Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / COMPENSI AI CTU
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore COMPENSI AI CTU

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2008 alle ore 16:53

Scusate, non scrivo molto a questo forum, ma voglio capire se sono io che sopravvaluto il mio lavoro, o qualcosa proprio non funziona.
Incarico dato dal giudice (CTU):
Identificazione catastale di 80 particelle (frazionate 80 + derivate 80) tramite T.F. (se ne sono resi necessari 7 per problemi legati alle vecchie mappe);
Identificazione all'ubano delle particelle ricavate da enti urbani: n. 63 con redazione di n. 34 elaborati planimetrici (ammetto molto elementari);
Totale ore di rilievo: 42 per me e per un mio aiutante (tutte documentate);
Totale ore per elaborazioni, viaggi all'AdT, e varie (tutte documentate): 52;
Redazione di n. 3 istanze di aggiornamenti vari;
In sostanza 3 mesi di lavoro intenso dietro a questa pratica.
Parcella presentata: € 36.000;
Parcella liquidata: € 10.000.
Ora, ammetto di aver preferito chiedere qualcosa in più che in meno (ad abbassare si fa sempre a tempo), ma che un giudice liquidi questo lavoro al C.T.U. con € 10.000 mi sembra un po' poco.
Chiedo conferme, valutando quanto valga la pena fare questa professione. Se persino i giudici si mettono a svalutare il nostro operato penso siamo alla frutta.
Non riesco nemmeno ad essere incazzato. Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2008 alle ore 17:56

Come hai impostato la tua notula?
A vacazione?
Se sì, quanto hai messo per vacazione?
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topo

Iscritto il:
07 Marzo 2005

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2008 alle ore 18:17

"Trevisan" ha scritto:
Scusate, non scrivo molto a questo forum, ma voglio capire se sono io che sopravvaluto il mio lavoro, o qualcosa proprio non funziona.
Incarico dato dal giudice (CTU):
Identificazione catastale di 80 particelle (frazionate 80 + derivate 80) tramite T.F. (se ne sono resi necessari 7 per problemi legati alle vecchie mappe);
Identificazione all'ubano delle particelle ricavate da enti urbani: n. 63 con redazione di n. 34 elaborati planimetrici (ammetto molto elementari);
Totale ore di rilievo: 42 per me e per un mio aiutante (tutte documentate);
Totale ore per elaborazioni, viaggi all'AdT, e varie (tutte documentate): 52;
Redazione di n. 3 istanze di aggiornamenti vari;
In sostanza 3 mesi di lavoro intenso dietro a questa pratica.
Parcella presentata: € 36.000;
Parcella liquidata: € 10.000.
Ora, ammetto di aver preferito chiedere qualcosa in più che in meno (ad abbassare si fa sempre a tempo), ma che un giudice liquidi questo lavoro al C.T.U. con € 10.000 mi sembra un po' poco.
Chiedo conferme, valutando quanto valga la pena fare questa professione. Se persino i giudici si mettono a svalutare il nostro operato penso siamo alla frutta.
Non riesco nemmeno ad essere incazzato. Ciao!



Ciao, capisco benissimo la tua delusione o incaz... infatti per questo motivo ho smesso anch'io di effettuarle.
Ciò perchè ogni volta che rimettevo la notula l'Ill.mo Sig. Giudice me la cassava in parte, come se quello che avevo chiesto fosse il frutto di una ladrata. Ritengo che questo tipo di attività debba essere rivisto soprattutto per la tariffa oraria a vacazione, che è veramente una MISERIA (quindi uno si vede costretto ad aumentarle)! Un lavoro altamente professionale come la Consulenza d'Ufficio dovrebbe essere a mio modo di vedere essere preso più in considerazione. Inoltre, sarebbe giusto far pagare anche salato, chi va in Causa per stronzate della serie "sconfinamento di 40 cm della siepe", ebbene a coloro bisognerebbe far capire attraverso una notula micidiale che certe cause sarebbe opportuno non affrontarle.
Ebbene, ritornando al tuo discorso, io dopo l'ennesima liquidazione avvenuta con sostanziale diminuzione rispetto a quanto richiesto, sono andato dall'Ill.mo Sig. Giudice e gli ho fatto capire che a quei prezzi avrei preferito che non mi cercasse più. Infatti, non sono stato più richiamato, ora faccio le CTP sono più tranquillo e rimetto il conto a mia discrezione.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2008 alle ore 18:20

Ho messo per ogni t.f. € 139,00 (operazioni preliminari), poi per la prima stazione € 150 e per le successive € 68, € 7 per punto rilevato, per ogni particella ricavata € 26, le vacazioni a € 22,47 e € 13,94 (per l'aiutante). Per i Do.C.Fa. € 63,00 per area urbana e € 34,00 per e.p. Infine ho calcolato secondo tabella A.C.I. € 0,25 per chilometro percorso. Il tutto descritto con giorno ed ora.

I compensi li avevo trovati da un collegio, se non sbaglio Torino, dovrei vedere sulla cartella.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2008 alle ore 18:59

"Trevisan" ha scritto:
Ho messo per ogni t.f. € 139,00 (operazioni preliminari), poi per la prima stazione € 150 e per le successive € 68, € 7 per punto rilevato, per ogni particella ricavata € 26, le vacazioni a € 22,47 e € 13,94 (per l'aiutante). Per i Do.C.Fa. € 63,00 per area urbana e € 34,00 per e.p. Infine ho calcolato secondo tabella A.C.I. € 0,25 per chilometro percorso. Il tutto descritto con giorno ed ora.
I compensi li avevo trovati da un collegio, se non sbaglio Torino, dovrei vedere sulla cartella.
Ciao.



in questi casi è necessario concordare prima, al momento dell'affidamento dell'incarico, la metodologia di redazione della perizia, ed il tariffario che verrà adottato.

solo così si potrà riuscire ad essere pagati per l'effettivo valore della perizia che in questo caso non è perizia, ma prestazione professionale sotto ogni aspetto!

infatti le parcelle delle perizie tecniche saranno pagate con le vacazioni ed i base al D.M.di Grazia e Giustizia del 30/5/2002 ed in questo caso, a vacazione (ora o frazione di ora ) che per la prima sarà di € 14,68 e le successive di €8,15 !

quindi si dovranno fare i salti mortali per dimostrare le vacazioni (impiegate) tante quante riusciranno a coprire un importo decoroso !
di sicuro non ci si arricchisce con le perizie!
quando va bene e se il giudice non taglia, si fa pari!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2008 alle ore 19:11

"geoalfa" ha scritto:
"Trevisan" ha scritto:
Ho messo per ogni t.f. € 139,00 (operazioni preliminari), poi per la prima stazione € 150 e per le successive € 68, € 7 per punto rilevato, per ogni particella ricavata € 26, le vacazioni a € 22,47 e € 13,94 (per l'aiutante). Per i Do.C.Fa. € 63,00 per area urbana e € 34,00 per e.p. Infine ho calcolato secondo tabella A.C.I. € 0,25 per chilometro percorso. Il tutto descritto con giorno ed ora.
I compensi li avevo trovati da un collegio, se non sbaglio Torino, dovrei vedere sulla cartella.
Ciao.



in questi casi è necessario concordare prima, al momento dell'affidamento dell'incarico, la metodologia di redazione della perizia, ed il tariffario che verrà adottato.

solo così si potrà riuscire ad essere pagati per l'effettivo valore della perizia che in questo caso non è perizia, ma prestazione professionale sotto ogni aspetto!

infatti le parcelle delle perizie tecniche saranno pagate con le vacazioni ed i base al D.M.di Grazia e Giustizia del 30/5/2002 ed in questo caso, a vacazione (ora o frazione di ora ) che per la prima sarà di € 14,68 e le successive di €8,15 !

quindi si dovranno fare i salti mortali per dimostrare le vacazioni (impiegate) tante quante riusciranno a coprire un importo decoroso !
di sicuro non ci si arricchisce con le perizie!
quando va bene e se il giudice non taglia, si fa pari!

cordialità



E' proprio quello a cui accennavo io e che geoalfa ha riportato anticipandomi.
Il giudice avrà conteggiato le tue vacazioni ed ha moltiplicato per l'importo corretto.
E' successo anche a me, una volta.
Alla seconda sono rinfurbito anche grazie alle dritte di un amico CTU di lungo corso.
Lui mi disse di fare le notule mai a vacazione ma in base all'art. 12 commi 1 e 2 della tariffa a cui accennava geoalfa.
Allora, giocando con quell'articolo, puoi ottenere delle cifre congrue come io ho sempre ottenuto.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2008 alle ore 08:30

"geocinel" ha scritto:
"Trevisan" ha scritto:
Ho messo per ogni t.f. € 139,00 (operazioni preliminari), poi per la prima stazione € 150 e per le successive € 68, € 7 per punto rilevato, per ogni particella ricavata € 26, le vacazioni a € 22,47 e € 13,94 (per l'aiutante).
Per i Do.C.Fa. € 63,00 per area urbana e € 34,00 per e.p.
Infine ho calcolato secondo tabella A.C.I. € 0,25 per chilometro percorso.
Il tutto descritto con giorno ed ora.
I compensi li avevo trovati da un collegio, se non sbaglio Torino, dovrei vedere sulla cartella.
Ciao.


....
fare le notule mai a vacazione ma in base all'art. 12 commi 1 e 2 della tariffa di cui al D.M.di Grazia e Giustizia del 30/5/2002.......
Allora, "giocando" con quell'articolo, puoi ottenere delle cifre congrue come ho io sempre ottenuto.
.......



concordo e facendo delle opportune considerazioni sul vocabolo usato da Carlo :
"giocando" con quell'articolo, mi vien da sorridere:

- ma quanto siamo scesi in basso?
- noi per farci pagare un giusto compenso, dobbiamo giocare con le tariffe!

voglio ricordare che hai tempo venti giorni per fare ricorso e giustificare la tua parcella, dopodiché perderai ogni diritto a fati pagare il giusto!
comunque parlane con il giudice! è importante!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2008 alle ore 08:44

"geoalfa" ha scritto:

concordo e facendo delle opportune considerazioni sul vocabolo usato da Carlo :
"giocando" con quell'articolo, mi vien da sorridere:

- ma quanto siamo scesi in basso?
- noi per farci pagare un giusto compenso, dobbiamo giocare con le tariffe!

voglio ricordare che hai tempo venti giorni per fare ricorso e giustificare la tua parcella, dopodiché perderai ogni diritto a fati pagare il giusto!
comunque parlane con il giudice! è importante!

cordialità



Hai ragione Gianni ma quel muro di gomma (Giudici) non lo sfondi diversamente.
Ricordo ancora quando mi tagliarono quella notula a cui ho fatto riferimento nel precedente post.
Andai a parlare con la Giudice che non sapeva nemmeno cosa era una vacazione.
Per lei la vacazione era la giornata lavorativa e che per un lavoro, anche gigantesco, non si poteva prevedere più di 100 vacazioni. 8O
Io gli risposi che se in un giorno dovevo guadagnare 8,15 €. avrei fatto altro.
Comunque dopo l'amarezza di quel caso capii che la vacazione non era il modo giusto di conteggiare le notule giudiziarie e che dovevo studiare qualcos'altro se volevo riscuotere il giusto.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2008 alle ore 10:52

Grazie a tutti per la solidarietà.
Purtroppo in realtà in questo caso non sono io il C.T.U., ma sono un suo collaboratore (tecnico esterno a cui si è rivolto). Da quel che mi risulta sono già passati i 20 giorni ed il C.T.U. vero non ha promosso nessuna causa, se non andare a parlare con il giudice il quale ci ha quasi accusati di essere "ladri" per la parcella presentata.
Ciao e grazie ancora, la prox. volta vedrò di fornire anche questa consulenza al c.t.u.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2008 alle ore 12:32

esprimo tutta la mia solidarietà, ho avuto un caso analogo nel 2000 per redazione tabelle millesimali, circa 250 u.i da rilevare, inoltre la ctu aveva anche altri quesiti tra i quali indennita di sopelevazione.
Richiesta 14 milioni lire e mi stavano strettisimi, in più presento la fattura del collaboratore, dico fattura, di 2 milioni. Liquidato 5,5 milioni, tra cui il taglio della fattura mi da solo 900 milalire, faccio ricorso vinco solo per la differenza di lire 1milinoe 100. chi decideva era il collegio della stessa sezione, figurati.
I signori giudici, il piu pivellino, guadagna 50mila euro netti e si arriva anche ai 100 annui. lavorano poche ore 2 gg a settimana, mentre un CTU guadagna meno della signora delle pulizie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2008 alle ore 16:14

"robertopi" ha scritto:
esprimo tutta la mia solidarietà,
ho avuto un caso analogo nel 2000 per redazione tabelle millesimali, circa 250 u.i da rilevare, inoltre la ctu aveva anche altri quesiti tra i quali indennità di sopraelevazione.
Richiesta 14 milioni lire e mi stavano strettissimi, in più presento la fattura del collaboratore, dico fattura, di 2 milioni.
Liquidato 5,5 milioni, tra cui il taglio della fattura mi da solo 900 mila lire, faccio ricorso vinco solo per la differenza di lire 1 milione 100.
chi decideva era il collegio della stessa sezione, figurati.
I signori giudici, il più pivellino, guadagna 50mila euro netti e si arriva anche ai 100 annui.
lavorano poche ore 2 gg a settimana, mentre un CTU guadagna meno della signora delle pulizie.



caro robertopi, farei alcune distinzioni:
innanzi tutto non bisogna fare di ogni erba un fascio!
la tua esperienza vissuta, che ci racconti denota come ti sei preoccupato, (come facciamo tutti) di redigere la ctu nel migliore dei modi possibile!
che cavolo, in quella veste, siamo ausiliari del giudice!
però non ci si preoccupa del fatto anch'esso importante: l'onorario!
del suo importo ci preoccupiamo poco e male solamente alla fine!
invece io sostengo che quando una perizia comincia ad assumere una ruolo molto complesso sia nella esecuzione che nell'importo, bisogna parlarne con il giudice, sennò si fa la fine che hai fatto tu e trevisan , e tanti altri prima ancora!
anch'io ho imparato ( a mie spese! ), ma il risultato non cambia!
il giudice che in materia non è un esperto ( sennò non ti nominerebbe ctu! che vale a dire suo ausiliario ) deve conoscere anche tutti gli aspetti fiscali , non bisogna pensare che dal momento che è giudice possa conoscere tutti gli aspetti economici e pratici che la ctu ingloba in sè per la sua stessa natura!
ed è falso che lo stesso giudice possa conoscere ogni cosa, anzi è portato a credere che la quantità di tecnici che stanno in fila a pietire l'assegnazione di un incarico, spesso, forse troppo spesso fa da gatto per arrotondare la parcella che troppo spesso è gonfiata con il presupposto che tanto poi il giudice la taglia!

il risultato più ovvio è che il giudice, conscio che: tanto i ctu sono dei ladroni patentati e tentano in tutte le maniere di gonfiare la parcella, la tagliano comunque!
1): per fare bella figura con gli avvocati della parte soccombente!
2): tanto ci prende di sicuro! il ctu l'ha gonfiata ad arte!

allora vedi che la colpa è sempre di quelli che con disonestà cercano di raschiare il fondo! CI SI RITORCE CONTRO! per colpa di qualche ingordo!

e ti prego non tirare in ballo gli emolumenti dei giudici, che non c'entrano nulla con il discorso delle nostre parcelle!

ALTRA COSA :
non credete che quando si va con leggerezza a ricevere l'incarico, in molti casi, non c'è qualcuno che essendo impreparato ad assolvere al compito affidatogli, spesso è impreparato anche su come redigere la notula?

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2008 alle ore 17:00

Condivido Geoalfa.
Forse che anche prima di fare da supporto ad un C.T.U. bisogna capire se lo stesso è in grado di "reggere" la causa. Altrimenti conviene lasciar perdere, si risparmia tempo.
Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2008 alle ore 18:13

condivido cio che scrivi, ma è pur vero che un giudice, persona esperta ed inteliggente, non credo abbia bisogno della zingara per valutare la qualita, il pregio e la difficolta di una ctu, per la quale sono occorsi una 30tina di accessi, quantita industriale di foto e pagine, per cui dovrebbe porsi la domanda del perche un CTu possa chiedere una parcella cosi alta. Il tirare in ballo i loro emolumenti a questo serve, ovvero tu guadagni un bel po di soldini non ammazandoti di lavoro, poi ti prendi il lusso di non valutare correttamente una parcella e tagliartla in maniera drastica. Come al solito è chiaro che non bisogna fare di un erba un fascio, ci sono giudici che giustamente dicono, il ctu è un mio ausiliario, quindi pubblico ufficiale, se mi chiede tanto vuol dire che tanto vale il suo operato e liquidano senza tagliare nemmeno un cent.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paolor_it

Iscritto il:
25 Gennaio 2017 alle ore 09:53

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2017 alle ore 09:44

"topo" ha scritto:


Ciao, capisco benissimo la tua delusione o incaz... infatti per questo motivo ho smesso anch'io di effettuarle.
Ciò perchè ogni volta che rimettevo la notula l'Ill.mo Sig. Giudice me la cassava in parte, come se quello che avevo chiesto fosse il frutto di una ladrata. Ritengo che questo tipo di attività debba essere rivisto soprattutto per la tariffa oraria a vacazione, che è veramente una MISERIA (quindi uno si vede costretto ad aumentarle)! Un lavoro altamente professionale come la Consulenza d'Ufficio dovrebbe essere a mio modo di vedere essere preso più in considerazione. Inoltre, sarebbe giusto far pagare anche salato, chi va in Causa per stronzate della serie "sconfinamento di 40 cm della siepe", ebbene a coloro bisognerebbe far capire attraverso una notula micidiale che certe cause sarebbe opportuno non affrontarle.
Ebbene, ritornando al tuo discorso, io dopo l'ennesima liquidazione avvenuta con sostanziale diminuzione rispetto a quanto richiesto, sono andato dall'Ill.mo Sig. Giudice e gli ho fatto capire che a quei prezzi avrei preferito che non mi cercasse più. Infatti, non sono stato più richiamato, ora faccio le CTP sono più tranquillo e rimetto il conto a mia discrezione.
Saluti





Scusate se ripesco questo vecchio 3d ma non sono riuscito a trattenermi dal rispondere.

Se non fai più il CTU direi che è una fortuna per tutti, per te che non ti garbava e per il sistema giustizia.

Pensa un CTU che fa ragionamenti del tipo "stronzate" per "sforamento di 40 cm"... bisognerebbe far pagare il conto salato....

Se non vuoi fare il CTU sulle cause di sforamento per 40 cm basta che trovi un pretesto al Giudice e ne nominano tranquillamente un altro, possibilmente meno prevenuto.

Il fatto è che i CTU, a torto o a ragione, sono universalmente considerati dei gran avidi e professionalmente inadeguati, questo per unanime giudizio dei loro colleghi che fanno da CTP. Del resto le parti in causa non sono dei clienti davanti ai quali salvare la faccia. Al CTU interessa unicamente farsi liquidare il più alto compenso possibile e fare bella figura col giudice per sperare di ottenere altri incarichi.

Già la legge imporrebbe una rigorosa turnazione degli incarichi ai CTU, ma i giudici se ne fregano altamente. a uno stesso CTU bisognerebbe conferire al massimo un incarico all'anno, allora sì che cambierebbero le cose.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paolor_it

Iscritto il:
25 Gennaio 2017 alle ore 09:53

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2017 alle ore 09:56

"Trevisan" ha scritto:
Scusate, non scrivo molto a questo forum, ma voglio capire se sono io che sopravvaluto il mio lavoro, o qualcosa proprio non funziona.

.....
In sostanza 3 mesi di lavoro intenso dietro a questa pratica.
Parcella presentata: € 36.000;



Ti sei risposto da solo, v. grassetto.

Pensa un po' a quel giudice che ha avuto il coraggio di negarti un compenso di soli € 12.000/mese (naturalmente oltre IVA e accessori).

E' ora di finirla con gli assalti alla diligenza. Quelli sono i risparmi di una vita di lavoro e di sacrifici magari di gente che ha tirato la cinghia per crescere e far studiare i figli.

Arriva bel bello un geometrino senza arte nè parte che per qualche settimana di lavoro pensa di meritare con compenso da top manager di una multinazionale, e senza neppure arrossire, ma dai,,,

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie