Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento finalizzato a certificato di agibil...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento finalizzato a certificato di agibilità

dalla-toscana

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2007 alle ore 09:14

Buondì a tutti quanti, scrivo questa mail per avere la seguente indicazione:
un mio cliente proprietario di un fondo commerciale ha ampliato l'attività prendendo in locazione il fondo vicino. entrambi i fondi erano già comunicanti mediante una vecchia porta che era stata murata. Pertanto il mio cliente si àè limitato a smurare la vecchia apertura, senza assolutamente interventire sulla struttura portante del fabbricato.
Premesso ciò, alla presentazione della fine lavori l'impiegato comunale richiede il cert. di agibilità unitamente l'accatastamento.
Il mio dubbio è questo: io ho 2 u.i.u. distinte, destinazione commerciale, diversi intestatari, comunicanti mediante apertura. Capisco anche che ora che la porta è aperta di fatto si modificano le planimetrie, tuttavia mi pare assurdo far spendere un centinaio d'euro più parcella per una cosa del genere.
Se avete vogli di rispondermi vi sarei grata!!!! Grazie e buon lavoro, Ciao

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

vauban

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2007 alle ore 09:58

hai solo la variazione della destinazione della nuova unita' che viene locata: darai stessa categoria di quella in cui il tuo cliente gia' svolge attivita' ; in pratica e' una porzione di fatto unita con rendita ai soli fini fiscali.< nel caso che le unita' unite dall'uso prospettino una cat. d (d/8)>

dalla-toscana

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2007 alle ore 09:00

Io però non penso sia del tutto esatto perchè essendo già due u.i.u. con destinazione commerciale, di cui una semplicemente locata al vicino, catastalemente non possono essere unite ai soli fini fiscali, perchè magari fra tre anni la locazione cessa, ed ognuno va per i fatti propri.Detta così tutti quelli che affittano il garage o la cantina dovrebbero fare delle variazioni catastali... Opto per ripresentare le stesse planimterie già in possesso dei priprietari, spero così di mettere a tacere l'impiegato comunale.
Grazie comunque di avermi prestato attenzione, grazie!!!!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie