Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Revisione Condono edilizio LEGGE 47/85
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Revisione Condono edilizio LEGGE 47/85

Autore Risposta

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
795

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2022 alle ore 18:22

scusami

potresti essere più chiaro, a quale intervento ti riferivi "intervento totalmente fuori tema"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lebid

Iscritto il:
28 Giugno 2022 alle ore 23:17

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2022 alle ore 19:15

"st-topos" ha scritto:
scusami

potresti essere più chiaro, a quale intervento ti riferivi "intervento totalmente fuori tema"



Ovviamente a quello di chi che condivide tutto quello che scrive utente Burbe, insieme ad un altro che ne condivide anche le virgole e i rutti.

Ho quotato subito dopo il tuo post perchè lo trovo esatto e senza fronzoli, racchiudendo quello che mi premeva sapere. E che se qualcuno avesse ancora voglia di rispondere non mi dispiacerebbe.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1914

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2022 alle ore 09:21

"Dustin" ha scritto:

Considerato che stiamo parlando di SANATORIA dalla L.47/85 in poi, è chiaro che dopo quarant'anni mi accorgo, ad esempio, di aver realizzato un piano in piu' corrispondente ad una nuova unità immobiliare rispetto all'edificio condonato, o sanato che dir si voglia, si può richiedere la revisione al Comune. Una volta pagata l'oblazione e compilato i relativi modelli, assolutamente sì si può richiedere di riaprire il fascicolo ed il Comune deve in tutti i casi rilasciare il condono integrativo se gli abusi sono stati realizzati prima del termine stabilito dalla L.47/85.

Il pagamento degli oneri concessori però dipende se i lavori abusivi sono stati realizzati prima del 1977.



Concordo. Unica cosa è la dimostrazione certa della data di realizzazione dell'abuso che deve essere anteriore al 01/10/1983.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lebid

Iscritto il:
28 Giugno 2022 alle ore 23:17

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2022 alle ore 09:46

"Dustin" ha scritto:


Considerato che stiamo parlando di SANATORIA dalla L.47/85 in poi, è chiaro che dopo quarant'anni mi accorgo, ad esempio, di aver realizzato un piano in piu' corrispondente ad una nuova unità immobiliare rispetto all'edificio condonato, o sanato che dir si voglia, si può richiedere la revisione al Comune. Una volta pagata l'oblazione e compilato i relativi modelli, assolutamente sì si può richiedere di riaprire il fascicolo ed il Comune deve in tutti i casi rilasciare il condono integrativo se gli abusi sono stati realizzati prima del termine stabilito dalla L.47/85.

Il pagamento degli oneri concessori però dipende se i lavori abusivi sono stati realizzati prima del 1977.



Scusami la domanda diretta e poco tecnica: ma nel mio caso, non si tratta assolutamente di condono parziale, ma di condono di tutta la superficie, solo che come "ristrutturazione" e non come "aggiunta abusiva di piano". Quindi direi trattasi semmai di errore di valutazione del tecnico di allora quando istrui la pratica e presumo anche del Comune, che l'ha avvallata e rilasciata. O loro se ne lavano sempre le mani?

L'unica differenza in condono sarebba stata il calcolo dell'oblazione, mi sembra 5000 lire al metro invece di 3000 lire che sono stati pagati. Orbene, presuponendo che la concessione edilizia del 55 venga ritenuta non idonea a legittimare la costruzione, perchè il piano abitativo (che comprende solo il mio appartamento) in questione è stato aggiunto a matita, si può chiedere oggi la revisione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2022 alle ore 12:27

@lebid

Ho capito bene che il condono tratta la superficie anche del nuovo piano?

Se è così allora stiamo parlando di aria fritta.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
795

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2022 alle ore 13:31

buongiorno

per dustin e effegi: quale norma, sentenza o altro supporta la Vostra affermazione?

per Lebid: hai scritto ".......Scusami la domanda diretta e poco tecnica: ma nel mio caso, non si tratta assolutamente di condono parziale, ma di condono di tutta la superficie, solo che come "ristrutturazione" e non come "aggiunta abusiva di piano". Quindi direi trattasi semmai di errore di valutazione del tecnico di allora quando istrui la pratica e presumo anche del Comune, che l'ha avvallata e rilasciata. O loro se ne lavano sempre le mani?......" puoi spiegarti meglio non è che si capisca molto bene quale è la tua vera problematica, la domanda iniziale parlava di una oblazione per ristrutturazione, mo' parli di un intero piano.

Scusa la domanda sei un tecnico o uno che tenta di fare il tecnico (il professore).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lebid

Iscritto il:
28 Giugno 2022 alle ore 23:17

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2022 alle ore 14:38

"st-topos" ha scritto:
buongiorno

per dustin e effegi: quale norma, sentenza o altro supporta la Vostra affermazione?

per Lebid: hai scritto ".......Scusami la domanda diretta e poco tecnica: ma nel mio caso, non si tratta assolutamente di condono parziale, ma di condono di tutta la superficie, solo che come "ristrutturazione" e non come "aggiunta abusiva di piano". Quindi direi trattasi semmai di errore di valutazione del tecnico di allora quando istrui la pratica e presumo anche del Comune, che l'ha avvallata e rilasciata. O loro se ne lavano sempre le mani?......" puoi spiegarti meglio non è che si capisca molto bene quale è la tua vera problematica, la domanda iniziale parlava di una oblazione per ristrutturazione, mo' parli di un intero piano.

Scusa la domanda sei un tecnico o uno che tenta di fare il tecnico (il professore).



Non sono un tecnico ma so usare la logica. Se dovessi essere un imbianchino e vedo che tutta la superficie del muro è stata imbiancata, anche se in malo modo, dovrei dire che il muro è stato imbiacato parzialmente o che è stato imbiancato male? La sentenza citata parla di sanatoria parziale, può essere applicata al mio caso?

x Roberto P.: sin dall'inizio l'ho specificato e più volte, che il condono riguarda tutta la superficie del piano secondo, che poi corrispondeva e corrisponde ad uno solo appartamento, il mio. Non ci sono parti abusive nell'intero fabbricato. L'appartamento è stato interamente oggetto di concessione in sanatoria a seguito del condono con procedura completata nel 1987.

Scusate, forse non l'avevo specificato: l'appartamento prende l'intero secondo piano e così sin dall'inizio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oudeus

Iscritto il:
17 Giugno 2004

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2022 alle ore 07:42

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lebid

Iscritto il:
28 Giugno 2022 alle ore 23:17

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2022 alle ore 13:49

www.comune.pisa.it/sites/default/files/2...

Secondo questo provvedimento del Comune di Pisa, anno 2020, la vedo agra chiedere una revisione di un condono, tranne che per qualche piccola correzione.

Per quanto mi riguarda attenderò fiducioso il parere del mio Comune.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2022 alle ore 16:17

"oudeus" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
È bello vedere qualche zombie ogni tanto....
Come si dice? Se la canta e se la suona.
Saluti scavati



Carissimo, non ho capito se il tuo messaggio è indirizzato a me, in ogni caso non ho nessuna intenzione di polemizzare con te, con 3000 e passa messaggi hai tutta la mia stima e ammirazione per l’impegno non retribuito.

Se poi tutto nasce per non aver rispettato gerarchie e per aver contribuito a risentimenti personali verso altri partecipanti del forum, mi dispiace ma non sono interessato ai giochi di palazzo, preferisco rimanere antipatico ma obiettivo.



[



No, sai com'è, uno che è iscritto dal 2004, scrive 7 messaggi di cui solo 1 non so quando e 6 nel 2022, è bello vedere che oggi hai voglia di partecipare alle discussioni, pensa cosa ti sei perso in tutti questi anni.

Però diciamolo, hai tanto l'aria di partecipante assiduo con altro Nick.

Non è per le gerarchie, figurati, hai proprio sbagliato palazzo

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mercadante

Iscritto il:
26 Marzo 2024 alle ore 07:15

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2024 alle ore 16:48

Buongiorno, mi inserisco nella discussione ponendo una domanda circa un immobile su cui è stato concesso il condono. Ora sono state rilevate alcune difformità. Queste potrebbero configurarsi come abusi in quanto non espressamente dichiarate nel condono?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2024 alle ore 18:13

Ma direi di si.

Il condono del 1985 aveva le maglie talmente ampie che tombava praticamente tutte le difformità. Anche un piano in più dell'immobile tanto per capire. Non avrebbe avuto alcun senso lasciare fuori quelle cose se erano presenti a quella data.

I condoni del 1985, ma in generale tutte le pratiche realizzate fino ad una trentina di anni fa, vanno lette non con la pignoleria attuale, perché altrimenti risultano quasi tutte carenti e/o con disegni incompleti. La modalità "esigua" di descrizione/rappresentazione progettuale è tipica di quegli anni.

Anni in cui i tecnici lavoravano meno ma guadagnavano di più .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
80

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2024 alle ore 18:19

Dipende in che zona sismica ricadeva l'immobile all'epoca della esecuzione della difformità strutturale. Dovrebbe essere stata necessaria l'idoneità statica dell'opera anche per il rilascio del condono 47/85.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
795

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2024 alle ore 18:32

Buonasera

Se è stata rilasciata una concessione in sanatoria L.47/85 solo per una parte degli abusi presenti al 1983 è illegittima, da annullare.

Non esiste una concessione in sanatoria che condona una parte di abusi e ne lascia altri per dimenticanza e/o disattenzione oppure perchè qualcuno ha tentato di barare.

Se è vero quello che afferma mercadante (ho molti dubbi) ha sbagliato il tecnico redattore e sopratutto il funzionario.

In autotutela il comune annulla la concessione, si completa la pratica (sempre se si può completare), si integra oblazione e oneri e si perfeziona il rilascio.

Una pratica urbanistica spuria (mezza si mezza no) non esiste.

Allo stato attuale (sempre se è vero) è tutto annullato.

Guardare bene prima di fare affermazioni avventate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie