Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / VOGLIONO FARMI PAGARE 2 VOLTE PRATICA DOCFA!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore VOGLIONO FARMI PAGARE 2 VOLTE PRATICA DOCFA!!!

studioflisi

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 10:21

Meno di un anno fa ho presentato un docfa per una cascina agricola (abitazione + D10) che mi è stata approvata ed ultimamente anche rivalutata con lettere raccomandata del catasto, oggi mi chiama un tecnico del catasto che mi comunica che ci sono degli errori grossolani sulle planimetrie presentate (mia colpa) e che quindi dovrei correggere l'errore ripresentando un docfa e, con mio stupore, il tecnico mi dice che anche i diritti catastali (150 €) devono essere ripagati!!!! Secondo voi è corretta la procedura? devo pagare per 2 volte lo stesso servizio? aspetto vostre esperienze, grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:03

certo che e' corretta, tu l'hai detto , tua colpa, per correggere il tutto devi, presumo, ripresentare per corretta rappresentazione grafica ed evidentemente ripagare i diritti, si tratta di fatto di una nuova pratica!!

Saluti

studioflisi

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:15

l'errore è mio ma i diritti dopo che la pratica è stata approvata, ciò vuole dire che qualcuno l'ha esaminata e doveva rifiutarla se c'erano errori, dal momento che non hanno fatto ciò qualcuno ha certificato che quello che era rappresentato, formalmente era corretto. gli errori riscontrati riguardano la mancanza di un piano in una scheda che dovrebbe essere in un'altra scheda, non riguardano un stanza che non c'è oppure un volume non rappresentato, inoltre la stima dell'immobile è corretto ora anche perchè sono stati aumentati i valori dall'ufficio stesso.

Diversamente che responsabilità hanno i tecnici catastali se non rispondere di loro errori nel controllare la FORMALITA' delle pratiche?

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:17

Salve

Come dice Fabio gli errori si dovranno ripagare, quello che mi sorprende un pò è che non si segua le vie ufficiali per comunicare al tecnico che ha commesso qualche errore in sede di presentazione della pratica dcofa. Probabilmente c'è un rapporto di favore e amicizia fra l'ufficio e studioflisi.

Saluti cordiali

studioflisi

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:29

Ribdisco la mia domanda: quand'è che sbagliano i tecnici catastali? che responsabilità hanno?

inoltre: perche non potrebbero accettare un docfa gratuito per correggere gli errori? chi sarebbe svantaggiato dall'accettare un docfa gratuito? lo stato? lo stesso stato che è rappresentato dai tecnici catastali che non hanno visto gli errori quando è stata presentata la domanda di accettazione del docfa?

questo è per capire quali sono i diritti e i doveri e chi risponde di che cosa

La pratica di comunicazione via telefono è di uso comune da parte dell'agenzia di questa provincia per tutti i liberi professionisti...almeno quello

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:35

Salve

E tu faresti e ripresenteresti una pratica docfa solo perchè te l'anno suggerita telefonicamente??

Non ha alcun valore una procedura del genere, non sto criticando te, ma l'ufficio, le comunicazioni scritte servono anche per attribuire le responsabiltà di cui parli tu sopra.

Saluti cordiali

studioflisi

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:37

Condivido la tua osservazione sul modo perchè fa ricadere il peso di tutta la procedura su di me.

Avevo veramente frainteso il tuo tono

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:41

guarda fermo restando che non ho capito l'errore che hai commesso, che comunque anche se fosse la mancata indicazione della cucina, resta un errore ed in quanto tale va corretto con la presentazione di una pratica docfa, ripagando i diritti, non esistono altre procedure.

se devo davvero rispondere alla tua domanda , che reponsabilita' hanno i tecnici catastali, cosi' a grandi lineee direi NESSUNA

o forse in teoria avrebbero delle responsabilita' ma di fatto ne hanno solo nei confronti dell'ufficio, del loro ufficio.

TU devi prestare attenzione al tuo lavoro e sei tu che devi garantire la correttezza dello stesso nei confronti del tuo cliente.

Adesso ti e' data la possibilita' di correggere l'errore fatto, tutto a vantaggio della tua credibilita' nei confronti del tuo cliente....sicuramente la prossima volta starai piu' attento, cosa che di solito fai penso, visto che mi sembra di capire che e' la prima volta che devi procedere alla correzione di una pratica.

Saluti

studioflisi

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:45

messaggio chiaro ricevuto! Di esperienza come studio ne abbiamo moltissima (dagli anno 70) ma una cosa così non ci era mai capitata!!

ASPETTO ALTRE ESPERIENZE VISSUTE

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:47

Riquoto fabio

ciao buona giornata

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:49

per rispondere a Stefano, a me e' capitato una volta, si sono accorti che aveva caricato una planimetria disegnata in scala 1 : 500, con l'indicazione che era 1:200, si trattava di cat. D, per cui i metri li avevo indicati corretti, non e' cambiata la rendita, pero' devo dire che tale procedura di avvisare il tecnico e' a tutto vantaggio del tecnico, che riesce a sistemare il piu' velocemente possibile le prtiche, senza tanta buricrazia.

del resto verificato che l'errore esiste, non mi sembra ci siano motivi per discuterne.

Ciao

geco_geco

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:53

Per quanto riguarda la responsabilità del tecnico catastale concordo con bioffa69, invece mi sorge il dubbio che se l'ufficio dovesse conunicarti ufficialmente l'errore, probabilmente potrebbe anche applicare delle sanzioni?

Saluti

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 11:58

Salve,

te lo dico sottovoce...

è prevista una sanzione per errata graficizzazione della planimetria..

saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 12:12

Concordo Fabio, qualche volta ho corretto anch'io degli errori surficiali e me ne ero accorto spontaneamente, ma a volte ci sono pratiche concordate con il cliente che magari non sono proprio corrette al 100% poi il catasto se ne accorge, e allora in quel caso cosa faccio. Io aspetto una richiesta formale e scritta dal catasto e poi sistemo con l'incarico del proprietario. Spero di aver chiarito il mio pensiero in merito.

Ciao

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2013 alle ore 12:24

Secondo me studioflisi devi chiarire di che errori grossolani stai parlando, altrimenti non veniamo a capo della questione, magari fra due anni ti dicono che ci sono altri errori da correggere (sempre telefonicamente). O forse per telefono tu capisci un errore e l'ufficio voleva farti correggerne un'altro.

Dai rendici edotti di questi errori.

Saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie