Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Aiuto!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Aiuto!!!

Simona_

Iscritto il:
29 Marzo 2018 alle ore 09:41

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2018 alle ore 10:42

Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi informazioni in merito alla formazione professionale continua .Ho provato ad informarmi, però preferisco chiedere a chi sicuramente ne sà più di me.

Io mi sono appena iscritta all'albo ed ho visto questa fantastica circolare sull'obbligo raggiungimento dei 60 crediti annui.

Il miei dubbi sono i seguenti : - TUTTI i corsi sono a pagamento?

- Quali sono i siti accreditati per somministrare corsi di e.learning, e che magari non costino un patrimonio?



Se mi risponderete mi togliete un bel peso dallo stomaco!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2018 alle ore 14:36

Ciao Simona e ben arrivata, innanzitutto una regola che credo valga per tutti i forum, anche per quelli degli antennisti TV, mai nel titolo scrivere "aiuto".

Ciò detto, questo purtroppo è il regalo che ci hanno fatto prima i nostri legislatori, poi ci hanno sguazzato i nostri rappresentanti CNG, CIPAG e Collegi. A tua parziale consolazione i 60 crediti sono da maturare in tre anni, puoi usufruire in parte di seminari/giornate di studio, che generlamente sono gratuiti ma danno pochi "buoni spesa" e di questi buoni spesa non può essere pieno il tuo paniere. Nel senso che devi seguire anche dei corsi di più ore (non chiedermi in che percentuale, perchè prima non lo so, ma nemmeno lo voglio sapere). Siccome io sono uno strenuo oppositore a questa camorra impostaci, che giova solo ai nostri dirigenti e ai più furbi a cui e stata data la possibilità di azzannare e finire la ns categoria, ti consiglio innanzitutto di imparare la professione sul campo, poiche nessun corso ti darà la stessa preparazione, poi visto che sei all'inizio e forse non tanto avviata, risparmia i soldi, se proprio devi fare punti, scegli corsi economici e laddove ti possa davvero interessare un argomento, quello che in particolare tratta tale argomento. Mi dispiace fare pubblicità, ma visto che può servire ad una giovane collega, guarda sul sito geoweb ci sono corsi economici, che danno tanti buoni spesa, tipo quello di inglese ed altri.

Sia chiaro non sono collegato in nessun modo a geoweb, ma per ora solo li ho visto prezzi accessibili. Tra poco mi faranno lo scalpo per i cosnigli che ti ho dato, ma l'argomento formazione su questi sito è stato terreno di scontri sanguinosi. E qui mi fermo.

saluti e buona fortuna

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Simona_

Iscritto il:
29 Marzo 2018 alle ore 09:41

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2018 alle ore 16:29

Ciao, grazie per il benvenuto, c'è sempre occasione per imparare..D'ora in poi non scriverò più "Aiuto!"da nessuna parte, diciamo che mi ero fatta prendere un attimo dal panico quando ho cominciato ad informarmi sull'argomento.

Diciamo anche che le ultime mail del Collegio che mi sono arrivate per informarmi dei corsi che organizzano, in cui erano anche riportati i prezzi hanno contribuito a gettarmi nel panico, dato che al momento no ho rendite enormi.

Grazie mille per il consiglio!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2018 alle ore 17:27

Ciao Simona e benvenuta in geolive.

Come prima cosa ti dico che condivivo in pieno quanto già ti è stato detto da Robertopi nel post precedente, ma vorrei solo aggiungere che la professione, la nostra professione, presenta delle grandi responsabilità, che a prima vista, e soprattutto dopo la scuola, si sottovalutano pur di prendere qualche commessa e sbarcare il lunario.

Ti dirò: a me piace aggiornarmi, l'ho fatto prima dell'entrata dell'obbligo della formazione continua, e lo farò anche adesso che c'è tale obbligo, perchè non c'è mai fine al sapere.

Oggi le normative sono in continuo fermento, e non mi riferisco solo al catasto che forse è il male minore, per cui dobbiamo essere sempre aggiornati, e soprattutto correttamente aggiornati.

Se si sbaglia qualcosa, eventuali spese per i danni che si possono generare, saranno sicuramente maggiori di quei 200-400 euro (in tre anni) che si andranno a spendere per la formazione professionale.

Poi se qualcuno già nasce imparato buon per lui

Il solo fatto di esercitare una professione, non basta per essere degli esperti (o perlomeno, quasi esperti) in un determinato ramo.

Il numero di CFP di 60 (di cui massimo 24 possono essere acquisiti gratis con semplici seminari di poche ore) in tre anni non credo siano tali da farci perdere il sonno (a differenza purtroppo della cipag!).

A me da più fastidio leggere, anche qui su geolive, domande sciocche su problemi che basterebbe un niente per sapere come fare, che l'obbligo della formazione continua.

Se i corsi si fanno solo per acquire i CFP allora non servono a nulla, mentre se ognuno di noi, a cui piace specializzarsi in un determinato campo, svolgesse i dovuti corsi (gratis o a pagamento che siano) ritendo che soprattutto noi ci avvantaggiamo nell'esercizio della professione riducendo i rischi (e i danni per il cliente).

Perchè i medici si formano di continuo? Solo per i crediti formativi? Non credo proprio.

Poi se devo fare un corso, per esempio sull'amministratore del condominio, o sulla lingua inglese (di cui diceva anche Robertopi) solo perchè costano poco, o sono gratuiti, bhè ritengo che la formazione continua non serva proprio a nulla, e che lo scopo che si prefigge sia completamente venuto meno.

Io sinceramente dal lontano anno 1995 (anno della mia iscrizione al collegio dei geometri e ahimè alla CIPAG!) mi sono tenuto aggiornato, ma soltanto su quelle cose che mi servono a livello professionale o che mi arricchiscono culturamente, tralasciato i corsi -per me- inutili (sta a noi, e non a chi ce li propone, capire quali corsi siano inutili).

Ho finito il triennio precedente (2015-2017) con venti crediti in più rispetto ai minimo consentito di 60, ma non mi interessa perchè sono consapevole delle cose che ho appreso, sia che mi possano servire in futuro, sia che non lo siano.

Adessso per il nuovo triennio, mi sono già orientato a fare un corso che mi darà 96 CFP, ed è quello sulla "matematica mancante ai geometri e sulla geodesia" che terra il collegio geometri di Padova, e sinceramente anche se a pagamento, non mi interessa poichè tra le spese che occorre preventivare nella gestione del proprio studio, così come l'affitto, la cipag, l'enel, etc, etc, occorre mettere in previsione anche quelle relative alla formazione continua, anche perchè si può richiedere un abbuono credo del 50% al CNG.

P.S. 1 (Come ha detto Robertopi): sia chiaro io non ho alcun legame o interessi con chi organizzerà il corso di ho innanzi detto, ma se su un forum tecnico non si possono fare alcun riferimento il forum perde la sua funzionalità sociale e professionale.

P.S.2 Simona ti consiglio di chiedere a JAROD (amministratore del sito) di modificare il titolo del tuo post, in quanto, come già ti ha detto Robertopi non va proprio bene.

Cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Simona_

Iscritto il:
29 Marzo 2018 alle ore 09:41

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2018 alle ore 17:53

Grazie per le ulteriori delucidazioni in merito! Ovviamente sono d'accordo sul discorso per il quale se si decide di essere un libero professionista bisogna anche prendersene la responsabilità. Su quello non c'è assolutamente il minimo dubbio.

Oltretutto ho dato un'occhiata rapida ai corsi disponibili, ed effettivamente ce ne sono alcuni che sono veramente interessanti e che penso che farò a prescindere. Sinceramente la mia intenzione non è di fare corsi gratuiti a raffica giusto per accumulare crediti perchè volere o volare sono una cosa utile ed essere aggiornati non è una cosa sbagliata, visto che in questo caso è anche un'obbligo si cerca di fare combaciare le cose.

L'unica cosa che mi ha "spaventato" un pò è l'obbligo di doverne conseguire un TOT nel triennio e per un motivo o per l'altro di non riuscire (mi spiacerebbe alquanto farmi radiare dall'albo) , oltre che il punto di vista economico dato che, almeno per ora (spero solo per ora), non ho grandissimissimi guadagni.

Diciamo che, alla luce delle vostre delucidazioni mi sento un pò più tranquilla visto che a quanto ho potuto vedere ed informarmi si può far combaciare tutto.

Adesso che ne ho capito un pochino di più penso riuscire a orientarmi meglio. Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2018 alle ore 21:47

Soprattutto per i più giovani che hanno iniziato da poco la professione la formazione è indispensabile.

Per noi che abbiamo diversi anni di professione sulle spalle la formazione anche se non sempre è indispensabile è comunque necessaria.

Confermo i 24 crediti massimi in 3 anni per i semplici seminari quasi sempre gratuiti.

Per gli altri 36 crediti in 3 anni bisogna seguire i corsi specifici quasi tutti a pagamento.

Il problema non è tanto il costo necessario per un corso ma il tempo che si impiega per detto corso, le spese necessarie e l'utilità del medesimo corso.

Mi spiego meglio.

Se vado ai seminari semplici per racimolare in 3 anni 24 crediti:

- perdo 48 ore di tempo pari a circa 7 giorni di lavoro;

- poichè gran parte dei seminari sono da 4 ore (quelli da 8 sono stressanti) almeno 12 viaggi di andata e ritorno occorre fare; per chi abita lontano dai luoghi in cui si svolgono i corsi la spesa non è poca;

- i seminari, quasi sempre gratuiti, in genere sono organizzati dai produttori di software o degli strumenti e/o delle attrezzature per la professione, dai produttori di materiali in campo edilizio, ecc. ;

- i corsi online non li ho mai fatti e non li intendo fare nemmeno in futuro perchè altrimenti, da quando gran parte delle pratiche vengono presentate per via telematica, non vedrei spesso (anzi quasi mai) i colleghi semplici conoscenti, i colleghi ex compagni di scuola, i colleghi amici, ecc. ; in poche parole ho bisogno di frequentare di persona i corsi; anche perchè per alcune problematiche della professione e/o per venire a conoscenza di altre notizie utili sempre inerenti la professione, approfitto, nelle pause (prima, durante e dopo il corso) per confrontarmi con altri colleghi (come altri approfittano per confrontarsi con me) per cui aggiungo, alla formazione diretta del corso, l'informazione o meglio una formazione aggiuntiva indiretta;

- anche se è innegabile che uno degli scopi principali per cui si va ad i corsi è quello di acquisire i necessari crediti, è indispensabile scegliere un corso il cui argomento sia di interesse primario e maggiore per noi, rispetto ad un altro corso i cui argomenti trattati non sono di importanza primaria per noi;

- esempio chi si occupa poco di edilizia è inutile che vada a perdere tempo a seguire i corsi in cui si parla di materiali edili, ecc. .

Poichè 3 anni non sono ristretti e le offerte formative sono un'infinità (ovunque ti giri si fanno corsi, anche organizzati da ditte produttrici di software, ecc.) consiglio di scegliere quei corsi che abbiano argomenti che più rispondono alle nostre esigenze, meglio ancora se a parità di argomenti trattati si possa scegliere un corso più conveniente in termini di spesa.

Consiglio per i primi due anni di vagliare i corsi che abbiano un maggiore interesse per noi, cercando di non fare corsi inutili a tutti i costi(per gli argomenti trattati e per le specifiche attività che non ci coinvolgono o ci coinvolgono di meno).

Al terzo anno, se mancano ancora molti crediti per raggiungere il quorum, vi sarà comunque la possibilità di riparare allo scopo visto che un corso a pagamento rende 1 credito ad ora più 3 crediti per eventuali verifiche di apprendimento effettuate a fine giornata e/o a fine corso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 09:06

Mi chiedo:

Ma tutti quei Geometri del passato che ho avuto la fortuna di conoscere, carichi di professionalità e sempre aggiornati, come facevano ad esserlo senza la Formazione Continua?

Bohhh!!!

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 09:19

"geocinel" ha scritto:
Mi chiedo:
Ma tutti quei Geometri del passato che ho avuto la fortuna di conoscere, carichi di professionalità e sempre aggiornati, come facevano ad esserlo senza la Formazione Continua?
Bohhh!!!
Cordialmente
Carlo Cinelli



Chissà come mai? ....

Sta di fatto che senza corsi a pagamento i Professionisti del passato, senza tutti questi Crediti, hanno portato la loro professionalità ad un livello nettamente superiore, che ora sta scemando con l'avvento della feroce burocrazia dalla quale poi, sono anche nati i famosi crediti a pagamento !!!

Buona Pasqua a tutti indistintamente sia con i crediti venuti dall'accurato lavoro, sia con i crediti acquistati a buon prezzo!

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 15:14

I geometri del passato non avevano tante problematiche legate all'innovazione tecnologica, alle numerose normative, in tutti i settori legati alla nostra professione, succedutesi soprattutto ai nostri giorni mentre prima erano limitate.

La Legge urbanistica originaria era del 1942 e solo nel 1967 (25 anni dopo) sono intervenuti con interventi non proprio sostanziali.

Dopo il 1967 c'è stato il 1977, il 1985, i vari condoni del 1994 e del 2003, il D.P.R. 380/2001.

E tutte le modifiche, aggiunte, ecc. , a volte anche corpose, ai suddetti provvedimenti.

La compilazione del modelli di accatastamento e planimetrie sono rimaste per lo più invariate per molti decenni.

Non avevano il problema di individuare, come oggi, le rendite da proporre.

I rilievi per allineamenti e quadri per i frazionamenti e, dal 1969, per i tipi mappali, sono durati dagli anni '40 e o '50 fino al 1988.

Dal 1989 è cambiato tutto con gli strumenti topografici, Ggs, Droni, ecc. ma soprattutto sono cambiati i software che prima manco sapevano/sapevamo che cosa fossero.

Siamo dovuti per forza di cose diventare tecnologici mentre prima bisognava saper disegnare a mano.

Anche se alcune attuali norme sono non molto differenti da quelle passate chi si prendeva la briga di preoccuparsi delle norme in materia di sicurezza del lavoro, di smaltimento di rifiuti da cantiere e di terre da scavo?

Prima si proponeva il progetto e chi era più bravo (o più legato alla politica del momento) otteneva l'approvazione e tutto andava tutto (o quasi) liscio.

Oggi siamo noi ad approvare progetti, agibilità, ecc. con tanto di conseguenze penali e civili tant'è vero che siamo obbligati ad assicurarci.

Dove si smaltivano a suo tempo i nastri delle macchine da scrivere e/o delle calcolatrici?

Oggi dobbiamo stare attenti a rispettare le suddette norme in materia di smaltimento (con tanto di costi) perchè la galera (ovvero le sanzioni economiche) è alle porte.

Non vi siete mai resi conto, quando avete a che fare con progetti passati, che nella maggior parte dei casi alcuni fabbricati non sono più commercializzabili, non tanto per scarso isolamento termico, quanto per evidenti difformità fra progetti approvati e stato di fatto?

Oggi siamo noi responsabili di tutto in caso di direzione lavori ormai obbligatoria, prima i direttori dei lavori manco comparivano nelle pratiche edilizie comunali (almeno sulle carte, di fatto i tecnici si facevano pagare comunque).

Prima dovevi fare la fila al Catasto provinciale per fare una visura cartacea o fotocopie mentre oggi facciamo tutto noi e quindi dobbiamo anche sapere come risolvere quando il computer, il sito istituzionale, ecc. impunta e non vuole saperne di andare avanti.

Insomma non c'è paragone fra il passato e il presente (non a caso molti colleghi della "prima repubblica" hanno chiuso bottega).

Voglio precisare che non sono un fautore della formazione professionale obbligatoria e più delle volte mi crea più disagi (anche economici) che vantaggi

Ma cerco di vedere anche il lato positivo delle cose e cerco di trarne dei benefici anche partecipando a corsi per i quali ritengo, a torto o a ragione, di aver poco da imparare.

Certo se durante l'orario dei corsi e nei momenti di spiegazione e/o delle relative pause mi mettessi a ciattare con il telefono (come purtroppo fanno in tanti) è chiaro che alla fine ne trarrei un giudizio assolutamente negativo della materia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 15:49

Ealfin il tuo escursus, non fa una piega, ma lo ritengo poco pertinente con l'argomento formazione. Tralascio tutte le altre mie teorie su questa imposizione, ma voglio dire che se mi occupo di accatastamenti, ed anche io ho vissuto il passaggio dal cartaceo al tecnologico, al di là di una giornata per capire il funzionamento del docfa, ritengo non occoarra altro. Quindi voglio dire che è logico, se fai catasto, ma come ogni altra discplina, che per andare avanti ti devi aggiornare, ogni qualvolta ci sono delle novità nelle norme, nelle modalità di presentazione degli atti ecc.ecc. Quindi io mi formo ogni giorno, lavorando. Non è ammissibile dover per forza fare crediti e quindi essere costretti a seguire corsi a pagamento su argomenti che non tratto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 17:20

Praticamente Ealfin mi vorrebbe far credere che il Geometra non ha la capacità di auto aggiornanrsi come ha sempre fatto fino a 3 anni fa ma che c'è bisogno della Formazione Continua.

Cari amici, ci stanno prendendo per i fondelli e il bello è che qualcuno di noi, o per ingenuità o per altri motivi, ci crede anche.

Auguri

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 18:09

Io ho la capacità di auto aggiornarmi anche perchè nell'era internet basta ricercare ed abbiamo tutto e di più, oltre al fatto che chi lavora abbastanza comunque si auto aggiorna.

Sono tanti anni che svolgo l'attività e anche prima del 2015 non necessariamente ho avuto bisogno di chi si mettesse alla lavagna elettronica per dirmi filo e per segno cosa dovevo fare o non fare.

Anche io mal digerisco l'obbligo (politico o meno non saprei) che ci hanno imposto e che comunque non riguardano solo i geometri ma anche altre categorie professionali (anche se forse a noi ci hanno di più penalizzato).

Dico solo che il Geometra di oggi non può paragonarsi a quello di tanti anni fa, non per capacità e preparazione prettamente legata alla materia trattata ma per il fatto che oltre al sapere intellettuale oggi dobbiamo essere soprattutto esperti nell'adoperare, riparare, programmare, investire in denaro, ecc. tutto quanto riguarda gli strumenti necessari a mettere in pratica il sapere intellettuale.

Dico che approfitto della forzatura dei corsi ai quali siamo obbligati comunque a partecipare anche per fini sociali e per confrontarmi con altri colleghi per chiarire alcuni dubbi in merito a problematiche varie professionali.

Approfitto dei suddetti corsi per bere un caffè in compagnia di colleghi ed amici che non abitano nella mia zona e che per via dell'evoluzione tecnologica puoi rivedere solo ai corsi mal digeriti.

Nell'ultimo corso in cui ho partecipato pochi giorni fa ho appurato da più colleghi che in uno delle Agenzie Provinciali Catasto in cui opero non accettano o lo accettano mal volentieri o fanno storie o altro, il tutto con riferimento ai diritti catastali dovuti per volture presentate in front office.

Della serie mi hanno consigliato di presentarmi con le marche servizi e con le marche da bollo in luogo dell'F24 Elide che preferisco per non portarmi appresso valori bollati costosi.

Per fortuna per una successione manuale ancora da presentare non ho ancora consegnato i modelli F/24 da pagare dal clienti ai fini della registrazione denuncia e per la voltura.

Pertanto per la prima o per le prime volture del 2018 che presenterò porterò indietro le marche servizi e bolli per le volture e cercherò di chiarire se esistano o meno (e quali) problemi in merito al pagamento dei diritti e bolli volture con l'F24 Elide.

Ovvero non mi va di far pagare al cliente delle elevate somme con F24 Elide e magari avere problemi più o meno rilevanti in Catasto oppure farmi perdere più tempo del dovuto. In attesa di aver chiarito il problema o presunto problema che non avrei appurato se non avessi partecipato al corso.

Tutto qui.

P.S. = A parte quelli come me un pò datati negli anni (non solo professionali), le tante richieste di aiuto in Geolive, da parte soprattutto di giovani colleghi alle prime armi e che a volte rasentano la banalità o meglio ti fanno cadere le braccia nel sapere cosa viene richiesto (del tipo con quale tasto si accende il computer?), penso che per i giovani geometri alle prime armi un pò di formazione ad Hoc non guasterebbe.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 18:17

Allora sei per la formazione in aula.

Come faresti a confrontarti con i colleghi in un webinar?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 18:27

"geocinel" ha scritto:
Allora sei per la formazione in aula.

Come faresti a confrontarti con i colleghi in un webinar?

Cordialmente

Carlo Cinelli



Ai Webimar, ai telefoni, ai vari Facebook, Twitter, Istagram, Linkedin, ecc. preferisco il contatto diretto con le persone, colleghi, amici, partner, ecc.

Della serie "se devo mandare a quel paese qualcuno" godo maggiormente se lo faccio di persona.

Quanto appena sopra affermato è soprattutto una battuta, naturalmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2018 alle ore 18:27

"Simona_" ha scritto:
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi informazioni in merito alla formazione professionale continua .Ho provato ad informarmi, però preferisco chiedere a chi sicuramente ne sà più di me.

Io mi sono appena iscritta all'albo ed ho visto questa fantastica circolare sull'obbligo raggiungimento dei 60 crediti annui.

Il miei dubbi sono i seguenti : - TUTTI i corsi sono a pagamento?

- Quali sono i siti accreditati per somministrare corsi di e.learning, e che magari non costino un patrimonio?



Se mi risponderete mi togliete un bel peso dallo stomaco!





Fatti un giro qui: www.tweegs.com

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie