Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Donazione e rigetto scia al comune - frazionamento...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Donazione e rigetto scia al comune - frazionamento immobile

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 17:27

"Latemar" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Molto interessante, se vado OT ditemelo. Fatto: prendiamo un D10, composto da cinque fabbricati graffati. L'imprenditore agricolo muore a marzo, gli altri comproprietari non si accupano di agricoltura. La rendita è salata, la circostanza che giustifichi il riconoscimento dei requisiti di ruralità è morta con l'imprenditore ora si deve procedere alla divisione fra i coeredi. Domanda: non è giusto che il D10 arrivi davanti al notaio, anche perchè contiene 11 porzioni che, nello stato in cui si trovano avendo tutti autonomia funzioanale e reddituali, per norma catastale vanno censiti singolarmente. Nessuna opera edile è stata eseguita, le porzioni sono tutte correttamente rappresentate, nessuna opra edile occorre per separarle, non si forma nessuna u.i. abitativa ma solo c2 e c6, quindi la causale del docfa è stata "altre" con la codificata "fraz. con cambio di destinazione". Il notaio fa i capricci, legge la parola magica destinazione e chiede il titolo edilizio, il collega gli dice che nessun titolo edilizio è stato chiesto trattandosi solo di censire i beni in linea con le categorie e le disposizioni catastali. Dice al notaio "cila significa comunicazione di inizio lavori asseverata, cosa dovevo dire al comune se lavori non se ne devono fare?" allora facevi una scia "scia significa segnalazione certificata di inzio attività, ma se attività edilizia non se ne deve fare cosa c'entra il comune?". In ultimo: la destinazione indicata nelle planimetrie della D10 sono esattamente quelle, stalle e depositi sono, stalle e despositi saranno.

Come la vedi?

Questa è una domanda importante.

Preferirei però risponderti in altra sede o in privato, vedi poi come va a finire altrimenti ?

Oh Dio mio, rispondete, non rompete i c. al prossimo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 17:28

"CESKO" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Preferirei però risponderti in altra sede o in privato perchè la mia risposta potrebbe suscitare grossa indignazione

Non penso che ti trova in un campo minato, il Forum è aperto a tutto il pubblico, quindi se hai qualcosa da esporre fallo gentilmente qui.

Grazie

Non la so la risposta. Con Rubino ho bleffato.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 17:28

"rubino" ha scritto:
Saluti anche a te, Cesko, qua il prezzemolo lo teniamo a fasci, nemmeno a mazzetti. Lascia perdere l'enigmistica, tu come la pensi?

Come ho risposto in precedenza, il problema non è risolvibile.... anche presentando una CILA in sanatoria, perchè trattasi di una furbata e/o una presa in giro nei confronti del Comune dopo la SCIA presentata, archivaiata e bocciata!

Latemar

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 17:32

"rubino" ha scritto:

Oh Dio mio, rispondete, non rompete i c. al prossimo.

Per un attimo avevo letto che rivolgevi la frase solo a me.

"Oh Dio mio, rispondi, non rompere i c."

Latemar

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 17:45

"Pippocad" ha scritto:

Non significa nulla questo. Ti rispondo con un esempio:
- Posso fare una manutenzione straordinaria su un edificio tutelato dai beni culturali? SI
- Posso sostituire i serramenti in legno (manutenzione straordinaria) dell’edificio tutelato con nuovi serramenti in legno? SI
- Posso sostituire i serramenti (manutenzione straordinaria) dell’edificio tutelato con nuovi serramenti in PVC e vetri riflettenti? NO
Non è la tipologia di intervento ma la natura dell’opera (e/o i materiali in questo caso) che fanno la differenza.
"Latemar" ha scritto:
Vi pregherei adesso di non fare domande a me che sembra stia facendo un esame.

Sei tu che scrivi come prezzemolo ovunque. Io chiedo in base a quello che scrivi.
"Latemar" ha scritto:
Preferirei leggere il vostro pensiero in modo da aiutare Asordi a risolvere questa grave grana molto complicata.

Non tutto è risolvibile “en passant” su un forum. Bisogna conoscere a fondo il caso. Ma a volte non c’è soluzione.

Pippo, non ti ho fatto alcuna domanda.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 17:53

"Latemar" ha scritto:

Il problema è proprio questo. Fammene pure se vuoi imparare qualcosa

Latemar

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 17:59

"Pippocad" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Grazie per adesso non mi viene niente. Ma lo terrò presente. Sei un amico. Con te non posso bluffare ! Te ne accorgi subito che non so niente.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 18:02

"Latemar" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Grazie per adesso non mi viene niente. Ma lo terrò presente. Sei un amico. Con te non posso bluffare ! Te ne accorgi subito che non so niente.

Perfetto, dato per rato e scontato che non sapete niente entrambi, potete rispondere alla mia domanda allora. Terrò conto della premessa.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 18:03

Con il signor "Prezzemolino" abbiamo fatto la fine dei TikTok, più visualizzazioni ha .... e più ci guadagna traghettando il tutto nel suo Harem e distruggendo Geolive!

Passo e chiudo

cassini

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 18:04

Scusate se intervengo nella interessante discussione.

Me la sono letta tutta con grande attenzione e vedo che nessuno ha presso in considerazione un aspetto secondo me importante.

E allora, prima di esprimere la mia idea, voglio buttare giù una domanda provocatoria:

Se Asordi avesse ricevuto per Successione quanto ha ricevuto per Donazione la Successione sarebbe stata nulla?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 18:06

"cassini" ha scritto:
Se Asordi avesse ricevuto per Successione quanto ha ricevuto per Donazione la Successione sarebbe stata nulla?

NO!

in quanto la dichiarazione di successione a differenza di un atto notarile è un fatto dichiarativo ( la dichiarazione è un atto di natura squisitamente fiscale)

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 18:07

"CESKO" ha scritto:
Con il signor "Prezzemolino" abbiamo fatto la fine dei TikTok, più visualizzazioni ha .... e più ci guadagna traghettando il tutto nel suo Harem e distruggendo Geolive!

Passo e chiudo

Già sa che non compreremo mai i suoi pandori

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 18:08

"rubino" ha scritto:
Già sa che non compreremo mai i suoi pandori

Appunto..... è peggio della Ferragni!

cassini

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 18:09

"CESKO" ha scritto:
"cassini" ha scritto:

NO!

in quanto la dichiarazione di successione a differenza di un atto notarile è un fatto dichiarativo ( la dichiarazione è un atto di natura squisitamente fiscale)

Bravo Cesko

Non sarebbe nullo.

Altra domanda

Sei sicuro che per trasferire un immobile per donazione sia necessaria la conformità Urbanistica?

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 18:09

"CESKO" ha scritto:
"cassini" ha scritto:

NO!

in quanto la dichiarazione di successione a differenza di un atto notarile è un fatto dichiarativo (fiscalmente parlando)

questo lo so anche io, è un documento fiscale dichiarativo e non costitutivo. posso puntare a ben altri traguardi, allora. Aprirò un forum, per iniziare.

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie