Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / HELP ME! docfa graffare una u.i.u ad un'area urban...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: HELP ME! docfa graffare una u.i.u ad un'area urbana

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 13:35

Anche i migliori sbagliano. Bastava citare in relazione il vademecum in risposta alla motivazione di respingimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 13:39

"Latemar" ha scritto:
Anche i migliori sbagliano. Bastava citare in relazione il vademecum in risposta alla motivazione di respingimento.



fatto, ma per loro la causale è sempre "ampliamento" e a me sinceramente non mi va di polemizzare più di tanto!

è la risposta sta qui:

"Latemar" ha scritto:
vedemecum nazionale:

Ampliamento
Da utilizzare nei casi in cui vi è un aumento di volumetria o di superficie rilevante ai fini catastali dell’unità....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 13:43

"CESKO" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Anche i migliori sbagliano. Bastava citare in relazione il vademecum in risposta alla motivazione di respingimento.



fatto, ma per loro la causale è sempre "ampliamento" e a me sinceramente non mi va di polemizzare più di tanto!



Non saprei che dirti, io posso solo rispettare le regole del vademecum che sono a disposizione di tutti, non posso certo prendere tutti i respingimenti sbagliati dei vari uffici per farne una regola che non è pubblica e non è possibile conoscerla da tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 13:46

"Latemar" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Anche i migliori sbagliano. Bastava citare in relazione il vademecum in risposta alla motivazione di respingimento.



fatto, ma per loro la causale è sempre "ampliamento" e a me sinceramente non mi va di polemizzare più di tanto!



Non saprei che dirti, io posso solo rispettare le regole del vademecum che sono a disposizione di tutti, non posso certo prendere tutti i respingimenti sbagliati dei vari uffici per farne una regola che non è pubblica e non è possibile conoscerla da tutti.



Il problema è che annettendo la corte all'U.I. si configura un "aumento di superficie rilevante ai fini catastali".

Anche se la corte incide del 10%, rappresenta comunque un aumento di consistenza dell'u.i. originaria! Non ti pare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11967

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 17:07

Cesko, condivido la tua tesi !

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vic

Iscritto il:
13 Aprile 2005

Messaggi:
55

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2023 alle ore 12:31

Scusate ma se si fondono due unità regolarmente censite perchè si configura un'ampliamento? Nel senso se ad una abitazione di cinque vani (per esempio sub.6) annetto un'altro vano (sub.7) la variazione è solo fusione, con attribuzione di un nuovo sub. Certo che la consistenza aumenta. Parimenti penso sia il caso di questa fusione fra una abitazione già censita con un'area lo stesso già al catasto fabbricati (sono due unità ordinarie), di ampliamento, cioè di un qualcosa di nuovo sconosciuto al catasto fabbricati, non mi pare ci sia nulla. Diverso è se stralcio una parte della corte comune e la annetto ad una abitazione in quanto quell'area non esisteva come unità autonomamente censita. Penso, poi ogni giorno ci scontriamo con diverse intepretazioni e prassi da parte dei vari Uffici, anzi fra i tencici dei vari Uffici



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2023 alle ore 13:42

"vic" ha scritto:
Scusate ma se si fondono due unità regolarmente censite perchè si configura un'ampliamento? Nel senso se ad una abitazione di cinque vani (per esempio sub.6) annetto un'altro vano (sub.7) la variazione è solo fusione, con attribuzione di un nuovo sub. Certo che la consistenza aumenta. Parimenti penso sia il caso di questa fusione fra una abitazione già censita con un'area lo stesso già al catasto fabbricati (sono due unità ordinarie), di ampliamento, cioè di un qualcosa di nuovo sconosciuto al catasto fabbricati, non mi pare ci sia nulla. Diverso è se stralcio una parte della corte comune e la annetto ad una abitazione in quanto quell'area non esisteva come unità autonomamente censita. Penso, poi ogni giorno ci scontriamo con diverse intepretazioni e prassi da parte dei vari Uffici, anzi fra i tencici dei vari Uffici



saluti



Esattamente

Questa è l'interpretazione giusta.

Tra gli interventi considerati ampliamento, ci sono:

"...sopraelevazioni (ad esempio: per la realizzazione di un piano sottotetto collegato all’unità immobiliare sottostante), realizzazione di verande a chiusura di terrazzi o balconi esistenti; realizzazione di balconi a sbalzo; realizzazione di soppalchi praticabili. È da considerarsi, quindi, ampliamento ogni modifica di spazi originariamente aperti e/o scoperti in spazi chiusi, nonché ogni creazione o annessione di nuove superfici catastalmente rilevanti."

L'accorpamento della corte all'abitazione non è mai da considerarsi ampliamento, perchè non c'è alcun ampliamento dell'unità immobiliare e perchè la corte esterna non è un elemento strutturale edificato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2023 alle ore 14:41

"vic" ha scritto:
Scusate ma se si fondono due unità regolarmente censite perchè si configura un'ampliamento? Nel senso se ad una abitazione di cinque vani (per esempio sub.6) annetto un'altro vano (sub.7) la variazione è solo fusione, con attribuzione di un nuovo sub. Certo che la consistenza aumenta. Parimenti penso sia il caso di questa fusione fra una abitazione già censita con un'area lo stesso già al catasto fabbricati (sono due unità ordinarie), di ampliamento, cioè di un qualcosa di nuovo sconosciuto al catasto fabbricati, non mi pare ci sia nulla. Diverso è se stralcio una parte della corte comune e la annetto ad una abitazione in quanto quell'area non esisteva come unità autonomamente censita. Penso, poi ogni giorno ci scontriamo con diverse intepretazioni e prassi da parte dei vari Uffici, anzi fra i tencici dei vari Uffici



saluti



Esattamente

Questa è l'interpretazione giusta.

Tra gli interventi considerati ampliamento, ci sono:

"...sopraelevazioni (ad esempio: per la realizzazione di un piano sottotetto collegato all’unità immobiliare sottostante), realizzazione di verande a chiusura di terrazzi o balconi esistenti; realizzazione di balconi a sbalzo; realizzazione di soppalchi praticabili. È da considerarsi, quindi, ampliamento ogni modifica di spazi originariamente aperti e/o scoperti in spazi chiusi, nonché ogni creazione o annessione di nuove superfici catastalmente rilevanti."

L'accorpamento della corte all'abitazione non è mai da considerarsi ampliamento, perchè non c'è alcun ampliamento dell'unità immobiliare e perchè la corte esterna non è un elemento strutturale edificato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2023 alle ore 14:57

Comunicazione di servizio.

Ho duplicato il mio messaggio per correggere gli errori del primo, poichè il tasto modifica da oggi non compare più.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2023 alle ore 16:05

"Latemar" ha scritto:
L'accorpamento della corte all'abitazione non è mai da considerarsi ampliamento



è con l'aumento della consistenza dove l'annessione della corte incide del 10% come la mettiamo?

se questo non è un "Ampliamento", come deve essere considerato?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2023 alle ore 17:42

"CESKO" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
L'accorpamento della corte all'abitazione non è mai da considerarsi ampliamento



è con l'aumento della consistenza dove l'annessione della corte incide del 10% come la mettiamo?

se questo non è un "Ampliamento", come deve essere considerato?

saluti



"Fusione", per effetto della quale somma di superfici si ha una consistenza dell'unità immobiliare derivata maggiore rispetto alle unità precedenti.

Secondo il tuo ragionamento, qualsiasi fusione sarebbe anche ampliamento rispetto ad una delle unità.

La causale "ampliamento" non è corretta perchè l'accorpamento di una corte non amplia l'unità immobiliare edificata.

Per questo la corte non è giustamente contemplata tra gli esempi riportati nel vademecum.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2023 alle ore 19:02

"Latemar" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
L'accorpamento della corte all'abitazione non è mai da considerarsi ampliamento



è con l'aumento della consistenza dove l'annessione della corte incide del 10% come la mettiamo?

se questo non è un "Ampliamento", come deve essere considerato?

saluti



"Fusione", per effetto della quale somma di superfici si ha una consistenza dell'unità immobiliare derivata maggiore rispetto alle unità precedenti.

Secondo il tuo ragionamento, qualsiasi fusione sarebbe anche ampliamento rispetto ad una delle unità.

La causale "ampliamento" non è corretta perchè l'accorpamento di una corte non amplia l'unità immobiliare edificata.

Per questo la corte non è giustamente contemplata tra gli esempi riportati nel vademecum.



Non mi dire niente, ma io su certi versi la penso come i vari Uffici (vedi il motivo di sospensione che ho precedentemente postato), quindi oltre che 'fusione' - trattasi anche di 'ampliamento per annessione di corte'.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2023 alle ore 19:16

"CESKO" ha scritto:


Non mi dire niente, ma io su certi versi la penso come i vari Uffici (vedi il motivo di sospensione che ho precedentemente postato), quindi oltre che 'fusione' - trattasi anche di 'ampliamento per annessione di corte'.

saluti



L'avevo capito, ma mi hai fatto delle domande e ti ho risposto.

Io mando via un ampliamento quando effettivamente si realizza sull'immobile altrimenti è solo un indicazione inopportuna e non veritiera.

Visto pure che i docfa li firmo io in quanto tecnico e non il funzionario del catasto che mi contesta un ampliamento dell'unità che non c'è.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11967

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2023 alle ore 08:19

Analizzo il quesito e riporto solo le parti essenziali:

"vic" ha scritto:
......

1) Se si fondono due unità regolarmente censite perchè si configura un'ampliamento?

Nel senso se ad una abitazione di cinque vani (per esempio sub.6) annetto un'altro vano (sub.7) la variazione è solo fusione, con attribuzione di un nuovo sub.

Certo che la consistenza aumenta.


2) Parimenti, penso sia il caso di fusione fra una abitazione già censita con un'area lo stesso già al catasto fabbricati (sono due unità ordinarie), di ampliamento, cioè di un qualcosa di nuovo sconosciuto al catasto fabbricati, non mi pare ci sia nulla.

3) Diverso è, se stralcio una parte della corte comune e la annetto ad una abitazione in quanto quell'area non esisteva come unità autonomamente censita....



Premetto e ricordo che dal vedemecum nazionale:

Ampliamento
Da utilizzare nei casi in cui vi è un aumento di volumetria o di superficie rilevante ai fini catastali dell’unità, con o senza modifica del perimetro del fabbricato (72). Le operazioni previste sono:

-> soppressione dell’unità originaria

-> costituzione dell’unità derivata;

-> all’unità derivata devono essere attribuiti identificativi catastali diversi rispetto all’unità originaria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

angelica88

Iscritto il:
03 Maggio 2023 alle ore 09:14

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2023 alle ore 10:30

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie