Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / accatastamenti in surroga - modus operandi ADT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamenti in surroga - modus operandi ADT

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2008 alle ore 09:03

Sono partiti i famigerati "accatastamenti in surroga" da parte dei funzionari ADT...
Questo topic è volto a svelare (e confrontare, visto che ogni ADT fa repubblica a sè) in quali modi i suddetti attuino l'accatastamento d'ufficio.
In particolare:

1- Come avviene l'aggiornamento della mappa catastale? Rilievo strumentale, o la cara vecchia linea tratteggiata, magari tracciata con l'ausilio di un'ortofoto?

2- Come avviene l'aggiornamento a NCEU? Rilevano gli edifici per intero, oppure si limitano a contare sommariamente il numero dei vani (o i mq), a reperire le informazioni sulle finiture, per poi assegnare una rendita?

3- Che dicitura compare sulle visure di un fabbricato accatastato in surroga?

4- Mediamente cosa spende una persona che subisce una surroga; ponendo il caso-tipo che possieda un'abitazione, un'autorimessa e un deposito...

5- Visto che per i fabbricati vecchi, sconosciuti anche al Comune, il primo accatastamento legittima anche lo stato di fatto (urbanisticamente parlando), se sono stati commessi errori sostanziali, ho possibilità di tutelarmi?

Chi ha già esperienze a disposizione, dica come funziona, e magari racconti anche delle reazioni dei proprietari, possibilmente senza scendere nel volgare

Buon lavoro 8)

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2008 alle ore 15:12

sono molto curioso anchio!!

ma nessuno risponde!! che le ADT non si siano ancora attivate?? oppure che non sappiano nemmeno loro come fare??

CORDIALITA'

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2008 alle ore 15:41

Posso dirti per certo che la mia ADT si è regolarmente attivata per iniziare gli accatastamenti in surroga. Nei giorni scorsi ho saputo che hanno iniziato a bazzicare i primi 2 Comuni della provincia, in ordine alfabetico...
Ho sentito una conversazione di due funzionari ADT: "siamo andati ad A********, abbiamo trovato questo e quello..."

Buon lavoro 8)

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2008 alle ore 13:44

Estremo tentativo di resuscitare questo post... Chi ha esperienze dirette di accatastamenti in surroga, ci illumini sulle modalità nello specifico... Potrebbe scapparci anche una FAQ magari :lol:

In particolare mi piacerebbe che lo stesso Ezio intervenga per poter spiegare l'iter completo, sempre ammesso che le ADT abbiano un progetto definito, e che lui ne possa parlare

Curviamo la madida fronte ai voleri del Fato ed attendiamo......

Buone feste e buon lavoro 8)

MARCORUGO

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2008 alle ore 18:08

Ciao a tutti, allora prima che si avvi la surroga passa del tempo, infatti basta che chi ha ricevuto la notifica incarichi un tecnico per bloccare l'accertamento. La surroga avviene quando il proprietario, non comunica all'AdT l'incarico ad un tecnico, non provvede entro i 60gg successivi dalla notifica preliminare all'espletamento della pratica. Se ciò avviene l'AdT ha tempo 1 anno per provvedere d'ufficio, e solitamente vengono mandati più solleciti. Se l'ufficio procede, effettua oltre alla verifica tramite ortofoto e anche rilievi celerimetrici all'inserimento, poi procede alla redazione delle planimetrie e quant'altro. Se il proprietario si rifiuta di far entrare in casa i tecnici questi possono chiamare le autorità per poter procedere.
I costi sono elevati, in quanto oltre a diritti catastali, vengono applicate le sanzioni nella misura massima, inoltre l'onorario che applicano è molto più alto di qualsiasi geometra o perito. Io a suo tempo ho richiesto delucidazioni e mi sembra che per un celerimetrico medio con 2 massimo 3 u.i.u. urbane si parli di circa 2.500€ e per una modesta entità o similari di circa 1.500€ più sanzioni, diritti e quant'altro.
Quindi il proprietario che arriva a questo punto paga salato, ma se non paga, c'è il pignoramento esecutivo e forzoso dei beni.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie