Forum
Autore |
Firma Digitale .... il 15 marzo si avvicina |

anonimo_leccese
Sul sito di Geoweb leggiamo: Venerdi` 7 gennaio 2011 AVVISO IMPORTANTE SCADENZA FIRMA DIGITALE Riteniamo opportuno ricordare agli utenti quanto riportato nel Provvedimento del Direttore dell`Agenzia del Territorio del 26 ottobre 2010, all`art. 2: "I modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica possono essere sottoscritti, fino al 13 marzo 2011, con le firme elettroniche fornite dall’Agenzia del Territorio [...]." In seguito, i documenti (docfa, pregeo, planimetrie) dovranno essere firmati con Firma Digitale rilasciata da un ente certificatore riconosciuto da DigitPA. Per ulteriori informazioni consigliamo agli utenti di rivolgersi al proprio Collegio di appartenenza. O.K. si consiglia di rivolgersi al proprio collegio, ma dato che i collegi in Italia ve son diversi, casomai si possono avere informazioni diverse e più aggiornate - In particolare ciò che non mi è chiaro è cosa accadrà a cavallo del 15 marzo p.v. , possiamo già da ora richiedere la "benedetta" firma digitale ed inviare i file, oppure quella data è uno spartiacque ? E se vi sono problemi tecnici delle varie A.D.T. che succede rimane tutto bloccato ? Inoltre qualcuno dei Guru può spiegare materialmente, portandoci per mano, su come materialmente avviene questa nuova procedura di autenticazione delle pratiche castali ? Si lo so, forse ho esagerato con le domande, ma credo che sia il caso, ripeto vista l'imminenza della data, di aprire un topic solo ed esclusivamente per questo argomento, buona serata a tutti .... :P Da premettere che ho già l'indirizzo certificato (Geopec - Aruba) rilasciato dalla Cassa
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

GEOMANCONI
|
Io mi son già dotato, anche perchè mi serviva per firmate la convenzione con SISTER per avere il profilo B - "consultazioni" questo il Link: www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.asp... non credo ci siano grosse novità se non quella di "mollare" la firma rilasciata dall'AdT e utilizzarne una come quella che ho riportato sopra, il modo di firmare è sempre lo stesso... Aruba Key viene fornita completa di: - Smart Card in formato Plug-In (SIM Card) - Certificato Firma Digitale durata quinquennale - Certificato autenticazione durata quinquennale Il pacchetto software standard comprende: •Software di firma digitale •Software di verifica dei file firmati digitalmente •FireFox e Thunderbird in versione portable •Un editor di testo per la creazione di documenti .doc •Un visualizzatore di file PDF •Un software per l’apertura di file compressi a 38,5 Euro + 3 euro di spese postali, e si ritira presso il collegio in circa 15gg (mia esperienza almeno)
|
|
|
|

geommelo
Quoto Geomanconi, il kit di firma digitale dell'aruba in convenzione con il CNG, è configurata con certificato di ruolo (categoria professionale di appartenenza e numero Albo) che la rende a tutti gli effetti un timbro digitale. Cordialità
|
|
|
|

dodo
Io personalmente ho la firma digitale rilasciata dalla Camera di Commercio,mi chiedevo se era valida per firmare le pratiche pregeo e docfa,visto che con la stessa a suo tempo ho stipulato la convenzione con la ADT per le visure.Cordialmente Dodo
|
|
|
|

Pincopalina
"GEOMANCONI" ha scritto: Io mi son già dotato, anche perchè mi serviva per firmate la convenzione con SISTER per avere il profilo B - "consultazioni" questo il Link: www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.asp... non credo ci siano grosse novità se non quella di "mollare" la firma rilasciata dall'AdT e utilizzarne una come quella che ho riportato sopra, il modo di firmare è sempre lo stesso... Aruba Key viene fornita completa di: - Smart Card in formato Plug-In (SIM Card) - Certificato Firma Digitale durata quinquennale - Certificato autenticazione durata quinquennale Il pacchetto software standard comprende: •Software di firma digitale •Software di verifica dei file firmati digitalmente •FireFox e Thunderbird in versione portable •Un editor di testo per la creazione di documenti .doc •Un visualizzatore di file PDF •Un software per l’apertura di file compressi a 38,5 Euro + 3 euro di spese postali, e si ritira presso il collegio in circa 15gg (mia esperienza almeno) Allora, per intenderci, io al momento uso la firma rilasciata dall'adt, come molti altri, oggi stesso richiedo il kit che hai specificato tu sopra, pago, e diciamo che tra 15gg mi arriva al collegio e la vado a ritirare, fino a qui tutto ok. Il giorno dopo che sono andato a ritirare il kit, posso trasmettere senza problemi le pratiche pregeo ed i docfa?, o prima di farlo bisogna fare altro, grazie.
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
non mi è ancora capitato ma in questi gg dovrei mandare una pratica e lo provo, credo comunque che l'invio vada a avanti semplicemente con il tipo di file cioè con pdf firmato, quindi non vedo perchè possa essere bloccato, tanto meno dall'operatore che riceve la pratica...
|
|
|
|

geommax
|
uso l'ArubaKey da circa un mese, pagata e ritirata secondo modalità sopra descritte e inviate già circa 4/5 pratiche, tutte confermate e approvate.... bè (approvate) perchè sono bravisssssssimo..... scherzi a parte, prendete la chiave digitale, quella che sia, Aruba è quella del CNG e firmate, il più possibile..... ma sopratutto poi passate a riscuotere. saluto
|
|
|
|

giamma
"dodo" ha scritto: Io personalmente ho la firma digitale rilasciata dalla Camera di Commercio,mi chiedevo se era valida per firmare le pratiche pregeo e docfa,visto che con la stessa a suo tempo ho stipulato la convenzione con la ADT per le visure.Cordialmente Dodo si funziona, anch'io ho la chiavetta della camera di commercio e sono almeno 6 mesi che uso solo più quella, ciao
|
|
|
|

EmmettBrown
|
Io ho quella di Aruba. Una volta arrivata bisogna solo inserire la sim al suo interno. Poi con username e password forniti occore andare sul sito Aruba, loggarsi e fare la procedura di attivazione (perchè quando si ritira non è ancora possibile usarla). Dopo la richiesta di attivazione (nel mio caso dopo 2 orette) arriva mail da Aruba in cui viene comunicato che la key è attiva. Doc
|
|
|
|

iviarco
|
ringrazio pubblicamente per il link, perché da perfetto imbranato stavo cercando le offerte per questo prodotto, e non sapendo il codice della convenzione non potevo accedere all'offerta riservata.
|
|
|
|

piercortese
Io l'ho preso sempre quella di Aruba (ma senza convenzione) presso un centro di attivazione nella mia zona. Rilasciata in 5 min. 8O (altro che 15gg) ed è costata 45+iva con tutto il lettore di smart card e codici personali.:wink: Nessuna spesa di spedizione, devi però andare a ritirarla di persona.
|
|
|
|

Pincopalina
"piercortese" ha scritto: Io l'ho preso sempre quella di Aruba (ma senza convenzione) presso un centro di attivazione nella mia zona. Rilasciata in 5 min. 8O (altro che 15gg) ed è costata 45+iva con tutto il lettore di smart card e codici personali.:wink: Nessuna spesa di spedizione, devi però andare a ritirarla di persona. potresti spiegarti meglio? che intendi per centro di attivazione, una tabaccheria, un bar, una salumeria?, ciao.
|
|
|
|

pietrojoy
|
La differenza ... senza convenzione sta nel fatto che acquisti a 35,00 euro un prodotto che ne vale 70 senza la convenzione ..... tra l'altro mi sembra molto più comodo una penna usb che un lettore smart .... Con la convenzione è gia presente anche il titolo di geometra che senza convenzione devi stare attento a richiederla e portare un certificato di iscrizione altrimenti la firma viene senza CARICA PROFESSIONALE ....
|
|
|
|

piercortese
"Pincopalina" ha scritto:
potresti spiegarti meglio? che intendi per centro di attivazione, una tabaccheria, un bar, una salumeria?, ciao. Ecco qua: www.pec.it/CDRLaccreditati.aspx Sono centri (per lo più aziende informatiche o di consulenza del lavoro) sparsi per il territorio che hanno dei sistemi telematici di certificazione direttamente collegati con ArubaPEC. Praticamente invece di far arrivare la chiavetta da Arezzo, loro ce l'hanno già disponibile, devono solo registrarti sul chip di smart card. Ovviamente mi hanno fatto autocertificare anche il titolo di Geometra. Dato che me la sono pagata da solo, non ho fatto figurare l'iscrizione all'Albo ma solo il titolo di studio, in modo che potessi utilizzarla per mille altre cose.:roll: Ho già comunicato degli atti catastali e dall'altro lato non mi hanno fatto problemi per ora (poi non so...) L'operatrice, gentilissima, ha impiegato 10 min. a fare la procedura di emissione e mi ha pure spiegato tutte le funzionalità della chiavetta usb. Ora mi fate venire il dubbio però... che voi sappiate, in termini di Legge sono comunque valide le comunicazioni degli Atti al catasto se nella firma non si evince l'appartenenza all'Albo? Qualcuno mi illumina?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|