In questi giorni la mia ADT è passata all'attacco.
Sta individuando tutte le unità immobiliari accatastate con categoria F/3 (in corso di costruzione) è stà sfornando una miriade di lettere ai relativi proprietari, con la quale li invita a completare l'accatastamento, e gli comunica le relative sanzioni. In alternativa, invia anche un modello di atto notorio ove il proprietario puo' dichiarare che i lavori sono ancora in corso e deve indicare il nominativo del "Tecnico professionista responsabile".
Oggi si sono precipitati nel mio studio 4 clienti, di cui 3 hanno dichiarato, prima dell'anmno 2000, l'unità immobiliare in corso di costruzione. In realtà tale unità non sono in corso di costruzioni, sono proprio costruzioni ferme e mai completate.
Cosa fare? Io non sono disposto a farmi nominare responsabile di un fabbricato che chissà quando verrà ultimato, e chissà se sarò Io ad ultimarlo!
Voi che ne pensate?
Il 4^ Caso poi, è veramente ridicolo.
Un Collega nel 1994 chiede una concessione edilizia per la realizzazione di due locali depositi agricoli, realizza il fabbricato, lo completa, comunica al comune la fine lavori nell'anno 1997, poi nell'anno 2000 lo stesso collega redige l'accatastamento e accatasta in categoria F3 "in corso di costruzione". Nel 2004 tale immobile è oggetto di donazione da padre a figlio e viene donato sempre come categoria F3. Il figlio è residente in tale fabbricato (che in realtà non sono depositi ma ha realizzato una abitazione) dal 1998.
Proprio oggi gli perviene l'avviso da parte dell'ADT.
Cosa mi consigliate? in considerazione che nell'atto di donazione del 2004 è riportato fabbricato in corso di costruzione e da tale data ad oggi non vi è alcuna autorizzazione amministrativa per il completamento e/o cambio di destinazione d'uso?
Dimenticavo, il cliente mi ha comunicato che accatastare l'immobile completato in categoria F3 gli è stato consigliato dal collega, così non avrebbe pagato l'ICI.
Quando ho sentito cio' mi sono vergognato di essere un Tecnico :oops:
Adesso, secondo voi, cosa devo fare?
Grazie