Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un negozio nel centro storico della mia città.
L'agente immobiliare che mi ha proposto l'affare ha aggiunto che, trattandosi di un immobile inserito in un piano di recupero, dichiarando nell'atto di compravendita che mi impegno ad attuarne il recupero, pagherò le imposte di registro, catastali e ipotecarie in misura fissa.
Secondo l'agente immobiliare è sufficiente fare dopo l'acquisto qualche piccolo intervento nel negozio (sostituzione pavimenti, impianti, saracinesca) per "attuare il recupero" e quindi stare tranquillo in caso di successiva verifica dell'Agenzia delle Entrate.
Trattandosi di un risparmio d'imposta notevole, ho fatto una piccola ricerca per verificare direttamente la cosa. Ecco cosa ho appurato.
L'art. 5 della L. 168/1982 (ancora in vigore) stabilisce che "nell'ambito dei piani di recupero di iniziativa pubblica, o di iniziativa privata purché convenzionati, di cui agli articoli 27 e seguenti della legge 5 agosto 1978, n. 457, ai trasferimenti di immobili nei confronti dei soggetti che attuano il recupero, si applicano le imposte di registro, catastali e ipotecarie in misura fissa".
Ora il negozio che mi interessa è effettivamente inserito in un piano di recupero (di fatto tutto il centro storico è inserito in questo piano). Tuttavia nella documentazione urbanistica è scritto che "il piano di recupero è attuato attraverso unità minime di intervento (UMI)" e, nel mio caso, l'UMI corrisponde all'intero palazzo (parliamo di un condominio con decine di appartamenti e svariati negozi a livello strada). Inoltre la categoria di intervento associata alla mia UMI è "ristrutturazione integrale".
Quello che mi chiedo allora è se i piccoli inerventi di ristrutturazione che ho intenzione di fare nel negozio possano essere qualificati come "interventi di attuazione del piano di recupero" anche se riguardano solo una piccola parte dell'unità minima di intervento.
Il mio geometra ha detto che deve documentarsi e che mi farà sapere al più presto. Chiaramente, trattandosi di una decisione così delicata, mi farebbe piacere sentire anche la vostra opinione in merito...
Grazie in anticipo