Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Motivazione mancata accettazione docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Motivazione mancata accettazione docfa

stepe

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2012 alle ore 15:11

Egregi colleghi chiedo il vostro aiuto per il seguente motivo:
Oggi mi è stata respinta una variazione docfa telematica per cambio destinazione d'uso dall'agenzia del territorio di roma perchè il soggetto firmatario (possessore specificato nella relazione tecnica) non è l'intestatario catastale, ho contattato il tecnico catastale e mi ha detto che all'agenzia di roma non accettano le pratiche per possesso e che devo fare prima la sentenza per usucapione, vorrei avere conferma di questa cosa e se cosi non fosse avere dei riferimenti normativi da poter far valere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2012 alle ore 16:19

"stepe" ha scritto:
Egregi colleghi chiedo il vostro aiuto per il seguente motivo:
Oggi mi è stata respinta una variazione docfa telematica per cambio destinazione d'uso dall'agenzia del territorio di roma perchè il soggetto firmatario (possessore specificato nella relazione tecnica) non è l'intestatario catastale, ho contattato il tecnico catastale e mi ha detto che all'agenzia di roma non accettano le pratiche per possesso e che devo fare prima la sentenza per usucapione, vorrei avere conferma di questa cosa e se cosi non fosse avere dei riferimenti normativi da poter far valere.

Il soggetto che presenta una pratica di accertamento catastale e che firma, deve avere titolo legittimo di proprietà od altro diritto reale sul bene in questione, il tacito possesso del bene non è un titolo valido. Il diritto di usucapione deve essere acquisito da sentenza giudiziaria registrata e trascritta e volturata.
A rigor di logica, al Catasto chi glielo dice che il firmatario ha dei diritti sul bene, o che magari cerca di impossessarsi di un bene non suo? Poi, il proprietario intestatario che risulta agli atti come proprietario del bene, potrebbe rifarsela con il Catasto per aver modificato il proprio nome senza una valida giustificazione, ritenendo valida la sola dichiarazione di parte che acquisisce il bene senza titolo.

Saluti.

stepe

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2012 alle ore 16:52

volevo chiarire che non ho alcuna intenzione di cambiare l'intestazione in atti ma il mio problema è solo che chi firma il docfa di variazione non è la ditta catastale ma chi effettivamente usa il bene.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2012 alle ore 17:40

"stepe" ha scritto:
volevo chiarire che non ho alcuna intenzione di cambiare l'intestazione in atti ma il mio problema è solo che chi firma il docfa di variazione non è la ditta catastale ma chi effettivamente usa il bene.

e allora inserisci la riserva.......(riserva 1)
vedi che l'ufficio la registra la pratica

stepe

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2012 alle ore 17:58

Purtroppo non la posso inserire la riserva perchè è una variazione e nelle variazione mi fa inserire il soggetto che firma non la ditta catastale.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2012 alle ore 18:02

"stepe" ha scritto:
Purtroppo non la posso inserire la riserva perchè è una variazione e nelle variazione mi fa inserire il soggetto che firma non la ditta catastale.

giusto, non trattandosi di nuovo accatastamento e/o unità afferente....ma cmq la riserva viene inserita dall'ufficio!
mi sa che non vi sono soluzioni(pratica impresentabile).
Mi spiace

italiano
Mario Daverio

Inviato: 04 Dicembre 2012 alle ore 17:04

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie