Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatast. di sopraelevazione e successiva fusione ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatast. di sopraelevazione e successiva fusione di 2 fabbr

AlessandroMilano

Iscritto il:
13 Maggio 2009

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2009 alle ore 18:18

Salve colleghi, mi sono iscritto da poco in questo sito e premetto che fin'ora mi è stato molto utile, spero mi possiate aiutare con una pratica particolare.
Dunque ho 2 fabbricati contigui già accatastati (ognuno sulla propria particella) appartenenti ad una sola ditta, su uno di essi è stata fatta una sopraelevazione di un piano (i fabbricati ora hanno piano terra e primo)...il clt ha effettuato dei lavori interni di nuova distribuzione degli spazi ed ha creato un accesso interno tra le 2 strutture, mi ha chiesto quindi di far risultare unica la struttura per abbassare la rendita.
Come procedo: Eseguo l'accatastamento della sopraelevazione (ma in questo caso su pregeo devo caricare l'estratto di mappa senza rifare il rilievo? che righe devo utilizzare? sopprimo i 2 sub e ne costituisco 1 giusto?
Poi, per quanto riguarda il docfa la situazione è complicata...una volta che ho soppresso i 2 sub con il tipo mappale, nel docfa eseguo una variazione planimetrica per diversa distribuzione degli spazi interni e ampliamento? in alcuni casi, se non ho un sub da sopprimere devo tipizzarla come unità afferenti per ampliamento in sopralelevazione, ma non è questo il caso...dunque COME PROCEDO?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2009 alle ore 21:06

per la soprelevazione non devi fare il TM, per il docfa se rimane come unica ui col piano sottostante pui fare soprelevazione, laddove unisci con altra uiu fai fusione. ovvero sopprimi le ui fg x plla y e plla z, ne costituisci un a graffata ovvero con nunero composto fg. x plla yz sub 1.
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AlessandroMilano

Iscritto il:
13 Maggio 2009

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2009 alle ore 21:22

Dunque, mi sono informato presso gli uffici e mi hanno detto che l'accatastamento va fatto, e va fatto poi un docfa per ampliamento fusione e diversa distribuzione degli spazi. In sostanza bisogna fare il tm. c'è qualcuno che sa dare una risposta a questo enigma? Devo rifare il rilievo di nuovo (mi sembra strano) visto che nel docfa devo inserire il tipo num con data ecc. o basta presentare il tm con la stessa geometria senza rilievo alcuno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2009 alle ore 09:05

allora o non ti spieghi bene, o sono io che non capisco.
Per la sopraelevazione non si fa il TIPO MAPPALE.
se invece devi fare qualcosa di diverso dall'accatstamento per sopraelevazione, diversa distr. e fusiione, allora il discorso cambia.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2009 alle ore 11:11

constata la poca chiarezza del quesito, cerco - nei limiti del possibile- di interpretarlo dividendolo per argomenti:

"AlessandroMilano" ha scritto:
......
1.) ho 2 fabbricati contigui già accatastati (ognuno sulla propria particella) appartenenti ad una sola ditta, su uno di essi è stata fatta una sopraelevazione di un piano (i fabbricati ora hanno piano terra e primo)......
il cliente ha effettuato dei lavori interni di nuova distribuzione degli spazi ed ha creato una comunicazione tra le 2 strutture,
2.) mi ha chiesto quindi di far risultare unica la struttura per abbassare la rendita.
3.) Come procedo?
a- Eseguo l'accatastamento della sopraelevazione (ma in questo caso su
pregeo devo caricare l'estratto di mappa senza rifare il rilievo?
b- che righe devo utilizzare?
c- sopprimo i 2 sub e ne costituisco 1 ..........?
d- Poi, per quanto riguarda il docfa la situazione è complicata...
e- una volta che ho soppresso i 2 sub con il tipo mappale, nel docfa
eseguo una variazione planimetrica per diversa distribuzione degli spazi
interni e ampliamento?
........


"AlessandroMilano" ha scritto:

4. ) mi sono informato presso gli uffici e mi hanno detto che l'accatastamento
va fatto,
5. ) e va fatto poi un docfa per ampliamento fusione e diversa distribuzione
degli spazi.
a - In sostanza bisogna fare il tm........
b - Devo rifare il rilievo di nuovo (mi sembra strano) visto che nel docfa
devo inserire il tipo num con data ecc. o basta presentare il tm con la
stessa geometria senza rilievo alcuno?



1-> mi sembra ovvio che per fondere due particelle sia necessario un TM!
2-> mi sembra anche ovvio che avendo modificato la distribuzione delle uiu con creazione di aperture di collegamento, vada rivista la posizione catastale del fabbricato che assume una diversa organizzazione.
3-> vedo molta confusione nella definizione: cosa significa accatastare? per me significa prima di tutto rappresentare in mappa l'edificio ( quindi TM con PreGeo ), poi denunciare la costruzione o variazione con DocFa e nel tuo caso mi sembra di capire che è solo sopraelevazione con fusione di due particelle, quindi farai un TM ad hoc, quindi predisporrai la pratica DocFa con la soppressione delle vecchie particelle, costituzione dei Bcnc e uiu nuove.
4-> mi sembra ovvio
5-> mi sembra ovvio
a. già detto
b. già detto....

quindi, procedi pure, ma provvedi a documentarti un pochettino meglio, in modo da farti la dovuta chiarezza!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2009 alle ore 12:20

ecco nel caso prospettato da geoalfa, concordo pienamente
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie