Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Correggere le successioni dopo rettifica catastale...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Correggere le successioni dopo rettifica catastale affrancazione

n.alfio

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2026 alle ore 17:25

Buonasera, espongo la mia situazione.

Negli anni ’70 mia madre acquisisce per successione mortis causa un diritto di enfiteusi su terreno appartenente all’Università Agraria.

Con atto notarile di affrancazione del 2003, regolarmente registrato e trascritto, l’enfiteusi viene estinta e i miei genitori acquistano la piena proprietà per ½ ciascuno.

Alla morte di mio padre (2022), dalla visura catastale emerge che ai miei genitori è attribuito il “diritto del concedente”, non il diritto di proprietà e l’Università Agraria risulta ancora titolare di un “diritto da verificare”. Tentiamo la correzione tramite contact center, ma dati i tempi lunghissimi nel frattempo dobbiamo procedere con la successione. Il risultato è che il diritto del concedente viene trasferito agli eredi (me, mia madre e mio fratello). Successivamente muoiono anche mia madre e mio fratello, e le relative successioni continuano a trasferire lo stesso diritto errato.

A febbraio 2026 ho presentato istanza di rettifica, accolta dall’Ufficio. L’Agenzia ha ripristinato correttamente la proprietà ½ + ½ in capo ai miei genitori e inserito una riserva R1 per mancata produzione del testamento del 1977.

L’Ufficio mi ha indicato che, per riallineare le tre successioni al dato catastale corretto, è necessario presentare 3 volture in rettifica.

Prima domanda. Per la voltura in rettifica, quale tipologia di operazione deve essere selezionata in Voltura Web?

Annotamento: indicazione di mio padre come soggetto “contro” (proprietà ½) e degli eredi (me, mia madre, mio fratello) con proprietà 1/6 ciascuno; oppure
    Afflusso: con la medesima struttura soggettiva e le medesime quote di cui sopra.

Seconda domanda. Per la definitiva cancellazione dell’Università Agraria dai soggetti titolari e per la rimozione della riserva R1, è necessario:

reperire il testamento del 1977 e
presentare una nuova istanza di rettifica dopo l’allineamento delle successioni,

oppure esiste una procedura alternativa che consenta di chiudere la riserva senza ulteriore istanza?

Ringrazio anticipatamente

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gekilipol

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2026 alle ore 14:55

Buongiorno,

solo per capire meglio, nelle successioni dei suoi genitori e di suo fratello è stato indicato il dirtto corretto (proprietà) oppure il “diritto del concedente” ?

n.alfio

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2026 alle ore 08:48

Buongiorno,

e' stato indicato il diritto del concedente

gekilipol

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2026 alle ore 16:03

Buongiorno,
secondo la mia esperienza, se in una successione è stato dichiarato un diritto diverso da quello di cui il defunto era effettivamente titolare, prima di pensare alla volturazione occorre sistemare la situazione in Conservatoria visto che quasi certamente è stato trascritto un diritto sbagliato.

Si dovranno pertanto presentare tre distinte successioni sostitutive di tipo 1 con nuova trascrizione indicando il corretto diritto spettante ai contitolari.

Chiusa la partita Conservatoria ci si dovrò occupare di quella relativa al Catasto.

Leggo che in seguito ad istanza di rettifica:
"L’Agenzia ha ripristinato correttamente la proprietà ½ + ½ in capo ai miei genitori”

Però leggo anche che si vorrebbe cancellare l'Università di Agraria dai soggetti titolari.

Ma se la proprietà è stata ripristinata per la quota di 1/2 per ciascuno genitore, in che veste è ancora presente l' Università?

Per inquadrare la situazione e consigliare per il meglio, vorrei capire cosa c'è scritto nella parte riservata all'intestazione degli immmobili se oggi faccio una visura catastale dei terreni in discussione.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2026 alle ore 17:16

Non sei stato chiaro nel formulare il quesito e GEKI ha creato ulteriore confusione.

Quando tuo padre ha fatto l'affrancazione il diritto del concedente è passato dall'università a tuo padre, e l'università non ci doveva più essere ma purtroppo non hanno correttamento espletato la voltura catastale.

Tuo padre doveva risultare in due possibilità di intestazioni (io preferisco la seconda opzione), ossia:

Opzione 1:

TUO PADRE: Diritto del Concedente

TUO PADRE: Diritto dell'enfiteuta (una volta detto si chiamava Livellario)

alla fine questi due diritti si "sommano" essendo complementari e diventa di fatto e giuridicamente una PIENA PROPREIA'.

Opzione 2:

TUO PADRE: PIENA PROPRIETA'.

Ora se nelle successioni è stato indicato un codice diritto errato (concedente al posto di piena proprietà) ma è stato dichiarato il giusto valore (come credo che sia stato fatto) questo non crea particolari problemi nella continuità delle trascrizioni così come non crea problemi fiscali in quanto credo (ma questo lo sai solo tuo) che nella successione di tuo padre e quelle a seguire il valore dichiarato equivale sempre alla piena proprietà.

Pertanto adesso devi risolvere la volturazione delle successione (dato che la voltura dell'atto è stata corretta ed è stata inserita nella storia dell'immobile) da quello che ho inteso dal tuo post, e, per fare questo ti consiglio di presentare delle volture CARTACEE (di solito l'ufficio in una settimana al massimo due) le evadono e ti ritrovi la ditta corretta.

Ti consiglio di scrivere anche nelle note che il disallineamento è stato creato per mancata e/o errata volturazione dell'atto di affrancazione in capo a tuo padre.

La dichiarazione è un mero atto fiscale di tipo DICHIARATIVO e NON COSTITUTIVO che poi qualche ufficio intende farlo valere come atto costituito questo è anche vero.

Saluti

n.alfio

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2026 alle ore 17:23

Grazie per la delucidazione prima di tutto.

Quando ho parlato con il funzionario dell'Agenzia delle entrate mi ha indicato solo le correzioni catastali e non anche alla Conservatoria. Ho appena visionato le note di trascrizione ed e' riportato diritto del concedente.

Per quanto attiene l'Universita' Agraria, rientra nell'errore di trascrizione dell'affrancazione ed in sede di rettifica dell'affrancazione, il funzionario dell'ADE ha inserito una riserva R1 poiche' non sono stato in grado di produrre in tempi brevi il testamento degli anni 70' che legittimava il diritto di mia madre.

In ogni caso, sulla visura in data odierna vengo riportato io con"diritto del concedente" (derivante dalla successione) e l'Universita' Agraria con diritto da verificare (derivante dall'atto di affrancazione), piu' Riserva 1.

Quindi devo riproporre tre nuove successioni modificative con le relative volture se ho capito bene e ripagando le imposte di successione per intero?

Che disastro....

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2026 alle ore 17:28

"n.alfio" ha scritto:
Grazie per la delucidazione prima di tutto.

Quando ho parlato con il funzionario dell'Agenzia delle entrate mi ha indicato solo le correzioni catastali e non anche alla Conservatoria. Ho appena visionato le note di trascrizione ed e' riportato diritto del concedente.

Per quanto attiene l'Universita' Agraria, rientra nell'errore di trascrizione dell'affrancazione ed in sede di rettifica dell'affrancazione, il funzionario dell'ADE ha inserito una riserva R1 poiche' non sono stato in grado di produrre in tempi brevi il testamento degli anni 70' che legittimava il diritto di mia madre.

In ogni caso, sulla visura in data odierna vengo riportato io con"diritto del concedente" (derivante dalla successione) e l'Universita' Agraria con diritto da verificare (derivante dall'atto di affrancazione), piu' Riserva 1.

Quindi devo riproporre tre nuove successioni modificative con le relative volture se ho capito bene e ripagando le imposte di successione per intero?

Che disastro....

Presentare solo le volture CARTACEE... allegando successioni e spiegazione.

n.alfio

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2026 alle ore 17:32

Grazie, non avevo visto anche questa risposta.

Scusate se non sono stato chiaro.

Si' il valore dichiarato del terreno e' rimasto lo stesso per tutte e tre le successioni.

Perfetto andro' di persona a presentare le volture.

Grazie infinite

gekilipol

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2026 alle ore 12:26

Purtroppo le mie esperienze in materia sono state differenti nel senso che se il diritto trascritto era diverso da quello di competenza del dante causa, poi si sono verificati problemi in sede di vendita del bene ed i notai - forse eccessivamente pignoli, soprattutto quando le successioni non le hanno fatte loro - hanno preteso la correzione delle successioni.

Però sono ben contento per te se te la cavi con delle semplici volture, sono tanti soldi risparmiati.

Per prudenza chiederei comunque consiglio ad un Notaio, proprio per evitare futuri problemi a te o ai tuoi eredi al momento della vendita del bene.

Un cordiale saluto.

n.alfio

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2026 alle ore 16:13

Grazie per il consiglio. Ho gia' fissato due appuntamenti con l'AdE sia lato volture che successioni, ma contattero' anche il Notaio per essere certi di seguire la giusta procedura. Vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

Grazie ancora tutti per il supporto!

gekilipol

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2026 alle ore 16:51

Fammi sapere che sono curioso perché - per mie esperienze personali - a volte i Notai si impuntano su questioni minime ed altre invece sono molto più elastici.

Buona fortuna e un cordiale saluto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:
L'azione di regolamento di confini, (di geoalfa del 09/05/2026 07:46:05)
Omessa dichiarazione di successione, (di geoalfa del 06/05/2026 10:43:04)
Omessa Dichiarazione Dei Redditi: Sanzioni e Prescrizione (di geoalfa del 06/05/2026 08:50:31)
sanzioni per la successione tardiva (di geoalfa del 26/04/2026 08:25:58)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie