Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Abitazione A8 o A7
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Abitazione A8 o A7

Proreal

Iscritto il:
03 Febbraio 2020 alle ore 10:43

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 11:47

Buongiorno, sto facendo una variazione catastale di un fabbricato in zona rurale attualmente accatastato in categoria A/3 di seconda, vorrei accatastarlo come A/7.

Detto fabbricato ha utilizzato il 110% per la ristrutturazione.

Il fabbricato ha una sup, coperta di 170mq. e un'area cortiliva di 1400mq., in più è stata fatta una piscina interrata scoperta di 79mq.

Il fabbricato è una unica unità immobiliare e ha sup. utile delle stanze di 257mq ( bagni, camere, disimpegni, soggiorno, cucina).



L'area scoperta la vorrei far diventare B.C.N.C dato che è utilizzata anche da un C2, ma la mia perplessità deriva dal Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 in quanto non è chiaro se basta uno dei punti per farla diventare A/8 o ne servono di più, ( il punto 8 cita la tabella e che servono almeno 4 caratteristiche), ma i punti precendenti non dice il numero minimo.
Ne basta solo uno per farla diventare A/8 o ne servono di più?

Spero di essere stato chiaro
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 11:53

"Proreal" ha scritto:
Buongiorno, sto facendo una variazione catastale di un fabbricato in zona rurale attualmente accatastato in categoria A/3 di seconda, vorrei accatastarlo come A/7.

Detto fabbricato ha utilizzato il 110% per la ristrutturazione.

Il fabbricato ha una sup, coperta di 170mq. e un'area cortiliva di 1400mq., in più è stata fatta una piscina interrata scoperta di 79mq.

Il fabbricato è una unica unità immobiliare e ha sup. utile delle stanze di 257mq ( bagni, camere, disimpegni, soggiorno, cucina).



L'area scoperta la vorrei far diventare B.C.N.C dato che è utilizzata anche da un C2, ma la mia perplessità deriva dal Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 in quanto non è chiaro se basta uno dei punti per farla diventare A/8 o ne servono di più, ( il punto 8 cita la tabella e che servono almeno 4 caratteristiche), ma i punti precendenti non dice il numero minimo.
Ne basta solo uno per farla diventare A/8 o ne servono di più?

Spero di essere stato chiaro
Grazie



l'area non può essere un B.C.N.C., ma va annessa all'abitazione!

hai informato la committenza che censendo l'immobile in categoria A/8, la stessa sarà soggetta al pagamento delle tasse (IMU) anche se rappresenta la prima casa?

Non fare le cose affrettate.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Proreal

Iscritto il:
03 Febbraio 2020 alle ore 10:43

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 12:08

"CESKO" ha scritto:
"Proreal" ha scritto:
Buongiorno, sto facendo una variazione catastale di un fabbricato in zona rurale attualmente accatastato in categoria A/3 di seconda, vorrei accatastarlo come A/7.

Detto fabbricato ha utilizzato il 110% per la ristrutturazione.

Il fabbricato ha una sup, coperta di 170mq. e un'area cortiliva di 1400mq., in più è stata fatta una piscina interrata scoperta di 79mq.

Il fabbricato è una unica unità immobiliare e ha sup. utile delle stanze di 257mq ( bagni, camere, disimpegni, soggiorno, cucina).



L'area scoperta la vorrei far diventare B.C.N.C dato che è utilizzata anche da un C2, ma la mia perplessità deriva dal Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 in quanto non è chiaro se basta uno dei punti per farla diventare A/8 o ne servono di più, ( il punto 8 cita la tabella e che servono almeno 4 caratteristiche), ma i punti precendenti non dice il numero minimo.
Ne basta solo uno per farla diventare A/8 o ne servono di più?

Spero di essere stato chiaro
Grazie



l'area non può essere un B.C.N.C., ma va annessa all'abitazione!

hai informato la committenza che censendo l'immobile in categoria A/8, la stessa sarà soggetta al pagamento delle tasse (IMU) anche se rappresenta la prima casa?

Non fare le cose affrettate.....



L'area sarà un B.C.N.C. perchè ho un C2 nel mappale accanto, sempre della stessa proprietà, che per accedere deve passare obbgligatoriamente su questa area.

La proprietà è a conoscenza di cosa comporta portare l'immobile in A/8 proprio per questo stiamo cercando di accatastarlo come A/7.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 12:17

"Proreal" ha scritto:
L'area sarà un B.C.N.C. perchè ho un C2 nel mappale accanto, sempre della stessa proprietà, che per accedere deve passare obbgligatoriamente su questa area.



Non ho capito, ma Le regole le stabilisci Tu?

ti ripeto che l'area va annessa all'abitazione e non può essere un B.C.N.C. (paragrafo 3.3.1 della Circolare 2E/2016).


saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Proreal

Iscritto il:
03 Febbraio 2020 alle ore 10:43

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 12:39

"CESKO" ha scritto:
"Proreal" ha scritto:
L'area sarà un B.C.N.C. perchè ho un C2 nel mappale accanto, sempre della stessa proprietà, che per accedere deve passare obbgligatoriamente su questa area.



Non ho capito, ma Le regole le stabilisci Tu?

ti ripeto che l'area va annessa all'abitazione e non può essere un B.C.N.C. (paragrafo 3.3.1 della Circolare 2E/2016).


saluti





Ho letto ora, questa circolare non era stata vista!
Quindi avendo un'area esclusiva maggiore di 6 volte l'area coperta e una Sup. utile di 257mq. è sufficente per farla diventare un A8 o rientriamo ancora nell'A7?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 12:43

"Proreal" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Proreal" ha scritto:
L'area sarà un B.C.N.C. perchè ho un C2 nel mappale accanto, sempre della stessa proprietà, che per accedere deve passare obbgligatoriamente su questa area.



Non ho capito, ma Le regole le stabilisci Tu?

ti ripeto che l'area va annessa all'abitazione e non può essere un B.C.N.C. (paragrafo 3.3.1 della Circolare 2E/2016).


saluti





Ho letto ora, questa circolare non era stata vista!
Quindi avendo un'area esclusiva maggiore di 6 volte l'area coperta e una Sup. utile di 257mq. è sufficente per farla diventare un A8 o rientriamo ancora nell'A7?



secondo me dovresti stralciare la superficie della corte previo frazionamento al CT, 1.400 mq. sono tanti!

ad ogni buon fine ti consiglio di rivolgerti ad un Tecnico esperto in materia in modo che possa auspicarti la migliore soluzione, perchè con rispetto parlando "brancoli nel buio" e prima che combini danni è meglio che non fai proprio niente!

**p.s.** procedere al classamento di un immobile, non è un gioco, non puoi proporre un A/7 e o un A/8, se non hai considerato, analizzato e studiato preventivamente tutte le caratteristiche dell'immobile

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie