Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Riunione catastale di più lotti di terreno adiacen...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riunione catastale di più lotti di terreno adiacenti

bepimason

Iscritto il:
09 Dicembre 2018 alle ore 10:25

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2018 alle ore 10:51

come devo fare la riunione catastale di più lotti, in proprietà, di terreno adiacenti?

esiste una modulistica?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2018 alle ore 17:03

"bepimason" ha scritto:
come devo fare la riunione catastale di più lotti, in proprietà, di terreno adiacenti?

esiste una modulistica?

Grazie





Salve

se i lotti non vanno a formare un ente urbano, la fusione la puoi fare con modello 26 e/o istanza accompagnatoria.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bepimason

Iscritto il:
09 Dicembre 2018 alle ore 10:25

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2018 alle ore 19:42

gentile SIMBA4,

anzitutto grazie per la risposta,

a quale mod. 26 ti riferisci, ne ho trovati due (all'agezia del territorio):

1) 13T - MOD.26 Dichiarazione variazioni della cultura (non mi sembra adatto!);

2) Mod.26 - A/11 Dichiarazione delle variazioni MOD. 26 - A/13 (anche questo non mi sembra quello giusto).

Ripeto il quesito: devo fare la semplice fusione catadtale di più lotti di terreno adiacenti della stessa proprietà. Naturalmente conosco tuutti i dati catastali necessari.

L'alternativa "istanza accompagnatoria" in cosa consiste?

Grazie

Bepi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 08:49

La qualità deve essere la stessa, altrimenti non è possibile.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 08:56

Salve bepimason



come ti ha giustamente detto bioffa69 la qualità deve essere la stessa, se non ti permettono di fare la fusione con mod. 26 fai una istanza, non so se in bollo, dove spieghi che vuoi fondere tutte le particelle a formazione di unico lotto, poi loro la trattano d'ufficio.

Logico che devi allegare specchietto dove dai la dimostrazione di quello che chiedi, oltre che a copia della mappa.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bepimason

Iscritto il:
09 Dicembre 2018 alle ore 10:25

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2018 alle ore 12:07

gentili Bioffa 69 e a SIMB4,

ho chiamato l'ufficio provinciale territoriale di Pordenone, ove si trovano i terreni in oggetto, mi hanno confermato che posso usare il mod.13T - mod. 26, non esistendo altri modelli per il caso.

Devo elencare nella casella A i lotti che devono essere della stessa qualità, se non è sufficiente lo spazio (4 caselle) aggiungere un altro foglio.

Non è richiesta documentazione aggiuntiva (in ogni caso mi recherò con le visure catastali aggiornate).

Il tutto, compilato negli spazi di competenza e debitamente sottoscritto dal poprietario, va consegnato allo sportello (o inoltrato con PEC).

Grazie ancora per l'aiuto e saluti cordiali

Bepi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

porteo

Iscritto il:
14 Novembre 2009

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 16:50

Mi aggiungo a questa recente discussione per sapere se la stessa procedura deve essere fatta anche presentando un frazionamento. Nel caso specifico ho chiesto il wegis su 4 particelle, due non sono interessate dal frazionamento ma dovrei fonderle tra di loro e con una particella risultante dal frazionamento. Devo prima frazionare e successivamente chiedere l'accorpamento tramite quel mod.13T - mod. 26? oppure posso presentare anche istanza di mio pugno? in questo ultimo caso potrei presentarla come allegato al frazionamento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bepimason

Iscritto il:
09 Dicembre 2018 alle ore 10:25

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 17:22

caro porteo,

purtroppo non so darti una risposta al tuo quesito.

Io farei una telefonata all'ufficio Provinciale Territoriale della tua zona, come ho fatto io per chiarirmi le idee.

Bepi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 17:45

"porteo" ha scritto:
Mi aggiungo a questa recente discussione per sapere se la stessa procedura deve essere fatta anche presentando un frazionamento. Nel caso specifico ho chiesto il wegis su 4 particelle, due non sono interessate dal frazionamento ma dovrei fonderle tra di loro e con una particella risultante dal frazionamento. Devo prima frazionare e successivamente chiedere l'accorpamento tramite quel mod.13T - mod. 26? oppure posso presentare anche istanza di mio pugno? in questo ultimo caso potrei presentarla come allegato al frazionamento?





Salve

primo scoglio da superare, pregeo (e per il caso di TF) attuale funziona (anche in sede di approvazione) se si fondono particelle (a formazione lotti) intere con altre derivate dal frazionamento stesso? Non saprei dirti perchè non mi è mai capitato il caso.

secondo scoglio, nornativamente non saprei se esiste circolare catastale che vietà quanto sopra (cioè di accorpare particelle frazionate con altre intere). Bisogna fare una ricerca approfondita sulle norme catastali. Mia considerazione tutto ciò che non è vietato catastalmente, a parere mio è consentito.

Tempo fa era consentito la fusione (per la formazione lotti) nel TF fra particelle intere con frazionate, ma io parlo ancora prima dell'avvento del modello integrato.

Sarebbe interessante, dal momento che stai affrontando il caso specifico, che scoprissi se c'è un supporto normativo che parla in merito, anche perchè ti potrebbe servire in caso di un eventuale annullamento del TF.

buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 18:19

Non mi risulta più possibile fondere con Pregeo particelle non frazionate se queste non confluiscono in Ente Urbano.

I report dovrebbero segnalartelo come errore impedendoti di procedere col deposito e la presentazione.

Puoi superare l'ostacolo come già intuito, presentando poi una istanza o mod 26 chiedendo l'accorpamento.

Chiederlo contestualmente alla presentazione del TF non la vedo una mossa efficace. Attenderei la produzione del secondo originale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 18:59

"porteo" ha scritto:
....due non sono interessate dal frazionamento ma dovrei fonderle tra di loro e con una particella risultante dal frazionamento. ...





Posso assicurarti da recente esperienza personale, che non può essere fatto, non si possono unificare particella che non siano trattate contestualmente con frazionamento o mappale. Passerebbe magari anche in automatico,..ma poi ti verrebbe annullato d'ufficio - Fidati

Salvo che, come dice giustamente samsung, non vanno tutte all'urbano, ma dipende sempre dalla consistenza totale e finale.

Che poi a volte son solo capricci della committenza,..o si hanno 3 particelle contigue da 1.000 mq o una sola da 3.000 mq,..mi sapete dire che cambia ??!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 21:26

Salve

Confido nella vostra buona fede, si può avere un riferimento normativo che lo vieta?

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 22:54

"SIMBA4" ha scritto:
Confido nella vostra buona fede, si può avere un riferimento normativo che lo vieta?



Messa così ci vuole una precisazione.

Riferimenti normativi non me ne vengono in mente.

Personalmente non sento mai l'esigenza di fondere terreni, visto quello che costa frazionare preferisco lasciare i terreni divisi. Quindi non ho mai visto come vitale questa operazione.

Fino alla versione ultima non c'erano problemi, la circolare 30/E 2014 ne riportava anche l'esempio nei suoi schemi. Poi più o meno dal 2017 ho cominciato a registrare i lamenti di chi si vedeva respingere dalla macchina le fusioni delle derivate con particelle intere, con una dicitura di questo tenore "la particella 100 presente nel TF non è stata frazionata".

Ora, può darsi che questa sia una disfunzione arbitraria del programma, ma piuttosto che entrare in un loop dove alla fine (se ho torto) rischio di dover ridepositare il TF in Comune seguirei la strada certa che è quella dell'Istanza in seconda battuta o mod 26.

Visto che Antonino mi ha insegnato recentemente che una via di indagine può essere rivolgersi alla Sogei, suggerisco a Porteo di telefonare al loro numero verde chiedendo se il rifiuto della pratica è un bug del programma oppure risponde ad una norma precisa.

Così siamo tutti contenti.

Cordialissimi saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2019 alle ore 08:36

"anonimo_leccese" ha scritto:
"porteo" ha scritto:
....due non sono interessate dal frazionamento ma dovrei fonderle tra di loro e con una particella risultante dal frazionamento. ...





Posso assicurarti da recente esperienza personale, che non può essere fatto, non si possono unificare particella che non siano trattate contestualmente con frazionamento o mappale. Passerebbe magari anche in automatico,..ma poi ti verrebbe annullato d'ufficio - Fidati

Salvo che, come dice giustamente samsung, non vanno tutte all'urbano, ma dipende sempre dalla consistenza totale e finale.

Che poi a volte son solo capricci della committenza,..o si hanno 3 particelle contigue da 1.000 mq o una sola da 3.000 mq,..mi sapete dire che cambia ??!!!



Condivido, soprattutto l'ultimo pensiero.

Non serve a nulla avere in atti una particella agricola al posto di tre o quattro.

Saluti



Concordo anche con Samsung.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie