Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento fabbricato rurale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento fabbricato rurale

kawallo

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2009 alle ore 15:37

Ciao a tutti.
Sto accatastando un'abitazione facente parte di un fabbricato rurale, di quelli che si vedono normalmente in campagna, lunghi e squadrati senza fronzoli, risalente agli anni 30-40.
Metà esatta di questo fabbricato è già accatastata da diversi anni, con relativa corte esclusiva ed un proprio mappale.
L'altra metà l'accatasto ora ma ho un dubbio sulla categoria. Le caratteristiche più importanti sono: costruzione anni 30-40 non ristrutturata, 2 piani, sup. lorda di 222 mq, 3 bagni, altezza normale, corte esclusiva di 1600 mq, 10,5 vani Con questi dati la procedura docfa mi propone un A/7, ma visto che come struttura non ha nulla a che fare con un villino, la escluderei.
La porzione già accatastata, perfettamente speculare a quella che tratto io è un A/3 cl.2. Vorrei tenere anche io questa categoria, ma mi chiedo se sia troppo poco. Però se metto un A/2 ho una rendita quasi doppia e non vorrei fare un errore del genere (col committente che mi chiede perché lui paga il doppio di suo fratello che ha la casa uguale a fianco) Secondo voi qual è la categoria che si presta meglio a questo tipo di abitazione?

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2009 alle ore 15:50

Non è tanto campata in aria la A/7, tenendo conto dell'estensione della corte esclusiva... come vedresti la possibilità di separare qualche vano accessorio in C/2 e/o C/6, e conseguentemente averla come corte comune?
Ovviamente, nulla ti proibisce di "confermare" la categoria per comparazione con la confinante, con esplicita motivazione nel box del classamento proposto.

kawallo

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2009 alle ore 16:32

Purtroppo l'abitazione è priva di proservizi e tutti gli ambienti sono collegati. Forse c'è una stanza che potrebbe in teoria diventare C/2, visto che ha un'uscita sulla corte, ma mi pare troppo forzata come soluzione.
Comunque già A/7 cl.2 è meglio di A/2 cl.U come rendita.
Se decido di mettere A/3 cl.2 con relativa relazione, il docfa dovrebbe passare comunque, giusto? E si riservano la possibilità di cambiare categoria in seguito? In tal caso immagino dovrebbero cambiare le categorie di entrambe le abitazioni, visto che sono attaccate e quasi identiche, anche nella dimensione della corte...

iviarco

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2009 alle ore 17:16

Se le manchevolezze non sono pretestuose non hai nulla da temere da un sopralluogo: dai pure il classamento pari alla u.i.u. "gemella". Evidentemente ha un senso, non sarà stato un classamento "automatico" o, peggio ancora, "cautelativo"! quelli, di solito, sparavano alto.

kawallo

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2009 alle ore 17:28

Grazie :wink:

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie