Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Acquisto immobile in piano di recupero: Agevolazio...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Acquisto immobile in piano di recupero: Agevolazioni fiscali

Martellino

Iscritto il:
27 Settembre 2011

Messaggi:
73

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2012 alle ore 10:32

Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un negozio nel centro storico della mia città.

L'agente immobiliare che mi ha proposto l'affare ha aggiunto che, trattandosi di un immobile inserito in un piano di recupero, dichiarando nell'atto di compravendita che mi impegno ad attuarne il recupero, pagherò le imposte di registro, catastali e ipotecarie in misura fissa.

Secondo l'agente immobiliare è sufficiente fare dopo l'acquisto qualche piccolo intervento nel negozio (sostituzione pavimenti, impianti, saracinesca) per "attuare il recupero" e quindi stare tranquillo in caso di successiva verifica dell'Agenzia delle Entrate.

Trattandosi di un risparmio d'imposta notevole, ho fatto una piccola ricerca per verificare direttamente la cosa. Ecco cosa ho appurato.

L'art. 5 della L. 168/1982 (ancora in vigore) stabilisce che "nell'ambito dei piani di recupero di iniziativa pubblica, o di iniziativa privata purché convenzionati, di cui agli articoli 27 e seguenti della legge 5 agosto 1978, n. 457, ai trasferimenti di immobili nei confronti dei soggetti che attuano il recupero, si applicano le imposte di registro, catastali e ipotecarie in misura fissa".

Ora il negozio che mi interessa è effettivamente inserito in un piano di recupero (di fatto tutto il centro storico è inserito in questo piano). Tuttavia nella documentazione urbanistica è scritto che "il piano di recupero è attuato attraverso unità minime di intervento (UMI)" e, nel mio caso, l'UMI corrisponde all'intero palazzo (parliamo di un condominio con decine di appartamenti e svariati negozi a livello strada). Inoltre la categoria di intervento associata alla mia UMI è "ristrutturazione integrale".

Quello che mi chiedo allora è se i piccoli inerventi di ristrutturazione che ho intenzione di fare nel negozio possano essere qualificati come "interventi di attuazione del piano di recupero" anche se riguardano solo una piccola parte dell'unità minima di intervento.

Il mio geometra ha detto che deve documentarsi e che mi farà sapere al più presto. Chiaramente, trattandosi di una decisione così delicata, mi farebbe piacere sentire anche la vostra opinione in merito...

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie