Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Napoli, 26 novembre 2021
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  13 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Napoli, 26 novembre 2021

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 09:19

"st-topos" ha scritto:
scusami

ho fatto parte di una commissione catasto del mio collegio provinciale, tanti anni fa, e al terzo incontro, capito l'antifona, ho detto stop, fermate il mondo scendo e tolgo il disturbo, scaldare sedie non è il mio obiettivo.

Ho anche fatto parte di una commissione nazionale per il decentramento anni fa e mi sono sempre battuto per le cose semplici ma efficaci.

Sono cose che non avrei mai detto in un post, ma per poter risponderti in maniera adeguata, da pari a pari, era indispensabile

Questo tipo di approccio, .....io ho fatto io ho detto....., pone la categoria sul declivo che ha già portato all'inconsistenza.

Ad maiora (.......riferito all'inconsistenza della categoria....)



Non c'è mica niente di male a dire la verità. Non lo facciamo mica per pavoneggiarci......

Mi meraviglio che tu abbia detto in precedenza: TUTTI a casa.

Ma se non contano niente e ne sei a conoscenza cosa risolvi? Niente!

C'è qualcun'altro che dovrebbe andare a casa ma sai quella poltrona li porta tanti denari e tanto potere.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 11:57

"rubino" ha scritto:
... e si legge quello che si scrive, infatti il riferimento ai docfini e tipino sta ancora lì, compreso il resto della frase e del concetto che volevo esprimere: quando anche io facevo parte della commissione catasto provinciale e incontravamo i dirigenti dell'ufficio provinciale c'era sempre il collega che s'era portato appresso l'ultima pratica respinta "ecco, per esempio questo Docfa" e si finiva per parlare di quel caso perdendo l'ennesima occasione per discutere di ben altro. Pan, questo siamo noi, con tutto il rispetto per la tua pratica ma così sbagliamo bersaglio, ci perdiamo nei mille rivoli della nostra quotidianità e non incidiamo minimamente nelle scelte. Ti ricordi i Capponi di Renzo? Così facciamo noi, starnazziamo, ci becchiamo a vicenda e finiamo tutti nella stessa pentola. Buona giornata.



E' ancora lì ma non lo trovo, ma non è importante. Sarà la mia età
Citare una pratica respinta non è buttarla sul personale ma rimarcare (senza citare normative) quello che è l'andazzo. Un funzionario che, per suoi gusti personali ti dice "metti la cera, togli la cera".

E potrei fregarmene visto che alla fine la pratica la porto a casa nel 90% dei casi come dico io. Ma mi metto anche nei panni dei colleghi giovani (e lo siamo stati tutti - in ricordo degli "schaffi" presi) o quelli meno preparati (non per colpa loro ma perchè il catasto è un'attività marglinale nella loro attività) che scendono a compromessi pur di ottenere l'approvazione (anche a danno dell'inconsapevole cliente)

"rubino" ha scritto:

Aggiungo: questo però non significa che quanto scrivi in merito al comportamento di funzionari e uffici sia secondario, anzi ne siamo vittime tutti compreso i vademecum (che sono tutti uguali) ma ci vuole altro, non i collegi e non le comm.cat.prov. forse ci vorrebbe un sindacato.



Il sindacato non lo vuole il consiglio nazionale e nemmeno i collegi provinciali. Non fanno nulla ma guai a scavalcarli


"rubino" ha scritto:

Aggiungo due: prendiamo quello che ha scritto totonno sulla vicenda di cantine e soffitte, nessuno ha parlato e nessuno ne parla, i contribuenti pagano e l'AdE fa finta di non sapere che gli accessori complementari da 1/4 di vano non sono stati aboliti e pure noi siamo stati zitti.



Il problema delle cantine è fiscale e solo marginalmente di carattere tecnico (comprese le eventuali esclusioni della circolare di interpretazione della circolare e dei chiarimenti della circolare ). Per una cantina ordinaria fino a 15 mq. c'è un aumento della rendita, e quindi anche del valore, fino a 3 volte. (Oltre ai 50 o più euri) E questo fà gola Ma noi cosa possiamo farci?


Del resto quando il governo Prodi introdusse i diritti per la presentazione del TM (si pagava solo la richiesta dell'estratto o del lucido prima, se ben ricordo) e quelli (poi aumentati) per le UIU cosa abbiamo fatto? Nulla, si è cominciato a pagare e si continua a farlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 14:24

14.25 inizia la diretta

14,48 non vi state perdendo niente



14,52 Nicolosi ha finito, sta parlando il Presidente di Napoli

15,02 Nicolosi ripercorre le tappe della "nuova procedura"

15,04 ha iniziato la relazione il Direttore Fabrizi

15,16 si punta sull'automazione per dedicarsi al controllo

15,17 si annunciano novità per l'approvazione automatica dei Docfa e sul deposito degli atti ai comuni

scusate problemi tecnici

15,20 l'ing de santis sta illustrando l'architettura del SIT, le slides saranno pubblicate con gli atti dei cinque eventi territoriali previsti; la qualità dei dati integrati si basa sulla completezza e coerenza dei dati

15,39 il miglioramento della qualità dei dati consente la navigazione "continua" su di essi e la maggiore rispondenza degli archivi alla realtà territoriale (emersione dell'evasione).

15,47 noi continueremo ad utilizzare sister e la scriviania del territorio

15,52 sta descrivendo il layout della visura catastale

15.53 nuovo programma per la presentazione delle volture "voltura 2.0 - Telematica"

15.54 unificazione dei due processi: contestuale aggiornamento del DB cartografico e dei DB censuari di CT e CEU senza genrazione di disallineamento. Prossima fermata "Voltura WEB" con gestione della cassa tramite Pago PA. Ci sarà la visura integrata catasto+pubblicità immobiliare ed esporra il "grado" di attendibilità delle informazioni.

16:01 preallineamenti non più gestiti dal docfa, va richiesto prima con istanza utilizzando i noti canali

16:12 Interviene l'Ing. Ferrante sul sistema cartografico del catasto: stato dell'arte e prospettive. 300.000 mappe, 85 milioni di particelle, 18 milioni di fabbricati, 53 milioni di intestati catastali, 63 milioni di u.i.u. sono gestite dallì'AdE territorio

16:18 trasformazione della cartografia dal sistema di riferimento catastale nei sistemi di riferimento Roma 40 e ETRF2000.

16:21 il PreGEO e la sue evoluzione. nel 2020 l'86.7% dei casi l'aggiornamento avviene in automatico (durante la pandemia)

16:26 dice che siamo parte integrante del sistema catastale (di notte, nei festivi, in lokdown)

16:28 processo d'informatizzazione come ulteriore degrado della qualità e della precisione della mappa. recupero delle informazioni dalle mappe d'impianto e ricostruzione delle congruenze. importante ruolo delle mappe d'impianto. segue modalità e procedure.

16:34 illustra l'uso della cartografia catastale da parte delle P.A. e dei gestori di servizi pubblici

16:42 prospettive. l'AdE sta pensando di rendere consultabile on line la cartografia d'impianto predepurata, la rivisitazione della rete dei PF in funzione di GNSS e la normativa per l'impiego di riceviotri GNSS low cost per l'aggironamento catastale nonchè normativa per i rilievi eseguiti mediante arei a pilotaggio remoto con adeguamento della procedura pregeo.

16:50 Nicolosi rassicura sulla distribuzione degli atti dopo il terzo evento di firenze. Brevissima pausa, alle 17 si riprende.

E allora, prossime fermate: visura integrata, approvazione automatica di DOCFA, aumento dei controlli, disponibiltà dei fogli d'impianto perfettamente calibrati e pronti all'uso, nuove versioni di pregeo per i GPS low cost e i droni con PF in GNSS (in sperimentazione a Siena.

17.12 interviene l'ing. Arturo Angelini per novità su procedure del CEU. Tematiche operative: elaborazione di un documentro di prassi per il frazionamento di E.U. + deposito dei frz presso i comuni

17:15 Il frazionamento degli enti urbani prassi operativa al CT e al CEU: circolare in arrivo. Finalità: ridefinire la prassi commessa al frz. di ente urbano cod. 282 e si applica anche a cod. 278 fabbrciato promiscuo. per fine anno verrà pubblicata la circolare serve l'adeguamento del pregeo con una nuova versione a luglio 2022

17: 18 Obiettivo: riunire in un testo unico tutte le prassi per il frazionamento degli e.u. per uniformità di comportamenti a livello nazionale (ritorno alla correta prassi): garantire e rendere chiare le regole che si prestino all'automazione dei controlli e dei flussi (quando usare prege e quando docfa) nonchè un freno all'eccessiva parcellizazione della mappa catastale

17:21 esempi di non aggiornamento ortodosso. La mappa non è deputata alla rappresentazione geometrica delle U.i.u. o di sue porzioni.

17:25 il fine è di semplificare gli adempimenti dando regole chiare sul modo di procedere. con l'istituzione del sit vi è una integrazione degli archivi catastali; fino ad ora la congruenza era garantita dal tecnico e dal funzionario, con la nuova logica del sit dobbiamo preservare l'integrazione dei dati e non possiamo più introdurre disallinamenti.

17:29 nuova regolamentazione dei frz degli enti urbani: si fa col docfa e con la rappresentazione dei beni nell'EP. Ordinariamente si procede attraverso docfa, ai terreni si può ancora frazionare e si può fare solo se le prozioni derivate non mantngono alcun collegamento residuo con il lotto urbano originario. si deve frazionare solo quando la porzione derivate 282 o 278 oppure quando deve entrare a far parte di un altro lotto o costituirene uno nuovo (solo se non edificato). Non sarà più ammesso il frz cielo/terra di fabbricati con PREGO con un unico caso residuale cfr. istruzione del 1970

17:33 salvaguardare la qualità delle informazioni presenti nella banche dati se saranno mantenute le corrette correlazioni fra gli identificativi di CT e CEU

17:40 espone sette casistiche che verranno introdotte nella circolare.

17:44 possibilità di quotare l'e.p. (facoltativo) o di tipo incrementale o assoluto. E' obbligatorio, se si aggiornerà un ep quotato, di ripresentarlo così.

17:51 deposito presso i comuni dei tipi di aggiornamento

17:52 dal 2006 con pregeo rilasciamo una dichiarazione sostitutiva di aver preventivamente effettuato il deposito: il problema sono le modalità (i comuni sono ottomila) telematico, via pec, altri usano SUAP altri la semplice email, altri deposito cartaceo ... per l'AdE riceve una dichiarazione sostitutiva comprende un'attività di controllo. come poter semplificare l'adempimento per cui non c'è l'evidenza del deposito? Stanno approfondendo con la loro struttura legale anche ipotizzando una modifica legislativa. La norma non dice chi deve eseguire il deposito, quindi lo può fare l'agenzia? Si semplifica l'attività del professionista e l'AdE ha l'attestazione, la finalità è stata rispettata ... probabilmente ci vuole una modifica legislativa

Grazie Ing. Angelini.

18:03 Ing. Cantisani. Parlerà del progetto di approvazione automatica del docfa. Per fien anno saranno disponibili su sister le planimetri degli stati precedenti ed i microfilm. Ovviamente nel secondo caso è questione di soldi da pagare, per le planimetrie no. Approvazione automatica del docfa: problemie ragioni sia dalla parte professionale sia degli uffici.

18:10 attuale processo di duplicazione dei controllo ma si cerca un cambio culturale: le nostre sono dichiarazioni fiscali e i controlli si devono fare dopo, i tecnici devono essere responsabilizzati e dall'anno prossimo sarà nella responsabilità del professionista. la differenza col pregeo sarà questa: col docfa aggiorneremo la banca e l'uficio farà solo controlli in back-office. il professionista deve essere responsabilizzato; liberalizzare e sburocratizzare.

18:14 il sit va tutelato e quindi in automatico verranno effettuato tutti i controlli di congruenza su tutta la banca dati. eliminazione della causale in visura (proposta); controlli automatizzati (sugli indirizzi). Non faranno più controlli planimetrici (14/15% dei rifiuti); i docfa con preallineamento sono il 2per mille.

18:19 le planimetrie non sono atti catastali, per questo si rilasciano su richiesta del proprietario. essa serve per controllare il corretto classamento in funzione della quantificazione della rendita catastale. la planimetria catastale è conforme dal punto di vista fiscale, chi se ne fotte della porta. Il principio del nuovo approccio è che la priorità spetta a chi dichiara. se qualla planimetria non è conforma alle regole si metterà un'annotazione. non controllanno in approvazione ma nella fase di back-office.

18:23 l'interesse è avere il 100% delle pratiche conformi. intendono dare un'indicazione al professionista; gli errori gravi comporteranno una annotazione in visura. Devono verificare se questo contatore delle non conformità può avere una ripercussione sull'utilizzazione delle banche dati (sospensione dall'accesso). Prediamo la mancata indicazione del nord, non è grave in se per se però se me ne presenti 10 senza nord allora ...

18:27 i vademecum: anche i funzionari li devono conoscere ma sopratutto i professionisti e soprattutto se si attiva l'approvazione automatica. stanno passando ad un mega vademecum nazionale mettendo insieme quelli regionali - forse per la fine dell'anno -; uniformazione delle causali .

18:30 il nuovo docfa è già pronto. passeremo ad un docfa molto migliorato direttamente sulla scrivania del territorio; riconoscimento automatico dei poligoni. indirzzarà l'attività del tecnico verso delle azioni che gli consentiranno di dare informazioni corrette. (logica guidata)

18:39 citato totonno con screen schot di geolive a proposito della ripetizione della data di ultimazione lavori (CI LEGGONO!)

18:41 per luglio vorrebbero attivare l'approvazione automatica del docfa. sarà un cambio epocale.

Grazie ing. Cantisani

Nicolosi sta parlano di regole rispettate da tutti e di reposnsabilità dei Geometri, che deve restare la categoria leader dell'aggiornamento catastale. se sbagliamo dobbiamo prebnderci le nostre responsabilit. formazione sempre più spinta e di qualità. abbiamo una marcia in più. sta per passare la parol all'Ing. Fabrizi.

18:47 Ing. Fabrizi: tira le somme. focalizziamoci, siamo un triangolo: professionisti, uffici, cittadino. il professionista deve avere certezza del proprio operato ed avere tutti gli strumenti per fare i suoi controlli, deve essere tranquillo assumendosi le responsabilità che deve attivare. più controlli e ritorno delle lustrazioni, riprendere un intero territorio e di rilievo per il comune. il cittadino in piena autonomia deve poter verificare la sua posizione catastale sul cassetto fiscale usando un italiano semplice, 70 milioni di persone vedranno la loro posizione.

19:01 Nicolosi: superate le mille presenze. solecita gli iscritti a rivolgersi ai proprio collegi, "cercate di vivere la vita dei vostri collegi". aspettiamo la sorpresa che ha prparato l'ing. ferrante

19:03: presenta l'ultimo lavoro: sul sito dell'ade vi sarà un link hanno allestito nella sede centrale dell'AdE un Museo "dal rilievo alla rappresentazione". E' stato realizzato un virtual-tour. Complimenti.

Bene, signore e signori si chiude qui la diretta. Grazie dell'attenzione e arrivederci.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

UBAR

Iscritto il:
06 Novembre 2018 alle ore 18:22

Messaggi:
65

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 16:20

io tornerei ai tempi delle verifiche straordinarie................

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 17:19

Quindi a luglio nuovo Pregeo... speriamo bene ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 17:53

"rubino" ha scritto:
14.25 inizia la diretta



14,27 è appena entrato robertopi



14,48 non vi state perdendo niente



14,52 Nicolosi ha finito, sta parlando il Presidente di Napoli

15,02 Nicolosi ripercorre le tappe della "nuova procedura"

15,04 ha iniziato la relazione il Direttore Fabrizi

15,16 si punta sull'automazione per dedicarsi al controllo

15,17 si annunciano novità per l'approvazione automatica dei Docfa e sul deposito degli atti ai comuni

scusate problemi tecnici

15,20 l'ing de santis sta illustrando l'architettura del SIT, le slides saranno pubblicate con gli atti dei cinque eventi territoriali previsti; la qualità dei dati integrati si basa sulla completezza e coerenza dei dati

15,39 il miglioramento della qualità dei dati consente la navigazione "continua" su di essi e la maggiore rispondenza degli archivi alla realtà territoriale (emersione dell'evasione).

15,47 noi continueremo ad utilizzare sister e la scriviania del territorio

15,52 sta descrivendo il layout della visura catastale

15.53 nuovo programma per la presentazione delle volture "voltura 2.0 - Telematica"

15.54 unificazione dei due processi: contestuale aggiornamento del DB cartografico e dei DB censuari di CT e CEU senza genrazione di disallineamento. Prossima fermata "Voltura WEB" con gestione della cassa tramite Pago PA. Ci sarà la visura integrata catasto+pubblicità immobiliare ed esporra il "grado" di attendibilità delle informazioni.

16:01 preallineamenti non più gestiti dal docfa, va richiesto prima con istanza utilizzando i noti canali

16:12 Interviene l'Ing. Ferrante sul sistema cartografico del catasto: stato dell'arte e prospettive. 300.000 mappe, 85 milioni di particelle, 18 milioni di fabbricati, 53 miolioni di intestati catastali, 63 milioni di u.i.u. sono gestite dallì'AdE territorio

16:18 trasformazione della cartografia dal sistema di riferimento catastale nei sistemi di riferimento Roma 40 e ETRF2000.

16:21 il PreGEO e la sue evoluzione. nel 2020 l'86.7% dei casi l'aggiornamento avviene in automatico (durante la pandemia)

16:26 dice che siamo parte integrante del sistema catastale (di notte, nei festivi, in lokdown)

16:28 processo d'informatizzazione come ulteriore degrado della qualità e della precisione della mappa. recupero delle informazioni dalle mappe d'impianto e ricostruzione delle congruenze. importante ruolo delle mappe d'impianto. segue modalità e procedure.

16:34 illustra l'uso della cartografia catastale da parte delle P.A. e dei gestori di servizi pubblici

16:42 prospettive. l'AdE sta pensando di rendere consultabile on line la cartografia d'impianto predepurata, la rivisitazione della rete dei PF in funzione di GNSS e la normativa per l'impiego di riceviotri GNSS low cost per l'aggironamento catstale nonchè normativa per i rilievi eseguiti mediante arei a pilotaggio remoto con adeguamento della procrdura pregeo.

16:50 Nicolosi rassicura sulla distribuzione degli atti dopo il terzo evento di firenze. Brevissima pausa, alle 17 si riprende.

E allora, prossime fermate: visura integrata, approvazione automatica di DOCFA, aumento dei controlli, disponibiltà dei fogli d'impianto perfettamente calibrati e pronti all'uso, nuove versioni di pregeo per i GPS low cost e i droni con PF in GNSS (in sperimentazione a Siena.

17.12 interviene l'ing. Arturo Angelini per novità su procedure del CEU. Tematiche operative: elaborazione di un documentro di prassi per il frazionamento di E.U. + deposito dei frz presso i comuni

17:15 Il frazionamento degli enti urbani prassi operativa al CT e al CEU: circolare in arrivo. Finalità: ridefinire la prassi commessa al frz. di ente urbano cod. 282 e si applica anche a cod. 278 fabbrciato promiscuo. per fine anno verrà pubblicata la circolare serve l'adeguamento del pregeo con una nuova versione a luglio 2022

17: 18 Obiettivo: riunire in un testo unico tutte le prassi per il frazionamento degli e.u. per uniformità di comportamenti a livello nazionale (ritorno alla correta prassi): garantire e rendere chiare le regole che si prestino all'automazione dei controlli e dei flussi (quando usare prege e quando docfa) nonchè un freno all'eccessiva parcellizazione della mappa catastale

17:21 esempi di non aggiornamento ortodosso. La mappa non è deputata alla rappresentazione geometrica delle U.i.u. o di sue porzioni.

17:25 il fine è di semplificare gli adempimenti dando regole chiare sul modo di procedere. con l'istituzione del sit vi è una integrazione degli archivi catastali; fino ad ora la congruenza era garantita dal tecnico e dal funzionario, con la nuova logica del sit dobbiamo preservare l'integrazione dei dati e non possiamo più introdurre disallinamenti.

17:29 nuova regolamentazione dei frz degli enti urbani: si fa col docfa e con la rappresentazione dei beni nell'EP. Ordinariamente si procede attraverso docfa, ai terreni si può ancora frazionare e si può fare solo se le prozioni derivate non mantngono alcun collegamento residuo con il lotto urbano originario. si deve frazionare solo quando la porzione derivate 282 o 278 oppure quando deve entrare a far parte di un altro lotto o costituirene uno nuovo (solo se non edificato). Non sarà più ammesso il frz cielo/terra di fabbricati con PREGO con un unico caso residuale cfr. istruzione del 1970

17:33 salvaguardare la qualità delle informazioni presnti nella banche dati se saranno mantenute le corrette correlazioni fra gli identificativi di CT e CEU

17:40 espone sette casistiche che verranno introdotte nella circolare.

17:44 possibilità di quotare l'e.p. (facoltativo) o di tipo incrementale o assoluto. E' obbligatorio, se si aggiornerà un ep quotato, di ripresentarlo così.

17:51 deposito presso i comuni dei tipi di aggiornamento



Meglio di 90° minuto...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 17:58

"macius" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
14.25 inizia la diretta



14,27 è appena entrato robertopi



14,48 non vi state perdendo niente



14,52 Nicolosi ha finito, sta parlando il Presidente di Napoli

15,02 Nicolosi ripercorre le tappe della "nuova procedura"

15,04 ha iniziato la relazione il Direttore Fabrizi

15,16 si punta sull'automazione per dedicarsi al controllo

15,17 si annunciano novità per l'approvazione automatica dei Docfa e sul deposito degli atti ai comuni

scusate problemi tecnici

15,20 l'ing de santis sta illustrando l'architettura del SIT, le slides saranno pubblicate con gli atti dei cinque eventi territoriali previsti; la qualità dei dati integrati si basa sulla completezza e coerenza dei dati

15,39 il miglioramento della qualità dei dati consente la navigazione "continua" su di essi e la maggiore rispondenza degli archivi alla realtà territoriale (emersione dell'evasione).

15,47 noi continueremo ad utilizzare sister e la scriviania del territorio

15,52 sta descrivendo il layout della visura catastale

15.53 nuovo programma per la presentazione delle volture "voltura 2.0 - Telematica"

15.54 unificazione dei due processi: contestuale aggiornamento del DB cartografico e dei DB censuari di CT e CEU senza genrazione di disallineamento. Prossima fermata "Voltura WEB" con gestione della cassa tramite Pago PA. Ci sarà la visura integrata catasto+pubblicità immobiliare ed esporra il "grado" di attendibilità delle informazioni.

16:01 preallineamenti non più gestiti dal docfa, va richiesto prima con istanza utilizzando i noti canali

16:12 Interviene l'Ing. Ferrante sul sistema cartografico del catasto: stato dell'arte e prospettive. 300.000 mappe, 85 milioni di particelle, 18 milioni di fabbricati, 53 miolioni di intestati catastali, 63 milioni di u.i.u. sono gestite dallì'AdE territorio

16:18 trasformazione della cartografia dal sistema di riferimento catastale nei sistemi di riferimento Roma 40 e ETRF2000.

16:21 il PreGEO e la sue evoluzione. nel 2020 l'86.7% dei casi l'aggiornamento avviene in automatico (durante la pandemia)

16:26 dice che siamo parte integrante del sistema catastale (di notte, nei festivi, in lokdown)

16:28 processo d'informatizzazione come ulteriore degrado della qualità e della precisione della mappa. recupero delle informazioni dalle mappe d'impianto e ricostruzione delle congruenze. importante ruolo delle mappe d'impianto. segue modalità e procedure.

16:34 illustra l'uso della cartografia catastale da parte delle P.A. e dei gestori di servizi pubblici

16:42 prospettive. l'AdE sta pensando di rendere consultabile on line la cartografia d'impianto predepurata, la rivisitazione della rete dei PF in funzione di GNSS e la normativa per l'impiego di riceviotri GNSS low cost per l'aggironamento catstale nonchè normativa per i rilievi eseguiti mediante arei a pilotaggio remoto con adeguamento della procrdura pregeo.

16:50 Nicolosi rassicura sulla distribuzione degli atti dopo il terzo evento di firenze. Brevissima pausa, alle 17 si riprende.

E allora, prossime fermate: visura integrata, approvazione automatica di DOCFA, aumento dei controlli, disponibiltà dei fogli d'impianto perfettamente calibrati e pronti all'uso, nuove versioni di pregeo per i GPS low cost e i droni con PF in GNSS (in sperimentazione a Siena.

17.12 interviene l'ing. Arturo Angelini per novità su procedure del CEU. Tematiche operative: elaborazione di un documentro di prassi per il frazionamento di E.U. + deposito dei frz presso i comuni

17:15 Il frazionamento degli enti urbani prassi operativa al CT e al CEU: circolare in arrivo. Finalità: ridefinire la prassi commessa al frz. di ente urbano cod. 282 e si applica anche a cod. 278 fabbrciato promiscuo. per fine anno verrà pubblicata la circolare serve l'adeguamento del pregeo con una nuova versione a luglio 2022

17: 18 Obiettivo: riunire in un testo unico tutte le prassi per il frazionamento degli e.u. per uniformità di comportamenti a livello nazionale (ritorno alla correta prassi): garantire e rendere chiare le regole che si prestino all'automazione dei controlli e dei flussi (quando usare prege e quando docfa) nonchè un freno all'eccessiva parcellizazione della mappa catastale

17:21 esempi di non aggiornamento ortodosso. La mappa non è deputata alla rappresentazione geometrica delle U.i.u. o di sue porzioni.

17:25 il fine è di semplificare gli adempimenti dando regole chiare sul modo di procedere. con l'istituzione del sit vi è una integrazione degli archivi catastali; fino ad ora la congruenza era garantita dal tecnico e dal funzionario, con la nuova logica del sit dobbiamo preservare l'integrazione dei dati e non possiamo più introdurre disallinamenti.

17:29 nuova regolamentazione dei frz degli enti urbani: si fa col docfa e con la rappresentazione dei beni nell'EP. Ordinariamente si procede attraverso docfa, ai terreni si può ancora frazionare e si può fare solo se le prozioni derivate non mantngono alcun collegamento residuo con il lotto urbano originario. si deve frazionare solo quando la porzione derivate 282 o 278 oppure quando deve entrare a far parte di un altro lotto o costituirene uno nuovo (solo se non edificato). Non sarà più ammesso il frz cielo/terra di fabbricati con PREGO con un unico caso residuale cfr. istruzione del 1970

17:33 salvaguardare la qualità delle informazioni presnti nella banche dati se saranno mantenute le corrette correlazioni fra gli identificativi di CT e CEU

17:40 espone sette casistiche che verranno introdotte nella circolare.

17:44 possibilità di quotare l'e.p. (facoltativo) o di tipo incrementale o assoluto. E' obbligatorio, se si aggiornerà un ep quotato, di ripresentarlo così.

17:51 deposito presso i comuni dei tipi di aggiornamento



Meglio di 90° minuto...



... e non hai letto l'ultima!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 18:03

Effettivamente Rocco sono d'accordo con Macius.

Stai facendo un servizio unico, quasi pubblico.

Una cronaca migliore di quella di tante partite riportate on-line sui giornali.

Grazie

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 18:03

Stiamo freschi in ogni caso.
Già nel 2010 un megadirettore dell'agenzia annunciò che si sarebbero concentrati nella "sistemazione dei confini tra fogli"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 19:27

non ci lamentiamo sempre, i progressi ci sono stati e sono indiscutibili, ci aspettano nuove interessanti trasformazioni tutte a favore dei professionisti del settore.





ps totonno sei stato citato dal direttore Fabrizi da una chat di geoweb
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 19:30

"robertopi" ha scritto:
non ci lamentiamo sempre, i progressi ci sono stati e sono indiscutibili, ci aspettano nuove interessanti trasformazioni tutte a favore dei professionisti del settore.



ps totonno sei stato citato dal direttore Fabrizi

saluti





Non mi hanno neppure invitato il 17 dicembre quando saranno a Firenze.



Vaia vaia..!



Grazie della diretta !



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 19:47

"rubino" ha scritto:
14.25 inizia la diretta

14,48 non vi state perdendo niente



14,52 Nicolosi ha finito, sta parlando il Presidente di Napoli

15,02 Nicolosi ripercorre le tappe della "nuova procedura"

15,04 ha iniziato la relazione il Direttore Fabrizi

15,16 si punta sull'automazione per dedicarsi al controllo

15,17 si annunciano novità per l'approvazione automatica dei Docfa e sul deposito degli atti ai comuni

scusate problemi tecnici

15,20 l'ing de santis sta illustrando l'architettura del SIT, le slides saranno pubblicate con gli atti dei cinque eventi territoriali previsti; la qualità dei dati integrati si basa sulla completezza e coerenza dei dati

15,39 il miglioramento della qualità dei dati consente la navigazione "continua" su di essi e la maggiore rispondenza degli archivi alla realtà territoriale (emersione dell'evasione).

15,47 noi continueremo ad utilizzare sister e la scriviania del territorio

15,52 sta descrivendo il layout della visura catastale

15.53 nuovo programma per la presentazione delle volture "voltura 2.0 - Telematica"

15.54 unificazione dei due processi: contestuale aggiornamento del DB cartografico e dei DB censuari di CT e CEU senza genrazione di disallineamento. Prossima fermata "Voltura WEB" con gestione della cassa tramite Pago PA. Ci sarà la visura integrata catasto+pubblicità immobiliare ed esporra il "grado" di attendibilità delle informazioni.

16:01 preallineamenti non più gestiti dal docfa, va richiesto prima con istanza utilizzando i noti canali

16:12 Interviene l'Ing. Ferrante sul sistema cartografico del catasto: stato dell'arte e prospettive. 300.000 mappe, 85 milioni di particelle, 18 milioni di fabbricati, 53 milioni di intestati catastali, 63 milioni di u.i.u. sono gestite dallì'AdE territorio

16:18 trasformazione della cartografia dal sistema di riferimento catastale nei sistemi di riferimento Roma 40 e ETRF2000.

16:21 il PreGEO e la sue evoluzione. nel 2020 l'86.7% dei casi l'aggiornamento avviene in automatico (durante la pandemia)

16:26 dice che siamo parte integrante del sistema catastale (di notte, nei festivi, in lokdown)

16:28 processo d'informatizzazione come ulteriore degrado della qualità e della precisione della mappa. recupero delle informazioni dalle mappe d'impianto e ricostruzione delle congruenze. importante ruolo delle mappe d'impianto. segue modalità e procedure.

16:34 illustra l'uso della cartografia catastale da parte delle P.A. e dei gestori di servizi pubblici

16:42 prospettive. l'AdE sta pensando di rendere consultabile on line la cartografia d'impianto predepurata, la rivisitazione della rete dei PF in funzione di GNSS e la normativa per l'impiego di riceviotri GNSS low cost per l'aggironamento catastale nonchè normativa per i rilievi eseguiti mediante arei a pilotaggio remoto con adeguamento della procedura pregeo.

16:50 Nicolosi rassicura sulla distribuzione degli atti dopo il terzo evento di firenze. Brevissima pausa, alle 17 si riprende.

E allora, prossime fermate: visura integrata, approvazione automatica di DOCFA, aumento dei controlli, disponibiltà dei fogli d'impianto perfettamente calibrati e pronti all'uso, nuove versioni di pregeo per i GPS low cost e i droni con PF in GNSS (in sperimentazione a Siena.

17.12 interviene l'ing. Arturo Angelini per novità su procedure del CEU. Tematiche operative: elaborazione di un documentro di prassi per il frazionamento di E.U. + deposito dei frz presso i comuni

17:15 Il frazionamento degli enti urbani prassi operativa al CT e al CEU: circolare in arrivo. Finalità: ridefinire la prassi commessa al frz. di ente urbano cod. 282 e si applica anche a cod. 278 fabbrciato promiscuo. per fine anno verrà pubblicata la circolare serve l'adeguamento del pregeo con una nuova versione a luglio 2022

17: 18 Obiettivo: riunire in un testo unico tutte le prassi per il frazionamento degli e.u. per uniformità di comportamenti a livello nazionale (ritorno alla correta prassi): garantire e rendere chiare le regole che si prestino all'automazione dei controlli e dei flussi (quando usare prege e quando docfa) nonchè un freno all'eccessiva parcellizazione della mappa catastale

17:21 esempi di non aggiornamento ortodosso. La mappa non è deputata alla rappresentazione geometrica delle U.i.u. o di sue porzioni.

17:25 il fine è di semplificare gli adempimenti dando regole chiare sul modo di procedere. con l'istituzione del sit vi è una integrazione degli archivi catastali; fino ad ora la congruenza era garantita dal tecnico e dal funzionario, con la nuova logica del sit dobbiamo preservare l'integrazione dei dati e non possiamo più introdurre disallinamenti.

17:29 nuova regolamentazione dei frz degli enti urbani: si fa col docfa e con la rappresentazione dei beni nell'EP. Ordinariamente si procede attraverso docfa, ai terreni si può ancora frazionare e si può fare solo se le prozioni derivate non mantngono alcun collegamento residuo con il lotto urbano originario. si deve frazionare solo quando la porzione derivate 282 o 278 oppure quando deve entrare a far parte di un altro lotto o costituirene uno nuovo (solo se non edificato). Non sarà più ammesso il frz cielo/terra di fabbricati con PREGO con un unico caso residuale cfr. istruzione del 1970

17:33 salvaguardare la qualità delle informazioni presenti nella banche dati se saranno mantenute le corrette correlazioni fra gli identificativi di CT e CEU

17:40 espone sette casistiche che verranno introdotte nella circolare.

17:44 possibilità di quotare l'e.p. (facoltativo) o di tipo incrementale o assoluto. E' obbligatorio, se si aggiornerà un ep quotato, di ripresentarlo così.

17:51 deposito presso i comuni dei tipi di aggiornamento

17:52 dal 2006 con pregeo rilasciamo una dichiarazione sostitutiva di aver preventivamente effettuato il deposito: il problema sono le modalità (i comuni sono ottomila) telematico, via pec, altri usano SUAP altri la semplice email, altri deposito cartaceo ... per l'AdE riceve una dichiarazione sostitutiva comprende un'attività di controllo. come poter semplificare l'adempimento per cui non c'è l'evidenza del deposito? Stanno approfondendo con la loro struttura legale anche ipotizzando una modifica legislativa. La norma non dice chi deve eseguire il deposito, quindi lo può fare l'agenzia? Si semplifica l'attività del professionista e l'AdE ha l'attestazione, la finalità è stata rispettata ... probabilmente ci vuole una modifica legislativa

Grazie Ing. Angelini.

18:03 Ing. Cantisani. Parlerà del progetto di approvazione automatica del docfa. Per fien anno saranno disponibili su sister le planimetri degli stati precedenti ed i microfilm. Ovviamente nel secondo caso è questione di soldi da pagare, per le planimetrie no. Approvazione automatica del docfa: problemie ragioni sia dalla parte professionale sia degli uffici.

18:10 attuale processo di duplicazione dei controllo ma si cerca un cambio culturale: le nostre sono dichiarazioni fiscali e i controlli si devono fare dopo, i tecnici devono essere responsabilizzati e dall'anno prossimo sarà nella responsabilità del professionista. la differenza col pregeo sarà questa: col docfa aggiorneremo la banca e l'uficio farà solo controlli in back-office. il professionista deve essere responsabilizzato; liberalizzare e sburocratizzare.

18:14 il sit va tutelato e quindi in automatico verranno effettuato tutti i controlli di congruenza su tutta la banca dati. eliminazione della causale in visura (proposta); controlli automatizzati (sugli indirizzi). Non faranno più controlli planimetrici (14/15% dei rifiuti); i docfa con preallineamento sono il 2per mille.

18:19 le planimetrie non sono atti catastali, per questo si rilasciano su richiesta del proprietario. essa serve per controllare il corretto classamento in funzione della quantificazione della rendita catastale. la planimetria catastale è conforme dal punto di vista fiscale, chi se ne fotte della porta. Il principio del nuovo approccio è che la priorità spetta a chi dichiara. se qualla planimetria non è conforma alle regole si metterà un'annotazione. non controllanno in approvazione ma nella fase di back-office.

18:23 l'interesse è avere il 100% delle pratiche conformi. intendono dare un'indicazione al professionista; gli errori gravi comporteranno una annotazione in visura. Devono verificare se questo contatore delle non conformità può avere una ripercussione sull'utilizzazione delle banche dati (sospensione dall'accesso). Prediamo la mancata indicazione del nord, non è grave in se per se però se me ne presenti 10 senza nord allora ...

18:27 i vademecum: anche i funzionari li devono conoscere ma sopratutto i professionisti e soprattutto se si attiva l'approvazione automatica. stanno passando ad un mega vademecum nazionale mettendo insieme quelli regionali - forse per la fine dell'anno -; uniformazione delle causali .

18:30 il nuovo docfa è già pronto. passeremo ad un docfa molto migliorato direttamente sulla scrivania del territorio; riconoscimento automatico dei poligoni. indirzzarà l'attività del tecnico verso delle azioni che gli consentiranno di dare informazioni corrette. (logica guidata)

18:39 citato totonno con screen schot di geolive a proposito della ripetizione della data di ultimazione lavori (CI LEGGONO!)

18:41 per luglio vorrebbero attivare l'approvazione automatica del docfa. sarà un cambio epocale.

Grazie ing. Cantisani

Nicolosi sta parlano di regole rispettate da tutti e di reposnsabilità dei Geometri, che deve restare la categoria leader dell'aggiornamento catastale. se sbagliamo dobbiamo prebnderci le nostre responsabilit. formazione sempre più spinta e di qualità. abbiamo una marcia in più. sta per passare la parol all'Ing. Fabrizi.

18:47 Ing. Fabrizi: tira le somme. focalizziamoci, siamo un triangolo: professionisti, uffici, cittadino. il professionista deve avere certezza del proprio operato ed avere tutti gli strumenti per fare i suoi controlli, deve essere tranquillo assumendosi le responsabilità che deve attivare. più controlli e ritorno delle lustrazioni, riprendere un intero territorio e di rilievo per il comune. il cittadino in piena autonomia deve poter verificare la sua posizione catastale sul cassetto fiscale usando un italiano semplice, 70 milioni di persone vedranno la loro posizione.

19:01 Nicolosi: superate le mille presenze. solecita gli iscritti a rivolgersi ai proprio collegi, "cercate di vivere la vita dei vostri collegi". aspettiamo la sorpresa che ha prparato l'ing. ferrante

19:03: presenta l'ultimo lavoro: sul sito dell'ade vi sarà un link hanno allestito nella sede centrale dell'AdE un Museo "dal rilievo alla rappresentazione". E' stato realizzato un virtual-tour. Complimenti.

Bene, signore e signori si chiude qui la diretta. Grazie dell'attenzione e arrivederci.



Mi sembra ci siano diversi spunti di cui parlare.

Tanti vecchi progetti portati avanti e qualche buona novità.

Di nuovo grazie al nostro cronista.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2021 alle ore 08:54

Qualche mio personalissimo parere su alcuni aspetti riportati da Rocco nella sua cronaca.

1) L'approvazione automatica del Docfa dovrebbe portare, come per il Pregeo, a una maggiore uniformità di giudizio da parte dell'Ufficio. E' chiaro che tutto questo porta con sé qualche rischio procedurale che passino in cavalleria cose non previste e furbamente aggirate. Nel complesso però il mio giudizio è positivo. Anche perché bisogna cominciare a dare a Cesare quel che è di Cesare e ricordarsi per cosa è nato il Catasto e la sua funzione. Qui ci sarebbe da fare veramente formazione. Anche a qualche formatore.

2) La disponibilità delle mappe d'Impianto georeferenziate e, presumo anche, corrette delle incongruenze topologiche e in WGS, potrebbe far pensare a qualcuno (o alla quasi totalità) che quel supporto sia quello "ufficiale". E qui i rischi diventano davvero grandi. Il Catasto è stato obbligato a ciò dalla direttiva Inspire per uniformare la propria Cartografia a quella degli altri Enti rendendola servibile all'uso. Facile pensare cosa accadrà nel futuro. Tanti caricheranno direttamente quella cartografia nei controller dei propri GPS e ricostruiranno le linee catastali di confine con questo sistema speditivo. Non posso giudicare bene questa cosa che credo porterà tante distorsioni.

3) La disponibilità delle planimetrie pregresse e dei microfilm la trovo invece una cosa eccellente per poetr ricostruire la storia dei fabbricati e il loro percorso. Ciò agevola anche l'Ufficio che non dovrà più rispondere in presenza a cose che si possono fare benissimo da casa.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2021 alle ore 10:41

"carlocinelli" ha scritto:


3) La disponibilità delle planimetrie pregresse e dei microfilm la trovo invece una cosa eccellente per poetr ricostruire la storia dei fabbricati e il loro percorso. Ciò agevola anche l'Ufficio che non dovrà più rispondere in presenza a cose che si possono fare benissimo da casa.



Concordo.

Una cosa di cui non hanno parlato (o spero che sia sfuggito a me) è la mancanza del servizio per le mappe pregresse e non solo per le planimetrie dei fabbricati.

Sarebbe molto utile avere a disposizione le varie mappe "storiche".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2021 alle ore 10:49

"EFFEGI" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:


3) La disponibilità delle planimetrie pregresse e dei microfilm la trovo invece una cosa eccellente per poetr ricostruire la storia dei fabbricati e il loro percorso. Ciò agevola anche l'Ufficio che non dovrà più rispondere in presenza a cose che si possono fare benissimo da casa.



Concordo.

Una cosa di cui non hanno parlato (o spero che sia sfuggito a me) è la mancanza del servizio per le mappe pregresse e non solo per le planimetrie dei fabbricati.

Sarebbe molto utile avere a disposizione le varie mappe "storiche".



Certo Fausto

Anche se la vedo dura da parte loro la scansione di tutte le mappe tolte alla visura.

Visto che per larga parte quelle d'Impianto le hanno fatte fare a noi come Collegi.

Anche se quelle di visura non avrebbero bisogno di tutta 'sta precisione e di tante prescrizioni come invece è stato per le altre.

Sinceramente mi sembra già un miracolo quella delle planimetrie.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  13 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie