Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / nickname o generalità?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore nickname o generalità?

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2022 alle ore 19:44

Salve a tutti

In questi ultimi giorni ho riflettuto su questa differenza.

Esistono forum dove vengono richieste le generalità (pochi per la verità) e altri dove si compare con il nickname.

Meglio l'uno o l'altro?

A detta di qualcuno con le generalità si tende meno ad essere rissosi in quanto si sa chi c'è dietro. Questa cosa mi sembra comunque difficilmente condivisibile visto ciò che è successo su questo forum.

Sempre gli stessi asseriscono che è anche un fatto di dignità e di trasparenza. Anche su questo si potrebbero aprire discussioni infinite cercando di capire i perché e i percome la persona preferisce farsi identificare. Magari per avere riscontri in altri settori.

I sostenitori del nickname invece asseriscono che con esso siamo tutti interpares e i messaggi vengono maggiormente e più facilamente giudicati per il loro contenuto e non per il nome che c'è scritto sopra o sotto.

La mia esperienza su questo forum fu, fin dall'inizio, quella di firmare gli interventi. Mi sembrò una cosa del tutto naturale. Ma oggi qualche perplessità mi è venuta e sinceramente ci sto riflettendo.

Se dovessi andare per la nuova strada lascerò il nick carlocinelli e ne assumerò uno nuovo e incognito.

Mi piacerebbe conoscere anche il vostro punto di vista.

Grazie

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2022 alle ore 06:58

Sono iscritto solo a due Forum ed entrambe col nickname, secondo me è preferibile questa opzione, per due motivi principali: il Nik è funzionale ai forum nati perché l'iscritto "dia" il proprio contributo e non perché "ottenga" benefici più o meno diretti dalle cose che scrive, grazie alla visibilità che ne deriva. L'hai scritto, è una buona pialla, serve ad evitare che picchi di personalità inficino il concetto di base dell'uguaglianza e del beneficio comune.

Secondo motivo: quanto valgono, proprio in soldi, le nostre "generalità"? Se ne ha poca consapevolezza eppure basti pensare alle telefonate che riceviamo tutti i giorni (ieri ho ricevuto dall'Inghilterra una proposta di investimento col mio nome e cognome) per non parlare del furto di identità, ne avrete sentito parlare e personalmente mi preoccupa molto, tanto da pensarci venti volte prima di associare, in internet, nome cognome cellulare e-mail codice fiscale indirizzo ... si dirà: ma lo fanno tutti, sarà ma se può essere necessario per una fornitura non lo è per leggere le ultime sull'usucapione e su quanti pixel fanno un confine, quindi lascio perdere non essendo di vitale importanza registrarsi sempre e dovunque e vi invito a fare lo stesso.

Nickname tutta la vita, quindi.

Hai notato quanti nuovi Forumisti si registrano con le generalità? E' un fenomeno degli ultimi tempi però è bene ricordare che solo i funzionari di polizia giudiziaria hanno il potere di chiedere ai cittadini di qualificarsi: qui non ne abbiamo di codeste giurisdizioni quindi non facciamoci intimorire da chi gioca con i cappelli - ora si mette il caschetto da geometra ora indossa l'alta uniforme col pennacchio da autorità costituita da sé stesso -.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2022 alle ore 11:56

Rispondo perchè sono stato attaccato dal solito soggetto proprio su questo.

Nickname senza ombra di dubbio. La privacy su internet è importante. Credo che i benefici dell’anonimato online superano notevolmente i suoi svantaggi. Qualche esempio:

- I datori di lavoro scrutano sempre più spesso i profili social prima di decidere dell’assunzione di un candidato. E se non gradissero le opinioni o le litigate che esprimiamo e decidessero, in base a questo, di non assumerci? Negli stati uniti c’è qualche datore di lavoro che (illegalmente) chiedeva la password di facebook ai candidati per decidere l’assunzione. Non gliela dai? nessun problema, non vieni assunto. Questo è l’esempio che faccio sempre ai miei figli: “evitate di scrivere con nome e cognome cose che in futuro potrebbe ritorcersi contro”.

- Al di là dell’ambito lavorativo, l’anonimato consente anche di svolgere attività fondamentali per l’epoca digitale: adolescenti che su Reddit cercano suggerimenti e appoggio nei gruppi dedicati a chi soffre es di depressione (e che solo grazie all’anonimato trovano il coraggio di farsi avanti). Oppure persone omosessuali che vogliono discutere della loro identità sessuale o di genere senza essere riconosciuti (per le più svariate ragioni).

-I social/forum che obbligano l’iscrizione con nome e cognome sono rarissimi e destinati a non avere grande seguito. Ci sono studi che hanno rovesciato le tesi:“libertà d’insulto garantita dall’anonimato” perché spesso i post più incendiari sono più frequentemente pubblicati da persone che si presentano con il loro nome e cognome. Vedi Facebook.

- Ci sono nel mondo community e forum enormi di persone anonime che scrivono e discutono ed elaborano es. software opensource o divulgazioni scientifiche fatte anche di persone che lavorano in aziende (magari concorrenti) che esistono perché è ammesso l’anonimato.

La tecnologia sarà sempre usata a fini illeciti o criminali da alcune persone anonime. Ma dare la colpa all’anonimato su internet è simile ad incolpare la privacy bancaria per l’evasione fiscale.

Alla faccia di chi si sente più maschio (es. Gianni Rossi) perché ci mette il nome e cognome e preferisce forum in stile Stasi. Il nome e la faccia lo si mette nel mondo reale!

Filippo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2592

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2022 alle ore 21:53

Avevo scritto diverse considerazioni, poi un errore mi ha fatto chiudere la pagina perdendo tutto.

Dirò solo quindi che Nick fantasioso o Nick con Nome e Cognome attengono alla libertà della persona che preferisce adottare uno o l'altro identificativo.

Carlo, se domani tu decidessi di cambiare Nick e dirti per esempio Batman, i lettori rimarrebbero un po smarriti per aver perso i commenti di carlocinelli, ma col tempo i contributi di quel tale Batman lo farebbero emergere come un autore importante il cui parere ha un peso. Al contrario un'altro forumista con Nome, Cognome, titolo di studio e pedigree tutti in regola, magari potrebbe rivelarsi nel tempo un pochino pedantuccio, marginale, non so, per dire. Ecco quindi che Nick fantasioso o rigorosamente anagrafico non danno o non tolgono di per se credibilità, ma è il valore di ciò che si scrive che questa credibilità attribuisce.

Nonostante ciò, nel tuo caso, sei noto come carlocinelli, quando leggo "carlocinelli" so già cosa aspettarmi e so che quell'intervento lo devo leggere. Se leggessi Batman, invece potrei sorvolare... insomma.... ecco.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1483

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2022 alle ore 22:21

Carissimi (si fa per scherzare),
visto che sono stato citato per nome e cognome (cosa che a me invece non è consentito a parti invertite ), dico anch'io la mia perché è un argomento che mi interessa e sul quale ho sempre riflettuto molto.

Chiedo scusa fin da subito per i termini scurrili che userò, ma lo faccio per far capire meglio i concetti che, altrimenti, rischiano di risultare troppo morbidi.

"carlocinelli" ha scritto:
A detta di qualcuno con le generalità si tende meno ad essere rissosi in quanto si sa chi c'è dietro. Questa cosa mi sembra comunque difficilmente condivisibile visto ciò che è successo su questo forum.

Invece è proprio così, quello che è successo in questo forum bisogna analizzarlo a fondo e non trarre conclusioni superficiali. Le risse tra me e te non fanno testo, sono state aspre (finanche l'ultima sull'altro topic e probabilmente ce ne saranno ancora) ma nel nostro caso il nickname o il nome in chiaro non c'entra nulla. Avremmo battagliato in ogni caso (capita a chi i co****** ce li ha di una certa consistenza).

Il problema del nickname sono quelli che i co****** non li hanno. Infatti, a me qui è capitato di scontrarmi con altri con i quali invece, state pur certi, non sarebbe successo nulla se si fossero identificati con il loro nome, cognome (e, sempre se avessero le palle, anche con l’indirizzo di casa o dello Studio).

Vi faccio un esempio lampante: il Pippone qui sopra, spaparanzato nella sua bella Provincia Autonoma che vive alle spalle di noi Italiani, un bel giorno si è permesso di riesumare un mio topic (già scomparso dalla prima pagina), con questa bella riga:

"Pippocad" ha scritto:
Ma quanto è irritante questo soggetto? Non si può bannare?

Domanda:

Avrebbe scritto quella frase se fosse stato identificabile da me, al punto da poter avere un incontro di persona?

Certo che no, perché uno come lui, che i co****** non li ha, una frase come quella la scrive solo se sa che l'interlocutore non potrà mai risalire alla sua identità (anche se non si mai …).

Con questo non sto dicendo che il nickname non sia mai da utilizzare. È fuori discussione che sui forum in cui si dibattono temi sensibili riguardanti la persona, come la salute o la sessualità, sia più che legittimo.

Ma qui? Su un form che tratta di topografia e catasto? C’è bisogno del nickname?

Ho letto attentamente le vostre considerazioni pro o contro il nickname. Sono tutte auto-giustificazioni per auto-confermarvi (da voi stessi) della validità del nickname. In realtà la motivazione vera è soltanto quella di non avere il coraggio di sostenere in prima persona le proprie opinioni e, se del caso, di poter insultare liberamente chi non vi sta simpatico sapendo di non correre conseguenze.

Per quest’ultima circostanza in italiano la parola è: vi********.

"carlocinelli" ha scritto:
La mia esperienza su questo forum fu, fin dall'inizio, quella di firmare gli interventi. Mi sembrò una cosa del tutto naturale. Ma oggi qualche perplessità mi è venuta e sinceramente ci sto riflettendo.

Oggi? Ma se negli ultimi 3-4 anni hai cambiato più nickname che non il set di mutande:

Cassini, Bettino, Delambre, Fra Cristoforo

Pensi forse che ce ne siamo scordati?

"carlocinelli" ha scritto:
Se dovessi andare per la nuova strada lascerò il nick carlocinelli e ne assumerò uno nuovo e incognito.

Vedi sopra, ormai uno più uno meno …. 😊

A me basteranno le prime due righe del tuo primo post con il nuovo nomignolo per smascherarti e farti fare la solita figura di merda. 😊

Ma tornando sulle motivazioni a favore del nickname, la più forte di tutte è questa:

"Pippocad" ha scritto:
I datori di lavoro scrutano sempre più spesso i profili social prima di decidere dell’assunzione di un candidato. E se non gradissero le opinioni o le litigate che esprimiamo e decidessero, in base a questo, di non assumerci?

Vorrebbe dire che qui su Geolive, se uno dice la sua su temi di topografia e catasto, rischia di non essere assunto?

Ragazzi, cosa non si fa pur di non ammettere di non avere i co******.

Ma poi, Rubino, questo non era un forum di Geometri Liberi Professionisti iscritti all’Albo e in regola con la Cassa Nazionale?

Da chi dovete farvi assumere?

Lo chiedo perché io sono sempre alla ricerca di qualche bravo geometra da assumere qui in ditta.

Qui sotto, come al solito, i miei recapiti. Se venite a trovarmi vi offro una Nardini al Ponte Vecchio. Quando suonate il campanello qualificatevi con il nickname ... non si sa mai. 😊

geom. Gianni Rossi
Via B. Sacchi, 9
36061 – Bassano del Grappa
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2022 alle ore 23:09

Leggi ma non capisci nulla e continui ad insultare.

Buonanotte mononeurone.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2022 alle ore 23:10

Abbiamo trovato le radici del problema: le Nardini.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2022 alle ore 23:13

Rubino, Pippocad, Samsung

Vi ringrazio dell'apporto alla discussione.

Non rispondiamo alle provocazioni volte solo a destabilizzare questo forum in favore della Pravda dove si comporta invece da angioletto innocente.

Lasciamolo cuocere nel suo brodo.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1483

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 00:15

"Pippocad" ha scritto:
... mononeurone.

Anche questo non lo scriveresti se ti presentassi con la tua vera identità.

Ma non dispero di trovarti. Vengo a Bressanone due o tre volte all'anno, mi sa che non sei molto distante ....

Ci vediamo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 06:50

Per me l'uno o l'altro è indifferente. Il problema enorme sorge quando il forum non è moderato da uno o più vigili autoritari, ovvero quando è in stato di abbandono. In altri forum che frequento il nome e cognome è addirittura vietato, ma ci sono diversi accorgimenti per l'autenticazione, al primo OT si viene stoppati e le diatribe durano pochissimo e successivamente ripuliti i topic di quanto inutile.

La battaglia di Gianni per il nome e cognome davvero non la capisco, mi vien da pensare, quando anche sai il nome e ci litighi, che fai, vai sotto casa e lo gonfi come una zampogna?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 07:57

Non cadiamo nelle provocazioni da energumeno di questo soggetto.

Tutte le sue strategie, se non si fosse capito, sono volte ad aumentare il database dei contatti.

Vedi la ricerca di traghettare persone verso il suo forum dove ti iscrivi con nome e cognome e tutti gli altri dati, sia i webinar gratuiti dove ti iscrivi con nome e cognome e tutti gli altri dati, sia tutto il resto.

Non penserete mica che è portato alla beneficenza?

Una volta aumentato il database, già molto corposo, quando invia le comunicazioni degli eventi/prodotti a pagamento la legge del commercio dice che c'è una proporzionalità tra i riscontri e il numero di contatti.

Questo è quello che cerca e tutto il resto viene di conseguenza, comprese le sue posizioni tecniche.

Tutto è legato a quello da un filo di non onestà intellettuale in pieno conflitto di interessi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 07:59

Condivido Carlo, Samsung, Rubino, Robetopi , ma nemmeno per sogno l'insultatore di professione !!



Carlo,

tenta di fare uno sforzo immane: NON RISPONDERGLI PIU' !!!!!

A lui serve per acquisire visibilità alla pubblicità del suo sito!



Saluti a tutti


Gianni detto geoialfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 10:32

"kemplen" ha scritto:
[quote="Pippocad"]Ma non dispero di trovarti. Vengo a Bressanone due o tre volte all'anno, mi sa che non sei molto distante ....

Ci vediamo.



TI aspetto. Con i carabinieri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 10:39

Sono d’accordo con tutti voi ad esclusione del truce soggetto. Ma soprattutto condivido quando scritto da Robertopi. Senza moderazione è anarchia. Se lo spam, le beghe o i messaggi OT non vengono moderati immediatamente la deriva di un forum è sicura. Con o senza nome e cognome.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 10:56

"Pippocad" ha scritto:
Sono d’accordo con tutti voi ad esclusione del truce soggetto. Ma soprattutto condivido quando scritto da Robertopi. Senza moderazione è anarchia. Se lo spam, le beghe o i messaggi OT non vengono moderati immediatamente la deriva di un forum è sicura. Con o senza nome e cognome.



Su questo credo siamo tutti d'accordo.

Stiamo aspettando che Tony faccia quanto promesso.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie