Forum
Autore |
rinuncia alla sanatoria di un abuso |

CarloParrini
salve : un cliente che mi ha anticipato questa problematica: per un immobile originariamente adibito ad abitazione aveva chiesto il condono ad ufficio. ora ha rimesso la cucina e vorrebbe rimettersi in regola. Non sa se è stata rilasciata la concessione in sanatoria (classica persona che non sa la differenza tra domanda di condono e concessioone in sanatoria) devo quindi andare al condono e verificare lo stato della pratica ma mi domando caso a) se è stata rilasciata puo' semplicemente farsi annullare la concessione in sanatoria? caso b) non è stata rilasciata puo' semplicemente farsi annullare la domanda di condono?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Dipende dall'esito della sanatoria (e anche dal Comune che l'ha in carico). - Se questa è o verrà rilasciata deve fare pratica edilizia per procedere al nuovo intervento con l'inserimento della cucina e cambio destinazione. - Se invece la sanatoria non è o non verrà rilasciata per cui vi è un diniego, allora dovrà procedere al ripristino e tornare alla posizione originaria prima dell'abuso. Saluti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! vedrei questo quesito in maniera "sezionata" così: "CarloParrini" ha scritto: ......... per un immobile originariamente adibito ad abitazione aveva chiesto il condono per cambio di destinazione d'uso ad ufficio. ora però ha rimesso la cucina e vorrebbe rimettersi in regola. ......... devo quindi andare riesaminare il condono e verificare lo stato della pratica e mi domando: caso A) se è stata rilasciata, puo' semplicemente farsi annullare la concessione in sanatoria? caso B) non è stata rilasciata, puo' semplicemente farsi annullare la domanda di condono? indipendentemente dal rilascio o meno della autorizzazione in sanatoria, va detto che essendo la pratica oggetto di infrazione penale oltre che urbanistica, non è che con una domanda si possa annullare o meno una autodenuncia! ed in più, in seguito, il proprietario non soddisfatto ha commesso altro illecito, commettendo ulteriore abuso ripristinando la preesistente destinazione d'uso! quindi: caso A) se la pratica è stata completata, occorre riaprire una nuova posizione in cui si chiede il ripristino della destinazione d'uso originaria ( - non dovrei dirlo -, facendo finta che nulla fosse cambiato rispetto a quanto condonato, sperando che non venga fatto alcun sopralluogo di verifica!). caso B) idem come sopra! come vedi occorre seguire l'iter burocratico, perché gli uffici pubblici non possono agire come invece fanno i privati cittadini! cordialità
|
|
|
|

CarloParrini
ok ma questa nuova posizione la devo fare con una dia in municipio all'ufficio condono?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
penso proprio che il soggetto a cui deve essere rivolta la domanda di autorizzazione è il comune di....., poi penserà chi protocolla la pratica ad indirizzarla nel giusto ufficio. tu dovrai aver cura di indicare in relazione tutti gli estremi del condono, aperto o chiuso che sia. cordialità
|
|
|
|

CarloParrini
ma va impostata come una dia? relazione asseverata dichiarazione eccetera?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Dipende dai regolamenti edilizi ed urbanistici del comune e dalla destinazione di PRG o Piano strutturale che ha l'immobile. Nella mia città per esempio i cambi di destinazione sono regolati dal "piano delle funzioni". Oltre che all'Ufficio Condono per l'esito della pratica, informati presso l'ufficio edilizia privata del Comune per la presentazione della pratica edilizia. Saluti.
|
|
|
|

CarloParrini
io sono a roma e non ti calcolano proprio ti rispondo il tecnico sei tu qualcuno è di roma?
|
|
|
|

maxroma
Ciao, come puoi vedere dal mio nickname sono di Roma e, pur se con poca esperienza nel settore comunale, ti dico la mia: devi prima ottenere la concessione in Sanatoria per l'abuso precedentemente commesso e denunciato e, una volta ottenuta la Concessione, presenti al Municipio di competenza , una D.I.A. per un nuovo cambio di destinazione , da ufficio a residenziale. Nella D.I.A. dovrai allegare copia della Concessione in sanatoria. Buon lavoro. Massimo
|
|
|
|

CarloParrini
è una di onerosa con calcolo degli oneri? si tratta comunque di una dia in sanatoria perchè la cucina l'hanno già rimessa... si consegna al nono o al municipio?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|