Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / voltura con atto notorio con mod 10T per assenza d...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura con atto notorio con mod 10T per assenza di titoli di proprieta'

maxium1

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 12:35

Salve devo presentare una D.V. all'agenzia di Messina di alcuni beni posseduti da oltre un ventennio indisturbatamente, allego la dichiarazione che trovo sul sito dell'agenzia delle entrate il modello 10T ovvero un'atto notorio per i passaggi non convalidati da atti pubblici.L'ufficio non l'accetta dicendo che non è ammissibile senza darmi spiegazioni su norme e quant'altro. Qualcuno ha notizie o normative in merito?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 13:44

Serve un titolo per volturare un bene, per cui un atto notarile o una sentenza.

Ma tì immagini se con un atto notorio si potesse intestarsi un'uiu all'Agenzia?

Prova tu a fornire una normativa che ti permetta di fare questo .

Saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 14:04

Alla voltura deve essere allegata la successione di morte del de cuius (perché credo che di successione di morte si tratta, giusto?) e la dichiarazione di possesso ultraventennale.

Nella voltura devi inserire per l'immobile posseduto l'annotazione di riserva: "ATTI PASSAGGI INTERMEDI NON ESISTENTI".

Se non c'é la successione non puoi procedere alla voltura con una semplice dichiarazione di possesso, in quanto non c'è "a monte" il titolo trascritto (la dichiarazione di successione).

Saluti

maxium1

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 15:56

Si scusate per me era scontato che la Voltura faceva riferimento ad una successione, da dove si evince dalle osservazioni che il bene è posseduto da oltre un ventennio indisturbatamente.

Saluti

maxium1

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 15:57

Si Grazie cosi' ho fatto ma loro ritengono che non si puo' accettare a Te è capitato di presentarla?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 16:39

OK, non avevo capitoto che esistesse la successione.

Comunque questa cosa delle RIS.1, è a "discrezione" dell'Ufficio, nel senso che anche la mia Agenzia, non accetta la RIS.1, per cui penso non accetterebbe nemmeno la tua voltura.

Specifico che mi sembra proprio si tratti di un abuso, perchè esite la circolare che prevede queste procedure per permettere al possessore di denunciare l'unità, (circolare prot.23646/2013 del 12/06/2013), ma sta di fatto che da noi non passano le pratiche con la Riserva.

Saluti

maxium1

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 16:45

Grazie gentilissimo sapevo che esisteva il riferimento normativo ma non riuscivo a ricordare quale fosse.Mi hai fornito un'aiuto prezioso, con la circolare stampata la devono necessariamente accettare.

Grazie Saluti Massimo

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 16:50

Certo che mi capita, e anche molto spesso di presentare successioni e volture per possesso ultraventennale.

La circolare è quella che già ti ha indicato Bioffa69, che riporto:

"bioffa69" ha scritto:
Specifico che mi sembra proprio si tratti di un abuso, perchè esite la circolare che prevede queste procedure per permettere al possessore di denunciare l'unità, (circolare prot.23646/2013 del 12/06/2013), ma sta di fatto che da noi non passano le pratiche con la Riserva.

maxium1

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2017 alle ore 17:07

Grazieee.

Saluti Massimo

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2017 alle ore 15:46

Se un bene è stato incluso nella dichiarazione di successione, se nelle annotazioni della denuncia di successione è stata riportata la descrizione di possesso ultraventennale (è importante che non vi siano trascrizioni di atti nell'ultimo ventennio e per la particella in questione), se alla voltura viene allegata la famosa autocertificazione e se nel programma voltura alla particella in questione viene apposta la Ris. 1, non possono non accertarti la voltura. Se lo fanno devi pretendere una dichiarazione scritta di rifiuto firmata dal responsabile e poi procedi anche per via legale perchè cedo che anche gli impiegati hanno l'obbligo di rispettare le norme e una pubblica amministrazione non può agire secondo le singole decisioni dell'impiegato di turno.

maxium1

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2017 alle ore 19:25

Si condivido in pieno quello che affermi, infatti mi organizzo apresentarla di persona, perchè precedentemente ho delegato un collega, ed ho in mente di fare esattamente come hai ben strutturato Tu. Grazie per la conferma di quello che pensavo.

Buon lavoro Massimo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie