Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Certificato di accampionamento all'urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Certificato di accampionamento all'urbano

foxin

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2006 alle ore 11:02

Salve a tutti ragazzi,

vi spiego in 2 righe il mio problema :
Ho comperato un appartamento stipulando un contratto di mutuo e proprio in questi giorni , dandoci una scorsa veloce ho trovato che tra i miei obblighi vi è quello di fornire alla banca entro 2 anni un certificato di accampionamento all'urbano, a nome mio, dell'immobile ipotecato. Bene ,me ne sono accorto in tempo ... eheheh ... sono al 14 mese ... ho ancora 10 mesi per farlo e lo farei volentieri se sapessi cosa fare e dove andare .... la procedura da seguire .... l'immobile comperato ha una quindicina d'anni è stato venduto ad una asta fallimentare , poi ricomperato da un signore che l'ha venduto a me...
ora vorrei dare nei tempi utili questa documentazione ma non so' cosa si deve fare .. non saprei nenache da dove cominciare ... cosa significa accampionare ? ed il certificato di accampionamento cos'è ? ( so' solo che si deve andare all'U.T.E. ... ma è come niente ... non so' nenache cosa sia l'ute .. forse il catasto ?? ) sapreste aiutarmi gentilmente ?

Grazie anticipatamente .
Francesco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2006 alle ore 17:28

E' una cosa non poco anomala che la banca ti richieda entro due anni dalla stipula dell'atto di mutuo.
In poche parole le cose sono due :
1. O la banca al momento dell'istruttoria si è accorta che l'accatastamento (accampionamento in alcune repubbliche dell'Italia che hanno nostalgia del regno savoiardo) del bene, dato a garanzia in ipoteca, non è corretto.
In questo caso ti devi rivolgere dal suo geometra di fiducia il quale farà i necessari controlli e di conseguenza provvederà a redigere l'aggiornamento dell'accatastamento corretto.
2. O addirittura hai acquistato un bene che è censito al catasto terreni.
in questo caso sempre lo stresso geometra di fiducia per poter accatastare l'immobile, dovrà controllare se questa richiesta della banca è legittima e doverosa, se è necessario fare l'accatastamento ed eventualmente redigere un tipo mappale per trasferire i beni dal catasto terreni al catasto fabbricati e dopodichè dovrà redigere tutti i documenti tecnici per accatastare ( accampionare oppure censire ) tutti i suoi beni oggetto di ipoteca a garanzia di mutuo.

L'U.T.E. non esiste più è stato traformato in Agenzia del Territorio detto volgarmente catasto, che forse è il termine più antico ed appropriato.
Ma tornando al suo problema, se le cose stanno così si deve dare pace che non potrà redigere con il sistema del fai-da-te i documenti necessari, perchè per sua sfortuna sono documenti che possono redigere solo tecnici abilitati.

saluti

foxin

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2006 alle ore 20:54

ok , per il momento grazie ,ora provero' a chiedere ad un geometra di fare i dovuti controlli ... appena ho qualche novità ve la segnalo qui , in modo da poter aiutare chi capiterà nella mia stessa situazione.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie