Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Scadenza CONDONO EDILIZIO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Scadenza CONDONO EDILIZIO

factor55

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2005 alle ore 10:14

Visto che la scadenza del 31 ottobre è molto vicina :( e visti gli inconvenienti segnalati dovuti a ritardi,disservizi,ecc. del Catasto nonchè l'iter travagliato che ha avuto la Legge in tutta Italia(ricorsi alla Corte Costituzionale e quant'altro), :evil: nessuno è a conoscenza se esiste un proposta per una proroga sostanziosa dei termini suddetti ?
I vari "mastini" del forum (es. Zapata) :wink: sono già sulle tracce di qualche notizia ?
Al di là delle novità su PREGEO 9,in questo momento,questa ritengo sarebbe una notizia interessante per farci rifiatare un pò.
E poi,scusate,su materie ben più di spessore tipo la legge sismica,proroghe ne sono state concesse a profusione.
Per finire: frequentatori delle alte sfere romane (serio) illuminateci.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2005 alle ore 11:26

Quello sarebbe l'ideale, ma visto com'è andata a finire il 10.12.2004 ho paura che conviene non contarci più di tanto. Certo che a differenza di allora si apre un quesito più a favore della proroga ovvero: come faranno i comuni e lo stato a restituire le sanzioni e gli oneri versati, visto che è più che lecito pensare che se non mi condonano una tettoia o un magazzino (ad esempio) e io li demolisco, quantomeno mi dovranno restituire le sanzioni pagate?
Questo spero sia quello che possa dar forza ad un'eventuale proroga. Alziamo le antenne in attesa di news, ma meglio prepararsi al peggio.
Ciao!

factor55

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2005 alle ore 12:20

"Trevisan" ha scritto:
Quello sarebbe l'ideale, ma visto com'è andata a finire il 10.12.2004 ho paura che conviene non contarci più di tanto. Certo che a differenza di allora si apre un quesito più a favore della proroga ovvero: come faranno i comuni e lo stato a restituire le sanzioni e gli oneri versati, visto che è più che lecito pensare che se non mi condonano una tettoia o un magazzino (ad esempio) e io li demolisco, quantomeno mi dovranno restituire le sanzioni pagate?
Questo spero sia quello che possa dar forza ad un'eventuale proroga. Alziamo le antenne in attesa di news, ma meglio prepararsi al peggio.
Ciao!

La scadenza che tu hai citato e non prorogata (10.12.2004) era quella dei termini di presentazione della domanda e di pagamento della 1^rata e pertanto per ragioni di cassa era piuttosto difficoltoso prorogarla.
Questa scadenza mi sembra più abbordabile e "facile" da concedere,
dipende sempre quanto "peso" o potere contrattuale ha chi la
propone.
Da notizie di stampa facilmente verificabili(Consulente Immobiliare n°752 del 15/9/2005),la Regione Lazio ha disposto che il versamento della 2^ e 3^ rata sia prorogato al 31/10/2005 e al 2/05/2006.
Come vedi e come certo saprai niente è impossibile.

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2005 alle ore 12:48

CANCELLATO DALL'AUTORE

factor55

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2005 alle ore 15:42

Zapata non fare il modesto. :lol:
Immagino che starai già piazzando le varie cimici (non quelle verdi dei ns.campi) 8) nei posti che contano e a breve qualcosa di più succulento sono sicuro che sarai in grado di comunicarcelo.
Come già detto,mi sembra impossibile che nessuno ancora non abbia posto il problema al legislatore e perciò qualche straccio di sottosegretario
un minimo di informazione ritengo che dovrebbe averlo: tutto sta individuare il soggetto giusto.
Con simpatia.

mapo55

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2005 alle ore 16:12

sulla scadenza del 31/10 io non mi preoccuperei più tanto, anche se ovviamerte come professionisti cercheremo di fare il possibile, comunque se leggete bene la legge, questa riporta solo la scadenza ma poi non dice cosa succede se uno non la rispetta. Il rigetto della domanda è fuori luogo ( vedere apposito articolo... ... e basta!) quindi solo eventuali, ulteriori, sanzioni per i ritardatari. Dormiamo sonni tranquilli ed evitiamo levatacce mattutine catastali.
Buon lavoro Maurizio

factor55

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2005 alle ore 20:27

Dal sito della Fondazione dei Geometri della Marca Trevigiana:
"A PROPOSITO DI TERMINE PER L'ACCATASTAMENTO......
La normativa statale (Art. 32 comma 37 Legge Condono) non dispone il diniego della Sanatoria in caso di mancato accatastamento entro il 31 ottobre 2005, bensì, al massimo, “la solita” sanzione amministrativa tipica del tardivo accatastamento dei vecchi fabbricati.
L’unica legge che prevede il diniego della Sanatoria in caso di mancato accatastamento, è la Legge della Regione Veneto del 05 novembre 2004 n. 21 all’Art. 3, che però pone quale termine ultimo la data del 30 giugno 2007. "

factor55

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2005 alle ore 08:46

Visto che tutto tace ritengo che non ci siano novità di rilievo. :(
Beh, consoliamoci con il fatto che sembra che questo "sforamento" dei termini non avrà nessuna conseguenza "pesante" sulla definizione delle
pratiche di condono.
Ed allora io mi pongo una domanda che sono sicuro al 100% non avrà nessuna risposta : perchè fissare dei termini che creano ansie,allarmismi,
corse forsennate e assalti agli sportelli catastali,quando dopo si scopre che
tutto sommato anche ignorandoli non succede praticamente niente ? 8O 8O

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2005 alle ore 09:36

...............Proroga accatastamento condono edilizio
24/10/2005 - Consiglio Nazionale Geometri
(Inserita dal Collegio di Brescia)

Consiglio Nazionale Geometri
presso Ministero della Difesa

Prot.n.09478
Roma, 17 OTT: 2005

Oggetto: proroga accatastamento condono edilizio

Per opportuna informazione si invia, in allegato, copia delle lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell'Economia e delle Finanze, al Ministro delle Infrastrutture ed al Direttore dell'Agenzia del Territorio con la quale si chiede una proroga del termine per la presentazione della documentazione integrativa alle richieste di sanatoria edilizia di cui al Decreto legge n. 269/2003, convertito in legge n. 326/2003, nonchè al D.L. 29 novembre 2004, n. 282, previsto per il prossimo 31 ottobre.

Con i migliori saluti

Il Presidente
(Geom. Piero Panunzi)

..................SPERIAMO BENE.........

CIAO A TUTTI.........NICLA

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2005 alle ore 17:24

Questa mattina al catasto sentivo tra i professionisti la voce di un avvocato (mi sembra di ricordare Avv. M. Torchia), il quale affermava che coloro che non avevano presentato la pratica catastale nei termini previsti (vedesi oggi :cry: ), non erano passibili di nessuna sanzione. Vi risulta?
A tutti buon lavoro

factor55

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2005 alle ore 16:46

"Anonymous" ha scritto:
Questa mattina al catasto sentivo tra i professionisti la voce di un avvocato (mi sembra di ricordare Avv. M. Torchia), il quale affermava che coloro che non avevano presentato la pratica catastale nei termini previsti (vedesi oggi :cry: ), non erano passibili di nessuna sanzione. Vi risulta?
A tutti buon lavoro

Certo che se ne sentono di tutti i colori e ovviamente tutti hanno ragione. 8O
Speriamo che il buon Berlusca nella prossima finanziaria inserisca anche questa proroga che ci interessa, :lol: sempre che chi dovrebbe fare le opportune pressioni adoperi lo strumento giusto :wink:

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2005 alle ore 17:42

Il termine del 31 ottobre, sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo), un falso problema, almeno per noi tecnici/utenti.
Ho sentito dai responsabili degli uffici condoni di alcuni comuni che per loro il fatto che la pratica catastale non sia stata evasa entro tale data non comporta il diniego della Concessione in Sanatoria.

factor55

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2005 alle ore 18:19

"StefanoDeidda" ha scritto:
Il termine del 31 ottobre, sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo), un falso problema, almeno per noi tecnici/utenti.
Ho sentito dai responsabili degli uffici condoni di alcuni comuni che per loro il fatto che la pratica catastale non sia stata evasa entro tale data non comporta il diniego della Concessione in Sanatoria.

Sono d'accordo con te in quanto sono convinto che molti tecnici comunali
adoperino il buon senso però non sarebbe male una norma esplicativa
(leggi proroga) che toglierebbe ogni discrezionalità in quanto come certo saprai la mamma degli imb..... è sempre incinta e a tale proposito ti cito
cos'è successo ad una mia cliente. 8O
L'ufficio tecnico comunale ha inviato la lettera con le richieste di integrazione alla sua domanda in data 26/10 u.s. indicando come
termine per la presentazione della documentazione il 31/10 u.s..
D'accordo,si tratterà di una svista ma il funzionario che l'ha firmata non si sarà posto il problema che i termini indicati erano un attimino.....stretti ? :wink:

tartaruga

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2005 alle ore 18:57

Se a qualcuno interessa ancora la proroga del Condono
Sul sito del Governo:
www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri...

Consiglio dei Ministri n.37 del 22 dicembre 2005
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 9,25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.
In apertura dei lavori il Ministro dell'interno, Pisanu, ha presentato una informativa sulle prossime elezioni politiche ed amministrative, sulle quali il Consiglio si esprimerà nella riunione del 29 dicembre prossimo.
Il Consiglio ha successivamente approvato i seguenti provvedimenti:

omissis

- al 30 aprile 2006 l'integrazione della documentazione prevista dalla normativa sul condono edilizio ad integrazione della domanda di definizione dell'illecito,in considerazione dei ritardi nell'aggiornamento di taluni catasti regionali;

francescox

0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2005 alle ore 16:51

... e quali sarebbero queste "talune regioni"?
I migliori auguri a tutti, ciao.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie