Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / SISTEMAZIONE INTESTATI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SISTEMAZIONE INTESTATI

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2008 alle ore 19:19

Mi trovo a lavorare per la prima volta all'interno di un Comune Montano della Provincia di Lucca.
Come si vanno a fare delle visure catastali 3 volte su 4 il bene è intestato a una infinità di persone. A volte anche 60/70 intestati e sempre i soliti 2/3 cognomi principali della zona.
Soprattutto negli anni passati in queste zone non era regola fare tutto come si deve per i passaggi di proprietà, bastava la parola diciamo.
Adesso devo presentare delle volture a seguito di una successione, mi conviene lasciare tutti gli intestati che trovo, aggiungendo i nuovi eredi al posto del defunto, oppure c'è una strada veloce, magari in deroga a qualche regolamento che mi consente di aggiornare la situazione?
Grazie a tutti voi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

NST

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2008 alle ore 21:46

Dalle mie parti, allegando alla Denuncia di Successione e alla Volture catastale, una autocertificazione di possesso ultraventennale, continuo, non clandestino e non violento, si può usucapire un bene, ma so che presso alcune province del nord dove ho avuto contatti, tale pratica non è permessa. :cry:

Silvano

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2008 alle ore 08:45

Eh no: usucapire un bene non è una dichiarazione, lo stabilisce il giudice se ci sono i presupposti per avanzare questo diritto reale su cosa altrui che in quanto tale, per essere considerato valido necessita di un atto (nella fattispecie una sentenza).
La volture va a modificare la ditta posseditrice di un immobile, non la proprietà (non probatorietà del catasto), quindi agire come ha descritto NST non è assolutamente trasparente e in più comporta fastidiosi problemi futuri (vedi voltura sbagliata).
Sul fatto che nei comuni montani (succede anche in veneto) gli immobili siano quasi sempre di enne persone si, devi correttamente aggiungere i nuovi erede al posto del de cuius. Questo accade perchè nelle successioni nessuno cede la sua quota in favore di altri (previo ovvio compenso) e si lascia sempre tutto lì...

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2008 alle ore 11:06

Infatti per quanto riguarda la proprietà avevo gia sentito + di un notaio ed è molto complicato e non poco costoso. Bisogna vedere i tutti i possibili eredi, mandare raccomandate, ecc... ecc....
La mia domanda era solo per la sola intestazione catastale, ma lascierò perdere ed inserisco i miei eredi. Tanto nella successione metto l'intero valore del bene, le tasse ce le pagano come piena proprietà e così in futuro almeno per questo non si trovano problemi.
Grazie per le risposte, se poi qualcuno ha altre novità che mi possono essere utili, ben vengano

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2008 alle ore 11:10

Infatti per quanto riguarda la proprietà avevo gia sentito + di un notaio ed è molto complicato e non poco costoso. Bisogna vedere i tutti i possibili eredi, mandare raccomandate, ecc... ecc....
La mia domanda era solo per la sola intestazione catastale, ma lascierò perdere ed inserisco i miei eredi. Tanto nella successione metto l'intero valore del bene, le tasse ce le pagano come piena proprietà e così in futuro almeno per questo non si trovano problemi.
Grazie per le risposte, se poi qualcuno ha altre novità che mi possono essere utili, ben vengano

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2008 alle ore 11:10

gianfri70

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2008 alle ore 11:37

Anche a te ti si è incantato il disco o è un problema del sito visto che ultimamente per accedervi è molto complicato?. O per entrarci è solo un mio problema? Confermo i passaggi di Silvano. Ciao

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2008 alle ore 11:57

Salve
Intervengo per confermare Silvano.
Ne abbiamo discusso molto in questo sito e alla fine NON ci sono deroghe: o si fanno le cose per bene, costi quel che costi, o resterano sempre dei pateracchi.

cordialmente

alex_lucca

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2008 alle ore 12:01

Scusate per le ripetizioni ma infatti s'era bloccato tutto.
Grazie di nuovo

marcolys

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 21:48

nei comuni montani è frequente trovare questo tipo di intestazioni, normalmente riguardano terreni di grande estensione che vengono utilizzati da tutti gli abitanti della frazione come pascolo e per taglio legna, sono le cosidette "comunanze" o "frazionali" o "società" (questi sono i nomi che ho sentito dalle mie parti)

non conviene mai fare volture con possesso ultraventennale ma in questo caso te lo sconsiglio vivamente, potresti avere problemi con l'intero paese.... e calcola che nei comuni montani i contadini usano ancora i forconi

se non vuoi scrivere tutti i nomi sulla voltura, facendola manualmente puoi scrivere "in sostituzione di.... per la quota di...." e di seguito gli eredi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie