Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / ARIDANGHETE!!! CI RIDECLASSANO DI NUOVO!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ARIDANGHETE!!! CI RIDECLASSANO DI NUOVO!!

ALEMARO

Iscritto il:
26 Novembre 2004

Messaggi:
359

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 08:14

buon giorno a tutti!!
eccoci ad un nuovo "contrordine compagni!!!"
www.lavoripubblici.it/news/2010/02/profe...

buona giornata!
ale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

factor55

Iscritto il:
08 Novembre 2004

Messaggi:
114

Località
Provincia di TREVISO

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 09:40

A sostegno dell'iniziativa encomiabile della Senatrice VICARI perchè non le inviamo un' e-mail di apprezzamento e di incoraggiamento ?
Inoltre, sarebbe opportuna un'azione di informazione capillare attraverso il sito affinchè ognuno possa intervenire nelle sedi più opportune in base alle conoscenze politiche o meno importanti.
Non scandalizziamoci o facciamo le finte verginelle,funziona così e tutti lo sappiamo benissimo.
Ci lamentiamo tanto,anche giustamente,però,quando finalmente qualcuno si interessa a noi POVERI GEOMETRI,non facciamo niente per mobilitarci.
Vi pare normale che la nostra tariffa e le relative competenze siano ferme al 1929 ?
Vi pare normale che qualsiasi "MEMBRO" di Commissione Edilizia NON Geometra possa ostacolare direttamente o indirettamente un progetto da
noi presentato ?
Vi pare normale continuare a pagare Mod.17,MAV,Iscrizione al Collegio,ecc. con la cupa rassegnazione di chi non ha futuro ?
Certo non non dico di salire sopra ai tetti o invadere un pezzo d'autostrada,ma quantomeno un'azione qualsiasi dovremmo farla.
Qualcuno obietterà che così ci schieriamo a favore di una parte politica.
E allora ?Le leggi,fino a prova contraria,le fa il Parlamento e segnatamente
chi ha la maggioranza quindi....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioGC

Iscritto il:
23 Dicembre 2005

Messaggi:
244

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 09:58

[quote]in un comunicato stampa a firma del presidente Massimo Gallione precisa che "I drammatici accadimenti che, anche negli ultimi giorni, hanno colpito il territorio italiano richiamano, qualora ce ne fosse il bisogno, l'attenzione sulla necessità di tutelare l'ambiente, sia antropizzato che non costruito, attraverso un'adeguata e coerente politica di pianificazione e di programmazione delle opere, siano esse pubbliche piuttosto che private" che ha continuato aggiungendo che "Appare evidente come il rigoroso rispetto delle competenze professionali rappresenti un elemento fondamentale per la realizzazione di progetti di adeguata qualità, sia dal punto di vista tecnico che da quello amministrativo.[/quote]

Vorrei ribadire che ad oggi la pianificazione territoriale, le nuove costruzioni in c.a. e tanto altro.. è stato compito di ingegneri ed architetti, con il disastroso risultato che abbiamo visto. E' assurdo che si dica "Visto i drammatici avvenimenti" ad oggi i geometri non hanno messo mai mano alla pianificazione pertanto non dicano sciocchezze...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 11:30

"studioGC" ha scritto:
[quote]in un comunicato stampa a firma del presidente Massimo Gallione precisa che "I drammatici accadimenti che, anche negli ultimi giorni, hanno colpito il territorio italiano richiamano, qualora ce ne fosse il bisogno, l'attenzione sulla necessità di tutelare l'ambiente, sia antropizzato che non costruito, attraverso un'adeguata e coerente politica di pianificazione e di programmazione delle opere, siano esse pubbliche piuttosto che private" che ha continuato aggiungendo che "Appare evidente come il rigoroso rispetto delle competenze professionali rappresenti un elemento fondamentale per la realizzazione di progetti di adeguata qualità, sia dal punto di vista tecnico che da quello amministrativo.



Vorrei ribadire che ad oggi la pianificazione territoriale, le nuove costruzioni in c.a. e tanto altro.. è stato compito di ingegneri ed architetti, con il disastroso risultato che abbiamo visto. E' assurdo che si dica "Visto i drammatici avvenimenti" ad oggi i geometri non hanno messo mai mano alla pianificazione pertanto non dicano sciocchezze...[/quote]

Ciao
Io direi che "I drammatici accadimenti che, anche negli ultimi giorni, hanno colpito il territorio italiano" sono figli dell'abusivismo (e dei relativi condoni), della speculazione edilizia e dell'abitudine dei comuni di "far cassa" con gli oneri di urbanizzazione permettendo la cementificazione di zone geologicamente inadatte.
Senza contare che le opere di manutenzione di argini, torrenti e canali di scolo oramai non la fa più nessuno.

Quindi assolverei tutti i poveri tecnici (chiunque esso sia) che hanno presentato progetti assolutamente regolari (in base al PRGC ed alla normativa vigente) o hanno sanato (con i condoni) immobili abusivi (magari privi degli elementari requisiti statici) o costruiti in zone che non ne avevano i requisiti (es. vicino agli argini di fiumi o in zone franose).

Noi abbiamo fatto solo il nostro lavoro, ma chi doveva pianificare e/o vigilare, e/o abbattere nel frattempo che ha fatto?

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioGC

Iscritto il:
23 Dicembre 2005

Messaggi:
244

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 11:50

Ciao Fuego,
Quello che io ritengo ingiusto e piuttosto infangante per la nostra categoria è che il presidente del Consiglio nazionale architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori si permetta di fare un parallelismo tra le sciagure avvenute e la professionalità.
Se è tutto frutto dell'abusivismo, non c'entrano i geometri o architetti o ingegneri..
Se è frutto di pianificazione errata del territorio, e quella è ad oggi demandata ai laureati
Se è frutto di scarsa preparazione a livello di calcoli strutturali, ribadisco che le strutture in c.a. crollate siano state calcolare da ingegneri o architetti e che in ogni caso le strutture in muratura sono crollate senza distinzione dal tecnico che le ha calcolate o verificate...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 12:02

Ciao studioGC.
Io sono d'accordo con te, e sono contro quanto detto dal presidente del "Consiglio nazionale architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori", che fa "terrorismo gratuito" sui geometri (addossandoci tutti i disastri avvenuti in italia negli ultimi anni).

Prima si son sempre lamentati (con gli ingegneri) sulla questione delle competenze, ed ora che c'è una proposta di legge che cerca di mettere ordine, scatena una guerra tra poveri "Architetti vs. Geometri".

Ma a ben guardare il responsabile dei disastri del territorio italiano (da lui citati) non sono certo i tecnici (o quantomeno non i geometri professionisti).

Tutto qui

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2010 alle ore 12:44

Novità in merito:

www.edilportale.com/news/2010/02/normati...

buona lettura

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Felix_55

Iscritto il:
03 Novembre 2008

Messaggi:
43

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2010 alle ore 16:06

"fuego" ha scritto:
"studioGC" ha scritto:
[quote]in un comunicato stampa a firma del presidente Massimo Gallione precisa che "I drammatici accadimenti che, anche negli ultimi giorni, hanno colpito il territorio italiano richiamano, qualora ce ne fosse il bisogno, l'attenzione sulla necessità di tutelare l'ambiente, sia antropizzato che non costruito, attraverso un'adeguata e coerente politica di pianificazione e di...



Ciao
Io direi che "I drammatici accadimenti che, anche negli ultimi giorni, hanno colpito il territorio italiano" sono figli dell'abusivismo (e dei relativi condoni), della speculazione edilizia e dell'abitudine dei comuni di "far cassa" con gli oneri di urbanizzazione permettendo la cementificazione di zone geologicamente inadatte. Ciao



Come più volte ribadito dagli altri amici i PRG, i Piani Paesaggistici, i Piani di Intervento Straordinari, insomma tutta la legislazione urbanistica ed i vari "Piani" portano esclusivamente la firma di ingegneri ed architetti... più spesso SOLO architetti... di che c***o si lamentano?
Felice

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie