Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Pareri e consigli / Software tecnici / Software topografia e catasto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Software topografia e catasto

alesferu

Iscritto il:
05 Ottobre 2010

Messaggi:
43

Località
Veneto

 0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 14:30

Ciao a tutti, devo cambiare il mio sw che uso per la topografia e catasto e volevo un vostro consiglio.

Attualmente utilizzo Topko della Sierrasoft che però non ho più rinnovato da diversi anni. Ora mi pare che non ci sia un sw che gestisca la parte catastale.

Le mie esigenze sarebbero: scarico misure dalla strumento, elaborazione rilievo con possibilità di creare dei punti graficamente, curve di livello e sezioni, gestione del libretto per pregeo.

Preferirei un sw con licenza perpetua.

Vi ringrazio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

lobia

Iscritto il:
25 Maggio 2003

Messaggi:
54

Località
sciara (PA)

 0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 16:57

Ciao. Io da tanti utilizzo Leonardo. Mi trovo benissimo. Purtroppo non hanno più la licenza perpetua. Per il resto fà le cose che cerchi tu.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1822

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2024 alle ore 11:44

Ciao alesferu,
io ti suggerisco i miei software che includono tutte le funzionalità che hai descritto. Te li descrivo qui di seguito.

1 - Abbonamento STD a 250 euro: dura un anno dalla data di sottoscrizione, quindi, se lo acquisti in una certa data, ti durerà fino alla stessa data dell’anno successivo. Non è previsto nessun tacito rinnovo, per cui alla scadenza sarai tu stesso a decidere se rinnovarlo o lasciarlo decadere. Questi sono i software e i servizi che comprende:

Geocat: software di topografia, catasto e riconfinazioni.

CorrMap: software per la georeferenziazione e la rettifica delle mappe catastali.

Le informazioni su Geocat e CorrMap puoi trovarle sul sito Top-Geometri.it, se non sei già registrato, registrati con l’opzione Accedi/Registrati in alto a destra poi clicca su Crea un account. Una volta registrato, attiva l’opzione SOFTWARE del menù in alto e clicca su ciascuno dei software Geocat, CorrMap e GstarCAD. Sulla pagina interna c’è il download della versione demo e i filmati Guarda le video-lezioni gratuite che spiegano in dettaglio l’utilizzo dei programmi sviluppando una serie di lavori concreti. Per vedere la lista di tutti i filmati, clicca su Guarda tutti i video su YouTube.

CAD topografico integrato: è una versione limitata di GstarCAD (vedi sotto per l’abbonamento PRO), un CAD AutoCAD compatibile che lavora sui DWG / DXF e ha gli stessi comandi di AutoCAD. È dotato di un potente applicativo topografico per integrare graficamente il rilievo con nuovi punti e linee. Ti riporto qui il link ad un video YouTube in cui lo illustro:

CAD Topografico

Cartografie: possibilità di sovrapporre alla cartografia catastale dell’AdE, disponibile gratuitamente sul sito Top-Geometri.it (inclusi PF e Misurate):
− le mappe georeferenziate da CorrMap;
− i rilievi elaborati con Geocat;
− lo sfondo su Google Earth, Street View, OpenStreetMap;
− cartografie pubbliche come le CTR Regionali, la cartografia IGM, ma anche cartografie di Enti Pubblici locali (Comuni). Questo è il video YouTube dove illustro il tutto:

Cartografia Catastale

Supporto tecnico: assistenza via web (forum), telefonica e video-assistenza remota.

Aggiornamenti: tutti gli aggiornamenti ai software di cui sopra che vengono rilasciati durante il periodo di abbonamento.

2) L’abbonamento PRO a 475 euro: oltre a quanto sopra, include la versione completa di GstarCAD, cioè con tutti i comandi di AutoCAD utili anche per la progettazione edile-architettonica; esempio: blocchi dinamici, riferimenti esterni a immagini o altri disegni, quotature dinamiche, driver di stampa e plotter, import di PDF, tabelle stile Excel, fumetti di revisione, ecc. Quella inclusa nell’abbonamento standard, invece, comprende i soli comandi normalmente necessari ai disegni topografici.

Se di tuo interesse puoi acquistare online l’abbonamento dal sito Top-Geometri.it, clicca sul bottone Abbonamento in alto a destra e poi su Software STD / PRO - Acquista.

Resto a disposizione per eventuali altre informazioni (se preferisci, chiamami pure al numero di cellulare che trovi in calce).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@tecnobit.it
Top-Geometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2650

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2024 alle ore 10:30

C'è anche Thopos che è un programma che permette l'acquisto di moduli in base alle proprie esigenze.

Nel tuo caso potrebbero bastare i due moduli di base anche se credo che sia possibile il solo modulo di Topografia Generale e Catastale che vale 350 euro.

Verifica però con il produttore quanto sia fondamentale il modulo Raster, se è o meno indispensabile per la gestione degli estratti satellitari Google/Bing, estratti Wegis in pdf, grstione degli estratti dei WMS catastali.

La licenza è perpetua, il programma riceve aggiornamenti per 365 giorni dopodichè continua a funzionare allo stesso livello a cui giunto per sempre.

Si potrebbero dire altre cose , ma penso che sia meglio, se ti interessa, rivolgerti direttamente al produtoore per avere informazioni certe e di prima mano.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
905

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2024 alle ore 10:42

Concordo con samsung anch'io uso Thopos (o topografo ) da alcuni anni e mi trovo molto bene , licenza perpetua , vari moduli fra i quali puoi scegliere , etc ...........

In precedenza usavo PfCad ma thopos lo reputo migliore per i continui aggiornamenti , l'assistenza , la continua uscita di video su youtube ( 1-2 al mese) che spiegano nel dettaglio il programma nonche' per il software stesso .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
975

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2024 alle ore 14:19

Io attualmente uso Leonardo. Ma non sono entusiasta. Qualche anno fa volevo cambiare quindi ne ho provato altri tra cui Sierra, Pfcad e Thopos. Il più completo sembrava indubbiamente Thopos. Poi per pigrizia di imparare un software nuovo sono rimasto con Leonardo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alesferu

Iscritto il:
05 Ottobre 2010

Messaggi:
43

Località
Veneto

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2024 alle ore 15:32

Thopos è quello che al momento mi è sembrato più consono alle mie necessità, anche perché vorrei un Sw con licenza perpetua e non annuale.

Mentre ho visto sul sito un riferimento a UnicoPD ma nessuno ne parla. Credo dal prezzo sia un Sw in fase di sviluppo?!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie