Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Errata trascrizione Catasto Terreni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errata trascrizione Catasto Terreni

ag.servizicaf
Consulenza&Servizi
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Marzo 2024 alle ore 00:42

Messaggi:
5

Località
Salerno e Dintorni

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 00:52

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi delucidazioni e se ci sono soluzioni in merito ad un problema che ho riscontrato in una Successione.

Il caso è il seguente: E' stata redatta una successione telematica (Anno 2020) a seguito erroneamente sono stati inseriti dei terreni come riportava la visura catastale. Ma dopo alcuni anni gli eredi hanno constatato che quei terreni non erano del De Cuius e si sono accorti che si trattava di un caso di omonimia e pertanto non andavano inseriti in successione e pertanto non erano da Volturare. L'agenzia del terriotorio, credo non abbia appurato nessuna verifica (sembra strano) ed ha portato in eredità i suddeti terreni non appartenenti al De Cuius e di conseguenza agli eredi.

Ora la mia prima domanda che mi viene spontanea, è possibile richiedere la cancellazione all'ufficio del territorio comunicando che quei terreni inseriti erroneamente in successione non sono mai stati intestati?

Come è possibile che l'agenzia del territorio effettua una voltura su particelle non intestate al De Cuius?

Da poche informazioni che sono riuscito a prendere addirittura mi dicevano di fare una sostitutiva e che il dichiarante deve nuovamente pagare tutte le imposte catastali! E' assurdo secondo me.

A tal proposito proteste dirmi se c'è una soluzione al fine di poter evitare ulteriori aggravi di spese?

Certi di un vostro cortese riscontro.

Saluti a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 08:31

Buongiorno

Quelle poche informazioni che sei riuscito ad ottenere recitano il giusto..purtroppo si deve presentare una successione sostitutiva per "stralciare" dall'asse ereditario le particelle inserite per errore..per quanto concerne le imposte da pagare, considera solo quelle fisse per la registrazione e trascrizione, non devi pagare per intero nuovamente

ti consiglio di non richiedere la voltura automatica, ma presentala a parte, richiedendo il ripristino alla ditta precedente e spiegando tutto tramite dichiarazione sostitutiva da allegare, anche alla successione

io ho risolto così, con l'unica differenza che ho utilizzato il mod 4 e presentando una modificativa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 08:32

Puoi consultare questo:

Guide - Recupero voltura automatica - Ge...

L'errore riscontrato va imputato a chi l'ha commesso, CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE !

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 12:26

"ag.servizicaf" ha scritto:
.......che quei terreni non erano del De Cuius e si sono accorti che si trattava di un caso di omonimia e pertanto non andavano inseriti in successione e pertanto non erano da Volturare. L'agenzia del terriotorio, credo non abbia appurato nessuna verifica (sembra strano) ed ha portato in eredità i suddeti terreni non appartenenti al De Cuius e di conseguenza agli eredi.......



Per questo è stato inventato il Codice Fiscale,...impossibile che esistano due codici fiscali completamente identici,..secondo me dovresti indagare meglio,..la cosa non mi convince...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ag.servizicaf
Consulenza&Servizi
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Marzo 2024 alle ore 00:42

Messaggi:
5

Località
Salerno e Dintorni

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2024 alle ore 20:05

Non si tratta di verificare i codici fiscali, l'ufficio territoriale ha estrapolato un dato in riferimento al De Cuius di cui non era presente il codice fiscale in quanto era un'iscrizione meccanografica del 1943. Però la cosa strana è che il catasto ha volturato tutto senza approfondire la situaizone. Un pò anomalo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2024 alle ore 22:13

"ag.servizicaf" ha scritto:
Non si tratta di verificare i codici fiscali, l'ufficio territoriale ha estrapolato un dato in riferimento al De Cuius di cui non era presente il codice fiscale in quanto era un'iscrizione meccanografica del 1943. Però la cosa strana è che il catasto ha volturato tutto senza approfondire la situaizone. Un pò anomalo



Non c'è nulla di anomalo o di strano.

L'agenzia ha trascritto e volturato cio che il dichiarante ha indicato nella denunzia di successione.

Chi ha fatto la successione errata?

Sicuramente un CAF (forse il tuo CAF?) il quale ha fatto una successione basandosi solo sulle visure catastali e senza fare nessuna ispezione ipotecaria.

Se è così chi ha fatto la successione dovrebbe pagare di propria tasca. Cosi almeno la prossima volta non faranno le successioni a 200 o 300 euro.

Senza rancore, ma la verità è questa.

Ora per correggere l'errore fatto dal CAF occorre una nuova dichiarazione sostitutiva e ripagare le imposte minime.

Non basta rettificare al catasto, ma occorre la rettifica della nota di trascrizione e per fare questa rettifica occorre un nuovo titolo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ag.servizicaf
Consulenza&Servizi
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Marzo 2024 alle ore 00:42

Messaggi:
5

Località
Salerno e Dintorni

 1 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2024 alle ore 00:09

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie