Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / accertamento dell'adt
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accertamento dell'adt

Gameover

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2009 alle ore 20:28

Salve colleghi, scusate la mia poca esperienza ma ho da porvi un quesito: ho redatto una variazione catastale per ultimazione di fabbricato urbano circa 2 mesi fa per un appartamento accatastato originalmente in F03. Con la variazione l'ho portato ad A03 di 1 in quanto posizionato in zona alluvionale, preciso che rendita e classamento proposto. Ora l'adt ha mandato una raccomandata dicendo che hanno accertato che l'immobile non va classato come A03 di 1 ma come A03 di 2, quindi hanno attribuito d'ufficio il nuovo classamento aumentando la rendita. Ora se presento ricorso, ci sono possibilitą di spuntarla o č inutile? Il proprietario incorre in qualche sanzione dopo questo accertamento (penso io che sia stato fatto sulla carta dal momento che il sopralluogo non poteva farsi in quanto la casa era chiusa e i proprietari erano all'estero)?
Il giusto classamento della casa secondo me č A03 di prima in quanto non solo ubicata in zona alluvionale ma presenta stanze con finitura rustica e globalmente non ha rifiniture costose.
Cordiali saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luciodos

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2009 alle ore 22:37

........nessuna sanzione per il proprietario;
Nutro perplessitą sul fatto di spuntarla con un eventuale ricorso.

lupi

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2009 alle ore 08:45

"Gameover" ha scritto:
Salve colleghi, scusate la mia poca esperienza ma ho da porvi un quesito: ho redatto una variazione catastale per ultimazione di fabbricato urbano circa 2 mesi fa per un appartamento accatastato originalmente in F03. Con la variazione l'ho portato ad A03 di 1 in quanto posizionato in zona alluvionale, preciso che rendita e classamento proposto. Ora l'adt ha mandato una raccomandata dicendo che hanno accertato che l'immobile non va classato come A03 di 1 ma come A03 di 2, quindi hanno attribuito d'ufficio il nuovo classamento aumentando la rendita. Ora se presento ricorso, ci sono possibilitą di spuntarla o č inutile? Il proprietario incorre in qualche sanzione dopo questo accertamento (penso io che sia stato fatto sulla carta dal momento che il sopralluogo non poteva farsi in quanto la casa era chiusa e i proprietari erano all'estero)?
Il giusto classamento della casa secondo me č A03 di prima in quanto non solo ubicata in zona alluvionale ma presenta stanze con finitura rustica e globalmente non ha rifiniture costose.
Cordiali saluti

Stessa linea della mia ADT.......la classe in pił, subdola e potenzialmente blindata in caso di ricorso perchč difficile da contestare.
Il peggiore atteggiamento che l'amministrazione fa foggia di sč nei confronti del contribuente che di conseguenza si pente di essere ligio al dovere e risveglia in lui l'istinto di sfuggire al fisco.
Il bello č che l'aumento č sempre a favore dell'amministrazione, mai per il contribuente, semplicemente ridicolo.
A questo punto ne deduco che le direttive sono impartite dalla direzione centrale.

Saluti
lupi

Gameover

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2009 alle ore 08:53

Grazie per le risposte. Avevo pensato anch'io che facendo ricorso ci sarebbero state poche speranze di spuntarla con il ricorso.
Si in qualunque campo ti trovi qualsiasi variazione č sempre a favore delle amministrazioni, chissą perchč. Ad ogni modo vi ringrazio di nuovo.
Buon Lavoro
Cordiali Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie