Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Modifiche regolamentari deliberate dal Comitato de...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Modifiche regolamentari deliberate dal Comitato dei Delegati CIPAG

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1605

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2021 alle ore 23:22

MESSAGGIO ARRIVATO TRAMITE PEC:

Oggetto: modifiche regolamentari deliberate dal Comitato dei Delegati - incontro informativo con il Presidente.

Si informa che, in occasione dell’ultimo Comitato dei Delegati, è stata varata una riforma strutturale del sistema previdenziale della Cassa soggetta ad approvazione da parte dei Ministeri vigilanti.

In particolare, è stato deliberato di abrogare, a decorrere dal 1° gennaio 2022, l’istituto della pensione di anzianità di cui all’art. 3 del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza ed assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.

Contestualmente è stata introdotta, all’art. 34, cc. 6 bis e 6 ter, del citato Regolamento, la facoltà di anticipare la fruizione della pensione di vecchiaia con calcolo misto di cui all’art. 34, c. 6, rispetto al requisito anagrafico di 67 anni. Coloro i quali abbiano maturato 60 anni di età anagrafica e 40 anni di effettiva contribuzione potranno fruire infatti di un trattamento pensionistico anticipato con una riduzione della sola quota di prestazione calcolata con il sistema reddituale, in misura pari all’1% per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico di 67 anni di età con una riduzione minima del 12%.

È comunque prevista la salvaguardia dell’importo derivante dall’applicazione del calcolo contributivo di cui all’art. 33, c. 2, del Regolamento e l’accesso al nuovo trattamento è possibile solo ove l’importo spettante sia almeno pari a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale di cui all’art. 3, c. 6, della legge n. 335/1995.

Si comunica, infine, che il Presidente illustrerà le modifiche regolamentari adottate nel corso di una sessione informativa, aperta a tutti gli iscritti, che si terrà giovedì 9 dicembre p.v. alle ore 15.00 sulla piattaforma Vimeo, raggiungibile al link vimeo.com/652467967/f7e3b5454a.

Cordiali saluti.

-------------------------------------------------

Cosa ne pensate ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2021 alle ore 21:13

Ciao Francesco

Cosa c'è che ti scandalizza di tutto ciò?

Te lo chiedo perché con me ormai non ci riescono più.

Io da loro mi aspetto tutto il peggio possibile.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1605

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2021 alle ore 19:38

Cioè, si può andare prima ma ti danno il 12% in meno per ogni anno di anticipo... 4 anni prima ti danno il 48% in meno... sticavoli!!!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2021 alle ore 21:40

"Francesco2015" ha scritto:
Cioè, si può andare prima ma ti danno il 12% in meno per ogni anno di anticipo... 4 anni prima ti danno il 48% in meno... sticavoli!!!!!!!





Allora non hai capito che se te la danno è un miracolo e dovremo andare a accendere un cero alla Madonna.

Io, caro Francesco, dopo aver fatto le proiezioni DOXA, ho deciso che andrò a 70 anni. Ammesso che ci arrivo.

Almeno la fame, se ne campo 80, la faccio solo per 10 anni.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2021 alle ore 19:42

Buonasera. Purtroppo non ho potuto seguire il proclama alla nazione geometrica della cipag, che hanno detto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2021 alle ore 21:54

"rubino" ha scritto:
Buonasera. Purtroppo non ho potuto seguire il proclama alla nazione geometrica della cipag, che hanno detto?



Niente di particolare.

Hanno solamente abolito con un colpo di spugna le pensioni di anzianità.

Lasciando però cortesemente una finestra aperta con una detrazione di 1% al mese dai 67 in giù per chi ragginge i 40 anni di anzianità prima.

Per esempio se raggiungi i 40 anni di anzianità a 64 anni ci puoi andare ma con una detrazione del 36%.

Direi accettabile.

Diciamo che la finestra l'hanno messa al 40esimo piano e solo se ti affacci ti vengono le vertigini, se esci sei morto.

Però il caro Presidente non credo si sia decurtato niente dal suo stipendio faraonico di oltre 300.000 Euro annui.

Viva l'Italia.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2021 alle ore 23:21

Vabbè, però c'hanno regalato il calendario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
713

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2021 alle ore 23:34

Salve

Probabilmente queste opportunità appartengono a quelli che avendo 40 anni di contribuzione , ai 64 anni di età, hanno accumulato tanto da potersi permettere di anticipare le ferie perenni.

Io non posso farlo, forse il presidente della cassa geometri può farlo, dato che percepisce un miserissimo stipendio. (250/300 mila euro/anno)

Poveri noi.

Notte

S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 06:49

Stefano, il problema non siamo noi. Il problema è la cipag. Se un iscritto ha versato tutti i santi anni tutto quello che gli hanno chiesto avrà il diritto, ad un certo punto della sua vita, di essere dimenticato dalla cipag? Questi i conti se li sono fatti bene, devono scoraggiare tutti i sessantenni perché, secondo me, non hanno soldi e sanno che non ne entrano come sanno che non sono riusciti a recuperare un euro dell'enorme capitale rappresentato dai contributi non pagati e dall'evasione contributiva che hanno tollerato. A questo punto è arrivato il momento che scendano dal groppone di migliaia di professionisti che non ne possono più di questa congregazione, chiudessero tutto e ci consegnassero all'INPS come è stato fatto con la cassa dei giornalisti. Vedi Stefano, non ne posso più e come me migliaia di colleghi. Adesso bisogna capire bene cos'hanno escogitato nel dettaglio perché il problema tocca tutti, a noi che eravamo ad un passo dal toglierci dalle palle e a voi che ci seguirete a ruota.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 08:37

"rubino" ha scritto:
Stefano, il problema non siamo noi. Il problema è la cipag. Se un iscritto ha versato tutti i santi anni tutto quello che gli hanno chiesto avrà il diritto, ad un certo punto della sua vita, di essere dimenticato dalla cipag? Questi i conti se li sono fatti bene, devono scoraggiare tutti i sessantenni perché, secondo me, non hanno soldi e sanno che non ne entrano come sanno che non sono riusciti a recuperare un euro dell'enorme capitale rappresentato dai contributi non pagati e dall'evasione contributiva che hanno tollerato. A questo punto è arrivato il momento che scendano dal groppone di migliaia di professionisti che non ne possono più di questa congregazione, chiudessero tutto e ci consegnassero all'INPS come è stato fatto con la cassa dei giornalisti. Vedi Stefano, non ne posso più e come me migliaia di colleghi. Adesso bisogna capire bene cos'hanno escogitato nel dettaglio perché il problema tocca tutti, a noi che eravamo ad un passo dal toglierci dalle palle e a voi che ci seguirete a ruota.



Invertiamo il flusso di adorazione riportato dal Geometra Onorario.

Caro Rocco Rubino, ti adoro e condivido anche le virgole.

All'Assemblea del prossimo 22 Dicembre spero di rimanere calmo e di riuscire a dire quello che hai detto tu in questo post.

Ovviamente dovrò per i due giorni precedenti fare tutte quelle attività volte a mantenerla (yoga, zen, meditazione orientale, e via andare).

Comincio già da ora.......om......

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
713

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 08:55

"rubino" ha scritto:
Stefano, il problema non siamo noi. Il problema è la cipag. Se un iscritto ha versato tutti i santi anni tutto quello che gli hanno chiesto avrà il diritto, ad un certo punto della sua vita, di essere dimenticato dalla cipag? Questi i conti se li sono fatti bene, devono scoraggiare tutti i sessantenni perché, secondo me, non hanno soldi e sanno che non ne entrano come sanno che non sono riusciti a recuperare un euro dell'enorme capitale rappresentato dai contributi non pagati e dall'evasione contributiva che hanno tollerato. A questo punto è arrivato il momento che scendano dal groppone di migliaia di professionisti che non ne possono più di questa congregazione, chiudessero tutto e ci consegnassero all'INPS come è stato fatto con la cassa dei giornalisti. Vedi Stefano, non ne posso più e come me migliaia di colleghi. Adesso bisogna capire bene cos'hanno escogitato nel dettaglio perché il problema tocca tutti, a noi che eravamo ad un passo dal toglierci dalle palle e a voi che ci seguirete a ruota.





Buongiorno Rocco



condivido tutto, il mio msg era pura ironia, io proporrei di darci indietro, a fine carriera nostra, tutti i contributi versati, i miei conti sarebbero fino ad oggi, con un calcolo sommario ma abbastanza vicino alla realtà: anni 34 x euro 5.000,00 = 170.000,00 euro (una bella sommetta).

facciamo la proposta???



buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 09:38

"SIMBA6464" ha scritto:


Buongiorno Rocco
condivido tutto, il mio msg era pura ironia, io proporrei di darci indietro, a fine carriera nostra, tutti i contributi versati, i miei conti sarebbero fino ad oggi, con un calcolo sommario ma abbastanza vicino alla realtà: anni 34 x euro 5.000,00 = 170.000,00 euro (una bella sommetta).

facciamo la proposta???

buona giornata



Stefano

Non possono, non ce l'hanno.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 09:48

Ammetto la mia grande ignoranza anche in questo settore, non c'ho mai capito un casso di pensioni. C'è qualcuno capace di spiegarmelo come se dovesse farlo ad un bambino?

Questa novità, favorisce qualcuno o qualcosa?

Il regime attuale qual è?

Quando potrò andare in pensione senza rimetterci ovvero per avere il massimo?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 09:54

@Carlo

scusa ma stai studiando per diventare presidente? sei ufficialmente candidato?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 09:57

"robertopi" ha scritto:
Ammetto la mia grande ignoranza anche in questo settore, non c'ho mai capito un casso di pensioni. C'è qualcuno capace di spiegarmelo come se dovesse farlo ad un bambino?

Questa novità, favorisce qualcuno o qualcosa?

Il regime attuale qual è?

Quando potrò andare in pensione senza rimetterci ovvero per avere il massimo?

saluti



Roberto

Che Dio ti benedica. Vuol dire che sei lontano ancora da quelle cose li.

Il nostro sistema pensionistico, come molti altri d'altronde, prevede due tipi di uscita: anzianità (in base agli anni di lavoro e per i Geometri non meno di 40 anni) e vecchiaia (in base all'età e per i Geometri 67 e 70 anni).

Questi figli di una 'ntrocchia, con un colpo di spugna, hanno abolito la pensione di anzianità.

Ora ci puoi andare solo a 67 o 70 anni.

Però hanno lasciato una finesta che se ci vuoi andare prima dei 67 lo puoi fare, avendo ovviamente 40 anni di anzianità di lavoro, con una detrazione di 1% al mese, 12% all'anno.

Quindi se ci vai a 64 anni ti becchi una detrazione di 1%x36 mesi= 36%

Se ci vai a 63 anni ti becchi una detrazione di 1%x48 mesi= 48% (trac......dimezzata)

Capito?

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. A me personalmente non cambia niente perché avevo già deciso davvero di andare a 70 anni, salute permettendo. E per essere onesti da quando mi sono fatto persuaso di questo sto anche meglio. Ma magari c'era qualcuno che ci faceva fede e c'era vicino..............brutti figli di una 'ntrocchia. Come ha detto Rocco se non hanno le sostanze lo dicessero e si togliessero dai gabbasisi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie