Salve,
mi sono sempre occupato come geometra di accatastamenti urbani e mai di un edificio rurale.
La questione è quanto segue.
A dicembre arriva una comunicazione ad un mio familiare dalla quale si evince che dopo un volo aereo da parte dell'agenzia del territorio e quindi essendo state prodotte delle nuove aereofotogrammetrie escono fuori che nel comune in questione oltre 800 abitazioni rurali non risultano nel catasto urbano.
Dunque l'agenzia del territorio invita i cittadini a regolarizzare la propria posizione accatastando il proprio immobile presente sul proprio terreno.
Vorrei sapere come comportarmi e cioè cosa bisogna produrre per accatastare quest'immobile?
Secondo la mia conoscenza dovrei:
1. effettuare il rilievo dell'immobile e tramite docfa effettuare un nuovo accatastamento per nuova costruzione;
2. da quello che ricordo del praticandato bisognerebbe effettuare il rilievo del fabbricato tramite strumento topografico e successivamente sovrapporre l'immobile sopra l'estratto di mappa, per avere una nuovo estratto di mappa con la particella e l'immobile.
Non so se i miei ricordi siano validi ma aspetto vostre notizie in merito magari un'elenco su come muovermi.
Saluti
aldo