Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Richiesta sopralluogo AdT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Richiesta sopralluogo AdT

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2009 alle ore 15:49

Cari colleghi,
(a proposito,non l'ho mai detto, è un onore essere un vostro collega)
devo accatastare un immobile
(tra l'altro inserito nel famoso elenco.... bla, bla, bla... entro il 31/07 p.v.).
Il problema è che lo stato dei luoghi non è assolutamente coerente con quanto inserito in cartografia.
Infatti la particella che mi interessa è come se fosse ruotata (circa 10°) rispetto a tutti gli altri lotti, sovrapponendosi parzialmente alle particelle circostanti!!!! E questo si nota chiaramente anche se ci si reca sul posto con un estratto di mappa.
E' al margine di un foglio di mappa, potrebbe entrarci qualcosa?
Il problema comunque è che posizionando l'immobile da accatastare, questo sborda su una particella confinante di altro intestatario. E questo proprio a causa della "rotazione" di cui sopra.
Ovviamente non posso accatastare parte del fabbricato di Tizio su terreno di Caio.
Avevo pensato di richiedere all'AdT un loro sopralluogo per farli prendere atto della palese incoerenza tra cartografia e stato dei luoghi.
Oppure? Come procedere?
Come si richiede (se si richiede) un sopralluogo urgente all'AdT?

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2009 alle ore 22:24

secondo me i tecnici dell'adt non risolverebbero il problema facendo un sopralluogo ,dovresti intanto visualizzare la mappa cartacia cioè i fogli d'impianto sia quello dove ricade il fabbricato che quello limitrofo,nel tuo post non hai specificato quale foglio utilizzi per fare la sovrapposizione?,non bisogna utilizzare i fogli wegis,poi nel caso in cui il problema persiste procedere con un rilievo celerimetrico andando a collimare punti certi,fabbricati inseriti in mappa fin dall'impianto e non di recente,collimando l'intera particella ed ovviamente il fabbricato,avendo questi elementi allora poi procede con il catastale cioè se redarre un semplice tm o un tm come FM o addirittura un particellare.Secondo me andando andando a discutere il fatto con il tecnico responsabile di pregeo dell'adt di competenza ti potra dare qualche suggerimento sempre se ti riceve.......ciao

hopemanu

0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2009 alle ore 11:22

il problema è il tuo non dell'ADT
loro ti hanno comunicato che il tuo cliente ha un "fabbricato mai dichiarato"
adesso se il tuo cliente ha sconfinato e/o i suoi vicini hanno sconfinato sono problemi non legati al tm o all'adt, ma iniziano ad essere problemi legali
vome ha detto "Hamidx" fatti un bel rilievo e poi vedi qual è il problema, a occhio non si fa nulla

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2009 alle ore 20:20

Chiedo scusa,
non mi sono spiegato bene.

"pozzilli" ha scritto:

.....Il problema è che lo stato dei luoghi non è assolutamente coerente con quanto inserito in cartografia.
Infatti la particella che mi interessa è come se fosse ruotata (circa 10°) rispetto a tutti gli altri lotti, sovrapponendosi parzialmente alle particelle circostanti!!!! E questo si nota chiaramente anche se ci si reca sul posto con un estratto di mappa.....

Io non ho fatto e per il momento non farò nessun rilievo.
Volevo solo dire che mi trovo una situazione sulla mappa, palesemente ed oggettivamente diversa da quella che è la realtà.
Quindi mi chiedevo (visto che lo nota anche chi non è un geometra che è sbagliata la mappa) come si può fare per far intervenire i tecnici dell'AdT per una presa visione dello stato dei luoghi e per fargli correggere l'errore.

Saluti.

hopemanu

0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2009 alle ore 20:53

il problema non è dell'adt ma è del tuo cliente, questa cosa si chiama rettifica di confine,
giusto per la cronaca

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2009 alle ore 08:54

Grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie