Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Utilizzatori Topko Topografia 2D e 3D della Sierra...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Utilizzatori Topko Topografia 2D e 3D della Sierrasoft

giambat

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2019 alle ore 11:02

Buongiorno a Tutti.

Volevo sapere se c'è qualche utilizzatore del programma di Topografia della Sierrasoft Topko Catasto e Calcolo Volumi.

Se si poiché io sono fermo professionalmente da molto tempo, volevo chiedergli se sa indicarmi dove trovo il comando per settare la lunghezza minima e massima dei Triangoli per la Creazione del DTM e dopo le Curve di Livello.

Non riesco più a trovarlo.

Grazie

Giambat

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2019 alle ore 22:14

Ciao Ciambat

i comandi per il settaggio dei triangoli li trovi nel tool "triangoli" --> "triangolazione automatica"

Mentre le curve di livello si creano utilizzando il comando "Creazione curve" dal tool "curve di livello".

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giambat

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 08:43

Buongiorno Effegi



Grazie della risposta.



Eseguo correttamente (come sempre fatto visto che sono utente da circa 10 anni e sono riuscito a fare grandi lavori e di qualità) quanto da te indicato, e ho visto che usiamo la stessa versione 15.4.

Ma nella mia Tool Bar sono spariti proprio quei due comandi importanti che mi hai evidenziato, e non rieco a capire perchè.

A meno che non sia uscito subito dopo la versione 15.4 un aggiornamento per correggere l'errore.

Chiaramente ho provato a contattare la Sierrasoft, ma nulla da fare sono molto scorretti, perchè non forniscono più assistenza tecnica perchè pretendono il passaggio alla nuova versione BIM LAND, che al momento a me non interessa.

Ti riesce cortesemente di inviarmi alla mia (giambat@libero.it) il tuo ultimo file di installazione EXE sempre relativo alla versione 15.4 che ti sei scaricato che provo ad installare quello.

Anche perchè i Sig.ri Sierra non lo consentono piu' di scaricare le vecchie versioni, mi stanno solo bombardando di telefonate per farmi passare alla New Versione.....

In ogni caso ti rinnovo i mie più sinceri ringraziamenti, augurandoti un Buon WekEnd.

Geometra Giampiero Battisti

Cell. 3384101169

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giambat

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 09:09

Eccomi di nuovo Effegi.

Volevo informarti che ho appena risolto disinstallando e reinstallando il Programma.

Mi si è ripristinato tutto anche il Comando Mancante.



Salutoni e nuovamente Grazie, quell'Immagine che mi hai inviato mi è stata molto utile, per capire cosa non andava.

Geom, Giampiero Battisti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giambat

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 10:09

Rieccomi Effegi



Allora il problema del lato dei Triangoli reisntallando il programma l'ho risolto, ma vedo pero' che non mi unisce tutti i punti della semina del rilievo, e non riesco a capire perchè.

Clicca sull'immagine per vederla intera


www.dropbox.com/preview/Triangoli/Immagi...



Come posso risolvere il problema, dove e' che sbaglio ?





Cari Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 11:54

Buongiorno Giambat

non riesco a vedere le immagini che hai postato.

Devi copiare il link del file che hai inserito in dropbox e renderlo pubblico altrimenti non si vede nulla.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giambat

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 12:16

li/Immagine%20Triangoli.png" target="_blanc" rel="tipsy" title="https://www.dropbox.com/preview/Triango
Clicca sull'immagine per vederla intera
li/Immagine%20Triangoli.png">www.dropbox.com/preview/Triango[img]HTTP...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 12:22

Giambat

non si aprono i file. Secondo me non rendi pubblici i tuoi file che hai caricato su dropbox.

Mandami le immagini su effegi.geometra@gmail.com

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giambat

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 12:22

Prova adesso.................

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 12:35

"giambat" ha scritto:
Prova adesso.................



Nulla non si apre nulla.

Ti spiego come devi fare:

-crei il file che vuoi condividere e lo inserisci in una cartella nel tuo dropbox;

-selezioni file da condividere (non la cartella attenzione altrimenti si vedranno tutti i file che sono contenuti nella cartella), e fai click tasto destro del mouse e scegli "condividi" noterai a fianco del comando l'icona di dropbox;

-si apre una finestra, ed in questa finestra, se non compare già il link, clicca su "crea link";

-una volta creato il link, clicca su "copia link";

-incolla link copiato nel post di geolive, e tutto si vedrà.... (almeno credo )

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giambat

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 15:13

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 15:26

Ok finalmente

Da quello che vedo nell'immagine l'laborazione del DTM non è avvenuto nel modo corretto.

Il problema sicuramente è legato a qualche "vincolo" errato che hai imposto al software.

Purtroppo non riesco a darti un consiglio su come risolvere se non vedo il libretto delle misure.

Se vuoi mandami il libretto all'e-mail che ti postato sopra, e cercherò di capire come mai il dtm non collega tutti i punti del rilievo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2019 alle ore 17:25

Ciao Gianvito, gran bel lavoro davvero... complimenti.

Il problema della mancata creazione del DTM di tutti i punti rilevati è dovuto al fatto che non hai settato i punti come "punto per DTM".

Topko/Prost permette di settare se un punto serve o non serve anche per il DTM, permettendo la libera scelta al topografo.

Per settarli uno ad uno (e la vedo dura perchè sono tantissimi) devi procedere con facendo doppio click sul punto, e applicare il segno di spunta su "punto per DTM".

Oppure, ti consiglio di andare nella scheda "punti topografici" e selezionarli direttamente li.

Dopo aver scelto i punti che ti servono per il DTM rilancia il calcolo e vedrai che il DTM verrà creato correttamente.

PS. io ti consiglio di non indicare alcun valore nella lunghezza dei lati triangoli, ma a te la scelta che sai com'è stato fatto il rilievo.

Saluti e buon fine settimana

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giambat

Iscritto il:
10 Aprile 2006

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2019 alle ore 17:23

Buonasera Effegi

Grazie infinite ancora tutto risolto.

Mi hai aiutato tanto a rispolverare i segreti del mitico Topko, dopo questo mio periodo difficile di stallo.

Cordiali Saluti

E ........

Buona Domenica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2019 alle ore 14:31

"giambat" ha scritto:
Buonasera Effegi

Grazie infinite ancora tutto risolto.

Mi hai aiutato tanto a rispolverare i segreti del mitico Topko, dopo questo mio periodo difficile di stallo.

Cordiali Saluti

E ........

Buona Domenica



Figurati giambat è stato un piacere per me dare una mano ad un collega.

Riguardo il "mitico Topko" sono d'accordo con te, Topko è l'evoluzione del software topografico, anche se da quanto il suo progettista Kevin Corazza ha lasciato la sierrasoft e la scelta scellerata (secondo me) della software house, di cambiare sia il nome sia l'intera piattaforma dei software Topko (elaborazione rilievo e modellazione del terreno) e Prost (progettazione stradale) uniformati in un unico software, creando adesso di fatto tre nuovi software ben distinti: Topko survay, Land, e Roads, ha di fatto impedito una maggiore e ulteriore diffusione degli stessi, in quanto nonostante la maggiore dinamicità di questi nuovi software che non ha confronti con gli altri software (da me comparati), soprattutto per Roads (progettazione stradale) sono diventati effettivamente un lusso per pochi, dato il costo notevole da sostenere sia per l'acquisto che per i vari aggiornamenti (anche se per i clienti di vecchi versioni, c'è un ulteriore sconto .... e vorrei pure vedere che non ci fosse ).

Io utilizzero Topko finchè girerà sui sistemi windows attuali, dopo valuterò altre alternative, anche se per adesso non ce ne sono.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie