che ben pensano, non c'azzeccava una mxxxxxa con il 110.

Il 15%, non nasce da Trento, riporto quanto già evidenziato in questa discussione, e quanto riportato nella 10/2005, vale , evidentemente anche per il 110%, se il tecnico ritiene che ci sia stato l'aumento.

"Nella 10/2005, parlano per la prima volta del 15%, in caso di ristrutturazione, manutenzione straordinaria, variazione caratteristiche tipologiche, distributive e/o impiantistiche, restauro e/o risanamento conservativo.

Sono andato a rcuperarla, per cui è prevista la denuncia già da vent'anni, poi il 15%, è stato ribadito x il fotovoltaico"

st-topos

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2026 alle ore 14:55

Beh!!!! Dopo questo lungo preambolo bizantino.........

c'è qualcuno che vuole commentare la risoluzione dell'AdE???

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2026 alle ore 15:01

ancora non mi esprimo in merito perche non l'ho letta ancora bene, ma dopo aver letto questo

"𝑀 è il moltiplicatore previsto dal decreto ministeriale n. 5646 del 1991 per la categoria catastale dell’unità immobiliare"

devo ammettere che un brivido freddo lungo la schiena mi è venuto.

technobi

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2026 alle ore 18:01

L'ho letta e dovrei rileggerla. In sostanza lascia ampia discrezionalità al tecnico affermando che in caso di modifiche strutturali ed impiantistiche che aumentano la redditività dell'immobile (come viene stabilito detto aumento di redditività tipo affitto nulla dice) può aumentare la rendita catastale come proposta....

A pagina 3 tratta dell'incremento dovuto alla presenza di nuovi impianti.

Quest’ultimo è ottenuto sommando al valore ante intervento il valore medio degli impianti che hanno incrementato la dotazione dell’unità immobiliare, riportato all’epoca censuaria di riferimento (biennio 1988-1989).

In termini operativi:
𝑉𝑎𝑛𝑡𝑒 = 𝑅𝑐 x 𝑀
𝑉𝑝𝑜𝑠𝑡 = (𝑉𝑎𝑛𝑡𝑒 + 𝑉𝑖𝑚𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑖)
dove:
𝑅𝑐
è la rendita catastale dell’unità immobiliare

st-topos

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2026 alle ore 13:02

Resto l'unico sul forum che ha dubbi interpetrativi sulla Risoluzione 21/2026.

Cavolo allora la devo rileggere e prestare più attenzione.

Ok!!

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2026 alle ore 13:29

A me pare una "Risoluzione" fuffa che lascia ancora aperti i molti dubbi

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie