Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / A7/2 può andare?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore A7/2 può andare?

valzi

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2010 alle ore 16:08

salve a tutti, vorrei un consiglio su una categoria.......sto accatastando un ex fabbricato rurale, è stato ristrutturato nel 2002 e ha appena perso i requisiti, come categoria pansavo un A7/2.......voi cosa ne dite? non vorrei darla troppo alta ma nemmeno troppo bassa da evitare così il controllo del catasto.
quanto tempo si ha per effettuare l'accatastamento dopo la perdita dei requisiti? un mese vero?

grazie in anticipo!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geo_roma

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2010 alle ore 16:19

Scusami, non per niente....ma che domanda è?!!!! Chi meglio di te conosce le reali caratteristiche intrinseche ed estrinseche del fabbricato? Di conseguenza, chi meglio di te si trova nella situazione di poter attribuire un COERENTE classamento all'immobile?

Saluti e Buon Lavoro

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2010 alle ore 16:32

...concordo con geo roma ...ed aggiungo che mi sembra alquanto improbabile che ad un cascinale ex rurale, possa essere attribuita la cat. a/7.

valzi

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2010 alle ore 16:42

Scusate il disturbo!
Comunque è stata finemente ristutturata!
Potete dirmi quanto tempo c'è per accatastare dopo che ha perso i requisiti?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2010 alle ore 18:25

"valzi" ha scritto:
Scusate il disturbo!

...non ti sarai offesa.....

...comunque domanda semplicissima, ma non altrettanto la risposta....nel senso, mi sembra di capire che il tuo fabbricato ha perso i requisiti adesso e che comunque non era stato accatastato (perche' ti ricordo che anche chi in possesso dei requisiti , se il fabbr cambiava sagoma, era costretto alla denuncia, con le varie destinazioni cat. A o D/10 ecc..).

Mi dici che e' stato ristrutturato , ma visto che non l'hai ancora denunciato, suppungo non sia ancora utilizzabile.

Perche' si sono persi i requisiti? per successione? in caso i requisiti si sono persi con la data della morte.

Non penso si siano persi per compravendita perche' suppongo non esistano piu' notai che effettuino rogiti con i fabbricati rurali (avresti dovuto accatastarlo prima).

Pertanto ritengo , salvo smentite (il caso non mi e' mai capitato) che la denuncia vada effettuata entro 30 giorni, come pensavi tu.

Pero' non ho trovato riferimenti vado a logica.

Qualcuno lo sa'?

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2010 alle ore 16:42

"valzi" ha scritto:
salve a tutti, vorrei un consiglio su una categoria.......sto accatastando un ex fabbricato rurale, è stato ristrutturato nel 2002 e ha appena perso i requisiti, come categoria pansavo un A7/2.......voi cosa ne dite? non vorrei darla troppo alta ma nemmeno troppo bassa da evitare così il controllo del catasto.
quanto tempo si ha per effettuare l'accatastamento dopo la perdita dei requisiti? un mese vero?

grazie in anticipo!

"Evitare il controllo del catasto......" perchè? Paura di scovare abusi non da te denunciati? Attenzione. L'unica preoccupazione che devi avere è di non farti contestare dall'ufficio la tua rendita proposta, accertamento che comunque è nelle competenze dello stesso. Se poi l'ufficio ritiene di andare a fare il sopralluogo, ben venga, anche se, riconosco, è una scocciatura, ma non devi avere nulla da temere, è il rischio del professionista da mettere in conto.

Questo secondo il mio parere.

Quoto inoltre i trenta giorni dall'avvenuto cambiamento che necessita della denuncia catastale sull'immobile divenuto idoneo all'uso.
Sui dati di classamento non posso pronunciarmi perchè non conosco gli elementi necessari per procedere nella stima.

Saluti.

valzi

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2010 alle ore 11:20

Ha perso i requisiti perchè hanno smesso di coltivare il terreno e l'hanno dato in affitto separato dalla casa!
Si intendevo la contestazione della categoria non perchè ci siano degli abusi nel fabbricato assolutamete.
E' stato ristrutturando mantenendo quasi in toto la struttura originale, ma è venuta una gran bella casa. Volevo solo una sicurezza sulla categoria perchè sono ancora all'inizio!

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie